Creazione dellingegno e prodotto industriale coautori: autore soggetto, autore sceneggiatura, direttore artistico, autore musiche creazione dellingegno produttore opera industriale
Il produttore: chi detiene i diritti individua progetti acquista diritti dagli autori individua talenti procura finanziamenti organizza la produzione supervisione del lavoro: riprese, montaggio, edizione, distribuzione
Finanziamenti per produzione contributi istituzionali investimenti privati product placement pre-vendite coproduzioni
Contributi istituzionali Contributi governativi Contributi regionali Contributi europei
Product placement Investimento direttamente nella produzione Investimento nella distribuzione
Pre-vendite Pre-vendite diritti nazionali Free TV, Pay TV (legge 122/1998 obbligo per TV italiane di produrre o acquistare film europei e italiani), MG distribuzione cinema Pre-vendite diritti esteri MG su distribuzione internazionale (sales agent)
Coproduzioni Territori riservati Accordi bilaterali Possibilità ulteriori di finanziamento
Diritti del produttore Riprodurre lopera Diffondere lopera Di mettere in commercio lopera sui diversi supporti Di tradurre in unaltra lingua Non ha il diritto di elaborare lopera, che spetta agli autori (remake, sequel)
Contributi governativi I Interesse Culturale Nazionale Opere prime e seconde: 90%, max 1.350k Altre opere: 50%, max 2.5 ml (catA) di cui: 2ml in produzione 400k in distribuzione 100k per vendite estere
Contributi governativi II Contributi direttamente erogati: Premio di qualità (selezionati per valore artistico, +/- 10 allanno, +/- 250k) contributo sugli incassi, automatico su BO 25% max 2.6ml di BO Se ICN contributi anche al distributore
Contributi governativi III Tax Credit interno: credito dimposta (F24), 15%, sul singolo progetto Tax Credit esterno: quando azienda esterna partecipa a produzione, 40% Tax Shelter: detassazione utili dellazienda
Contributi europei Eurimages: almeno 1 coproduttore europeo max 700k coproduzioni finanziarie o minoritarie a seconda degli accordi bilaterali Media: sviluppo, produzione (slate), distribuzione (selettivo, automatico)
Sistema USA No finanziamenti statali o federali Regime di mercato puro No sovvenzione come cultura (caso opposto: Francia) Oligopolio majors
E giusto sovvenzionare cultura? Difendere la pluralità delle voci Europa: aiuti di stato a cultura eccezione giuridicamente ammessa Facilitare la circolazione delle opere Insidie del libero mercato: il diritto del più forte
Contratto produzione I Parti Budget di produzione (costo bloccato) Periodi di riprese Delivery (coerenza) Cast & credits
Contratto produzione II Importi delle parti (% su budget % dei ricavi) Suddivisione dei ricavi Diritti Scadenze pagamenti Garanzie Materiali
Diritti: specifiche Chi detiene i diritti? Per quanto tempo Per quali territori? Facoltà di cessione Film intero/sequenze Riproduzione, distribuzione, noleggio
Qualche cifra Titanic: Produzione $200ml – Box office Usa $600ml - BO intl $1,242 Twilight: Produzione $37ml – Box office Usa $192ml - BO intl $384 Saw: Produzione $1,2ml – Box office Usa $55ml - BO intl $103 Up: Produzione $175ml – Box office Usa $293ml - BO intl $683
I flop eclatanti Cleopatra (63): Produzione $44ml – Box office Usa $57ml Battaglia per la terra: Produzione $73ml – Box office Usa $21ml – BO Int $29 I cancelli del cielo: Produzione $44ml – Box office Usa $3ml Un sogno lungo un giorno: Produzione $26ml – Box office Usa $636k
I successi eclatanti Blair Witch Project: Produzione $60k – Box office Usa $140ml - BO intl $248 Pulp Fiction: Produzione $8ml – Box office Usa $107ml - BO intl $213 Juno: Produzione $7,5 – Box office Usa $143ml - BO intl $231 Paranormal Activity: Produzione $15k – Box office Usa $107ml - BO N.D.