Scenario Italiano 2005:catena del valore Tecnologia Il numero di Atenei che acquista piattaforme dallesterno cresce in misura meno sensibile rispetto agli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Formazione a distanza (fad)
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Donna:Professione Ingegnere
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Scuola digitale – Lombardia
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
ELearning Il modello Politecnico: utenze, tecnologia, formati didattici Alberto Colorni © METID.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Università degli Studi di Torino
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Scuola di Scienze Politiche
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Transcript della presentazione:

Scenario Italiano 2005:catena del valore Tecnologia Il numero di Atenei che acquista piattaforme dallesterno cresce in misura meno sensibile rispetto agli anni precedenti Cresce più sensibilmente la percentuale di Atenei che impiega piattaforme sviluppate solo parzialmente allesterno Forte aumento dellimpiego di piattaforme open source Piattaforma considerata strumento imprescindibile per la FAD di ultima generazione

Scenario Italiano 2005:catena del valore Contenuti Il 68% degli Atenei realizza i contenuti e-learning in casa, il 19% li compra dallesterno, il 13% si rivolge allesterno solo per lo sviluppo multimediale di propri contenuti Distribuzione dellofferta su un maggior numero di discipline ( non più solo informatica e lingue)

Scenario Italiano 2005:catena del valore Servizi forniti a supporto delle-learning Il servizio che aumenta in percentuale maggiore è lassessment on line Flessione adozione tutorship sia individuale che come gestione della classe virtuale

Scenario Italiano 2005:catena del valore Consulenze attive e passive per le-learning Aumenta la domanda di consulenza esterna, soprattutto tecnologica. Aumenta lattività consulenziale delle Università verso lesterno. La maggior parte è di tipo metodologico-didattico e progettuale-organizzativo.

Scenario Italiano 2005: Certificazione Qualità La maggior parte degli Atenei ha conseguito una certificazione di qualità. La certificazione prevalente è quella Campus One, seguita da quella ISO

Scenario Italiano 2005: Università e territorio Sebbene lattività di molti consorzi universitari non vada sottovalutata, sono ancora poche le Università che offrono e- learning alle imprese e agli enti circostanti.

Difficoltà Scarsa motivazione dei docenti Scarsa o nulla formazione dei docenti Scarsità di r.u. dedicabili e difficoltà di reperimento figure professionali specifiche Alti costi di gestione Poche occasioni di confronto best practice Mancanza dei requisiti tecnologici minimi da parte degli utenti Scenario Italiano 2005: Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. Isaac Asimov

Scenario Italiano 2005:lauree on line

Scenario Italiano 2005: laurea on line

Scenario Italiano 2005:

CdL on line in Comunicazione e MKTG : Attivato nellanno accademico 2002/2003 N° Immatricolazioni 1° anno: 100 N° Immatricolazioni 2005 : % degli studenti proviene da fuori regione Università di Modena e Reggio Emilia

CdL on line in Comunicazione e MKTG : Inizialmente lanno accademico era trimestrale (diviso in 3 periodi) in cui si alternavano lezioni ed esami. Ogni periodo prevedeva 8 settimane di lezione A partire dall' a.a è ripartito in due semestri. Dopo ogni periodo le lezioni vengono sospese per lasciar posto agli appelli Università di Modena e Reggio Emilia

Le sessioni di esame (appelli), per il : Sessione Straordinaria a.a. 2004/05 e anticipo S. Estiva 2005/06: 9 Genn Marzo 06 S. Estiva a.a. 2005/06: 5 Giugno Luglio 2006 S. Autunnale a.a. 2005/06: 1 Sett Sett In ogni sessione sono previsti appelli di tutti gli insegnamenti che compongono il piano degli studi. In definitiva, per ogni materia sono disponibili SEI appelli per ogni anno. Università di Modena e Reggio Emilia

Risorse Tecnologiche: piattaforma Dolly,materiali multimediali, sistemi di video comunicazione Umane: ruolo chiave del docente, ridimensionamento del ruolo del tutor,supporto amministrativo e tecnologico fornito dai diretti responsabili Finanziarie:incentivi finanziari a i docenti: agli studenti/utenti è richiesto un contributo aggiuntivo alle normali tasse universitarie (pari per il 2005/06 a 750 Euro. L'ammontare totale è Euro per i redditi più elevati; per quelli più bassi).

