Luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 database e distribuzioni - misure di sintesi - misure di variabilità descrizione dei dati:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

I dati Qualsiasi contenuto dell’esperienza.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
____________________
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SCOMPOSIZIONE DI UN NUMERO IN FATTORI PRIMI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
database e distribuzioni
Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano.
1. Indicare la moda la moda è “31 giorni” Esercizio 1
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Gli indicatori semplici Costituiscono un ponte tra ciò che è osservabile e misurabile e i concetti di cui si vuole fornire una misura. Assumono significato.
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Prove oggettive Moda Gamma Scarto quadratico medio Scarto quadratico medio Analisi delle risposte Valutazione tendenza centrale omogeneità Interventi.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Campionamento casuale semplice
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
Misure di dispersione Giovanni Filatrella
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Mediana Punto che lascia il 50 % dei casi alla sua destra e il 50% dei casi alla sua sinistra Esempio: 8, 9, 10, 11, 15, 6, 7 Mettere le misure in ordine.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
N 1 + n 2 + … + n k = Σ n i = n i=1 k n 1 + n 2 + n 3 + n 4 = = 10 (= n) Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica Modalità Frequenze assolute Frequenze.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica Mesegg jan31 feb28 mar31 apr30 may31.
database e distribuzioni
Database e distribuzioni MODA: valore o modalità a cui si associa la massima frequenza Mesegg feb28 apr30 jun30 sep30 nov30 jan31 mar31 may31 jul31 aug31.
Esercizio 3 Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Statistica descrittiva
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Teoria della probabilità
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 database e distribuzioni - misure di sintesi - misure di variabilità descrizione dei dati:

database e distribuzioni misure su scala nominale misure su scala ordinale misure su scala a intervalli o a rapporti MODA MODA & MEDIANA MODA, MEDIANA & MEDIA ARITMETICA misure di sintesi luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

database e distribuzioni MODA: valore o modalità a cui si associa la massima frequenza esempio abilità sociali frequenze assolute xixi nini scarse (s)4 medie (m)3 buone (b)6 somma (Σ)13 frequenza assoluta maggiore la moda è buone abilità luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

database e distribuzioni MEDIANA: valore o modalità che bipartisce la distribuzione ordinata delle modalità x (1) x (2) … x (n) delle modalità x (1) x (2) … x (n) esempio abilità sociali frequenze assolute xixi nini scarse (s)4 medie (m)3 buone (b)6 somma (Σ)13 la mediana è medie abilità x (1) x (2) x (3) x (4) x (5) x (6) x (7) x (8) x (9) x (10) x (11) x (12) x (13) (s) - (s) - (s) - (s) - (m) - (m) - (m) - (b) - (b) - (b) - (b) - (b) - (b) luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

database e distribuzioni MEDIA ARITMETICA: esempio id.QI A10188 A10293 A B B C22199 C C C22499 C x = = 98,3 la media è 98,3 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

database e distribuzioni - - qual è la variabile di interesse? - - che tipo di variabile è? - - quali/quante sono le unità statistiche e quali/quante le modalità? - - quali indici di sintesi si possono calcolare? - - qual è lindice di sintesi più appropriato? misure di sintesi luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

Esempio 1 Un ricercatore indaga i benefici di un farmaco su un gruppo di topi malati (N=230): 97 hanno un grosso beneficio, 62 non hanno alcun beneficio, 43 hanno un beneficio minimo e 28 hanno un beneficio modesto. Costruire la distribuzione di frequenza (freq. assolute e cumulate) ed indicare le misure di sintesi opportune. 1. Costruire la distribuzione di frequenza 230somma (Σ) 23097grosso modesto minimo 62 assente NiNi nini modalità (x i ): frequenze cumulate frequenze assolute beneficio al farmaco luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

Un ricercatore indaga i benefici di un farmaco su un gruppo di topi malati (N=230): 97 hanno un grosso beneficio, 62 non hanno alcun beneficio, 43 hanno un beneficio minimo e 28 hanno un beneficio modesto. Costruire la distribuzione di frequenza (freq. assolute e cumulate) ed indicare le misure di sintesi opportune. 2. Trovare la moda 230somma (Σ) 23097grosso modesto minimo 62 assente NiNi nini modalità (x i ): frequenze cumulate frequenze assolute beneficio al farmaco frequenza assoluta maggiore la moda è grosso beneficio luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Esempio 1

Un ricercatore indaga i benefici di un farmaco su un gruppo di topi malati (N=230): 97 hanno un grosso beneficio, 62 non hanno alcun beneficio, 43 hanno un beneficio minimo e 28 hanno un beneficio modesto. Costruire la distribuzione di frequenza (freq. assolute e cumulate) ed indicare le misure di sintesi opportune. 3a. È possibile calcolare la mediana? Sì, perché la variabile è misurata su scala ordinale luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Esempio 1

Un ricercatore indaga i benefici di un farmaco su un gruppo di topi malati (N=230): 97 hanno un grosso beneficio, 62 non hanno alcun beneficio, 43 hanno un beneficio minimo e 28 hanno un beneficio modesto. Costruire la distribuzione di frequenza (freq. assolute e cumulate) ed indicare le misure di sintesi opportune. 3b. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 1. Trovare la posizione mediana: N è pari o dispari? N è pari, si considerano le posizioni N/2 e (N/2)+1 230/2 = 115 ; = 116 le posizioni cercate sono 115 e 116 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Esempio 1

Un ricercatore indaga i benefici di un farmaco su un gruppo di topi malati (N=230): 97 hanno un grosso beneficio, 62 non hanno alcun beneficio, 43 hanno un beneficio minimo e 28 hanno un beneficio modesto. Costruire la distribuzione di frequenza (freq. assolute e cumulate) ed indicare le misure di sintesi opportune. 3b. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 2. Identificare la mediana 230somma (Σ) 23097grosso modesto minimo 62 assente NiNi nini modalità (x i ): frequenze cumulate frequenze assolute beneficio al farmaco 115 e 116 sono compresi tra 105 e 133 la mediana è beneficio modesto luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Esempio 1

Un ricercatore indaga i benefici di un farmaco su un gruppo di topi malati (N=230): 97 hanno un grosso beneficio, 62 non hanno alcun beneficio, 43 hanno un beneficio minimo e 28 hanno un beneficio modesto. Costruire la distribuzione di frequenza (freq. assolute e cumulate) ed indicare le misure di sintesi opportune. 3c. Calcolare la mediana: (utilizzando le frequenze relative cumulate…) 1. Calcolare le frequenze relative 1230somma (Σ) grosso modesto minimo assente pipi nini modalità (x i ): frequenze relative frequenze assolute beneficio al farmaco luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Esempio 1

Un ricercatore indaga i benefici di un farmaco su un gruppo di topi malati (N=230): 97 hanno un grosso beneficio, 62 non hanno alcun beneficio, 43 hanno un beneficio minimo e 28 hanno un beneficio modesto. Costruire la distribuzione di frequenza (freq. assolute e cumulate) ed indicare le misure di sintesi opportune. 3c. Calcolare la mediana: (utilizzando le frequenze relative cumulate…) 2. Calcolare le frequenze relative cumulate 1230somma (Σ) grosso modesto minimo assente pipi nini modalità (x i ): frequenze relative frequenze assolute beneficio al farmaco PiPi freq. rel. cumulate la frequenza cumulata pari a 0.50 è compresa tra 0.46 e 0.58 la mediana è beneficio modesto luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Esempio 1

Esempio 2 Si indagano le abilità sociali dei bambini (N=29) di una terza elementare mediante i giudizi soggettivi dello psicologo scolastico: 15 bambini hanno abilità buone, 10 medie e 4 scarse. Si trovino moda e mediana (con le posizioni e con le relative cumulate) 1. Costruire la distribuzione di frequenza ed indicare la moda abilità sociali frequenze assolute xixi nini scarse4 medie10 buone15 somma (Σ)29 frequenza assoluta maggiore la moda è buone abilità luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

2a. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 1. Trovare la posizione mediana: N è pari o dispari? N è dispari, si considera la posizione (N+1)/2 (29+1)/2 = 15 la posizione cercata è 15 Si indagano le abilità sociali dei bambini (N=29) di una terza elementare mediante i giudizi soggettivi dello psicologo scolastico: 15 bambini hanno abilità buone, 10 medie e 4 scarse. Si trovino moda e mediana (con le posizioni e con le relative cumulate) Esempio 2 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

29 2a. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) Si indagano le abilità sociali dei bambini (N=29) di una terza elementare mediante i giudizi soggettivi dello psicologo scolastico: 15 bambini hanno abilità buone, 10 medie e 4 scarse. Si trovino moda e mediana (con le posizioni e con le relative cumulate) 2. Identificare la mediana la posizione 15 si trova dopo la frequenza cumulata 14 e prima della frequenza cumulata 29 la mediana è buone abilità 29somma (Σ) 15 buone 14 10medie 44scarse NiNi nini xixi frequenze cumulate frequenze assolute abilità sociali Esempio 2 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

2b. Calcolare la mediana: (utilizzando le frequenze relative cumulate…) Si indagano le abilità sociali dei bambini (N=29) di una terza elementare mediante i giudizi soggettivi dello psicologo scolastico: 15 bambini hanno abilità buone, 10 medie e 4 scarse. Si trovino moda e mediana (con le posizioni e con le relative cumulate) 1. Calcolare le frequenze relative 129somma (Σ) buone medie 0.144scarse pipi nini xixi frequenze relative frequenze assolute abilità sociali Esempio 2 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

2b. Calcolare la mediana: (utilizzando le frequenze relative cumulate…) Si indagano le abilità sociali dei bambini (N=29) di una terza elementare mediante i giudizi soggettivi dello psicologo scolastico: 15 bambini hanno abilità buone, 10 medie e 4 scarse. Si trovino moda e mediana (con le posizioni e con le relative cumulate) Calcolare le frequenze relative cumulate 129somma (Σ) buone medie 0.144scarse pipi nini xixi frequenze relative frequenze assolute abilità sociali 0.14 PiPi freq. rel. cumulate la frequenza cumulata pari a 0.50 si trova dopo 0.48 e prima di 1 la mediana è buone abilità Esempio 2 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

Si desidera conoscere quanti libri comprano gli studenti di un corso (N=66) per preparare un determinato esame; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica 1. Indicare la moda libri comprati frequenze assolute xixi nini somma (Σ)66 frequenza assoluta maggiore la moda è un libro Esempio 3 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

Si desidera conoscere quanti libri comprano gli studenti di un corso (N=66) per preparare un determinato esame; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica 2. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 1. Trovare la posizione mediana: N è pari o dispari? N è pari, si considerano le posizioni N/2 e (N/2)+1 66/2 = 33 ; 33+1 = 34 le posizioni cercate sono 33 e 34 Esempio 3 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

Si desidera conoscere quanti libri comprano gli studenti di un corso (N=66) per preparare un determinato esame; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica 2. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 2. Identificare la mediana 66somma (Σ) NiNi nini xixi frequenze cumulate frequenze assolute libri comprati 33 e 34 si trovano nelle modalità 1 e 2… la mediana è 1.5 si calcola quindi la media tra le due modalità: (1+2)/2 = 1.5 Esempio 3 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

+++=+++= xxxx Si desidera conoscere quanti libri comprano gli studenti di un corso (N=66) per preparare un determinato esame; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica 3. Calcolare la media aritmetica: (x i ) * (n i ) prodotti 6 66somma (Σ) nini xixi frequenze assolute libri comprati dividendo la somma dei prodotti per N si ottiene: 102/66 = 1.55 la media aritmetica è 1.55 Esempio 3 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

Misure di dispersione Varianza (σ²) = Deviazione standard (σ) = (scarto quadratico medio) ּ nini ּ nini luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

calcolatrici possedute frequenze assolute xixi nini somma (Σ)82 Esempio 4 Si desidera conoscere quante calcolatrici possiedono gli studenti (N=82) di un corso di statistica; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino indici di sintesi e dispersione opportuni. VARIANZA σ² = nini ּ luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

calcolatrici possedute frequenze assolute xixi nini somma (Σ)82 VARIANZA σ² = 1. calcolo la media aritmetica nini ּ Esempio 4 Si desidera conoscere quante calcolatrici possiedono gli studenti (N=82) di un corso di statistica; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino indici di sintesi e dispersione opportuni. luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

(x i ) * (n i ) prodotti 83 82somma (Σ) nini xixi frequenze assolute calcolatrici possedute VARIANZA σ² = 1. calcolo la media aritmetica 114 / 82 = 1.39 la media è 1.39 nini ּ Esempio 4 Si desidera conoscere quante calcolatrici possiedono gli studenti (N=82) di un corso di statistica; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino indici di sintesi e dispersione opportuni. luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

X i - X scarti 83 82somma (Σ) nini xixi frequenze assolute calcolatrici possedute VARIANZA σ² = 2. calcolo gli scarti (in valore assoluto) (media = 1.39) nini ּ Esempio 4 Si desidera conoscere quante calcolatrici possiedono gli studenti (N=82) di un corso di statistica; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino indici di sintesi e dispersione opportuni. luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

(X i – X)² scarti al quadrato X i - X scarti 83 82somma (Σ) nini xixi frequenze assolute calcolatrici possedute VARIANZA σ² = 3. calcolo il quadrato degli scarti nini ּ Esempio 4 Si desidera conoscere quante calcolatrici possiedono gli studenti (N=82) di un corso di statistica; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino indici di sintesi e dispersione opportuni. luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

(X i – X)² * n i scarti² * n i (X i – X)² scarti al quadrato X i - X scarti 83 82somma (Σ) nini xixi frequenze assolute calcolatrici possedute VARIANZA σ² = 4. calcolo il prodotto di n i per gli scarti al quadrato nini ּ Esempio 4 Si desidera conoscere quante calcolatrici possiedono gli studenti (N=82) di un corso di statistica; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino indici di sintesi e dispersione opportuni. luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

(X i – X)² * n i scarti² * n i (X i – X)² scarti al quadrato X i - X scarti 83 82somma (Σ) nini xixi frequenze assolute calcolatrici possedute VARIANZA σ² = 5. sommo il prodotto di n i per gli scarti al quadrato e divido per N La varianza è41.34 / 82 = 0.50 nini ּ Esempio 4 Si desidera conoscere quante calcolatrici possiedono gli studenti (N=82) di un corso di statistica; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino indici di sintesi e dispersione opportuni. luciano giromini – la misura in psicologia, 2009

DEVIAZIONE STANDARD σ = σ = (σ²) = 0.50 = 0.71 la deviazione standard è 0.71 nini ּ Esempio 4 Si desidera conoscere quante calcolatrici possiedono gli studenti (N=82) di un corso di statistica; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino indici di sintesi e dispersione opportuni. luciano giromini – la misura in psicologia, 2009