Università di Modena e Reggio Emilia Valutazione corso e monitoraggio apprendimento in itinere Questionario on line somministrato al primo incontro di presentazione del corso Questionario al termine di ogni semestre Rapporti di valutazione pubblicati semestralmente e discussi con gli studenti Test di autovalutazione (per monitorare lapprendimento in itinere)

Università di Modena e Reggio Emilia Contaminazione metodologica dei C.d.L in presenza La piattaforma Dolly e alcune metodologie didattiche on line sono state adottate anche nei CdL in presenza A totale discrezionalità dei docenti Distribuzione del materiale didattico on line per i vari corsi di laurea.Attivazione di 60 insegnamenti on line allinterno di questi. Tutti gli insegnamenti di Sc. Della Comunicazione e dellEconomia,Sc. Della Formazione Primaria, Sc. Infermieristiche hanno un ambiente virtuale di supporto Parziale successo per la Facoltà di Ingegneria.

Politecnico di Milano E una struttura a rete costituita da 7 poli (Milano, Como, Lecco, Mantova, Piacenza, Cremona) Anni 80 : costituzione di una Commissione per il Software didattico e la sperimentazione di lezioni in teledidattica tra i Campus di Milano e Como 1996 viene creato un centro apposito dedicato allinnovazione didattica, il Centro METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la didattica) con il compito di supporto alla didattica curricolare

Politecnico di Milano Nel 1999 viene avviata la progettazione del primo corso di laurea interamente on line (in collaborazione con Somedia, società del gruppo Repubblica-Espresso) Settembre 2000 inizia lerogazione del Corso in Ingegneria Informatica Luglio 2003:il corso produce i primi laureati Settembre 2003: il Politecnico viene valutato come una delle 8 best practices tra le Virtual Universities dellUE (SU 500 Università in Europa)

Attività del Centro Metid IoL Corso di laurea in Ingegneria Informatica on line Math on line; percorso di matematica on line per le Scuole Superiori (parte A); e corso blended sulla tutorship per docenti di Matematica (parte B). In collaborazione con lUfficio Scolastico per la Lombardia CoL; Sistema Corsi on Line: portale piattaforma di supporto alla didattica in presenza (supporto a docenti e studenti.400 Corsi organizzati; utenti registrati

Attività del Centro Metid Master NBA- Net Business Administration: biennale, in collaborazione con Sfera, per la formazione di professionisti multi disciplinari nei settori della Net Economy. MeQuAm (metrologia per Qualità e Ambiente): corso di specializzazione per la corretta gestione dei dispositivi di misura impiegati sia in campo aziendale che nei laboratori di ricerca e prova, secondo le norme ISO serie 9000, Iso serie ed EMAS II Progetti di formazione on line o blended sia con partner italiani che internazionali

Attività del Centro Metid IoL CdL in Ingegneria Informatica on line Il percorso formativo si articola in 3 dimensioni: Studio individuale : materiali didattici online e offline che propongono i contenuti di base di ciascun insegnamento in versione multimediale;SAI (Software di Autointerrogazione) esercizi commentati; Apprendimento collaborativo: strumenti e servizi asincroni (mail, forum, bacheca) e sincroni (sessioni live. Momenti di interazione tra tutor e gli studenti di una classe virtuale di 25 persone Prove in itinere on line (non obbligatorie)

Attività del Centro Metid IoL :costi Le tasse e i contributi da versare al Politecnico sono proporzionali al reddito dello studente e al numero di crediti scelto. La quota da versare a Somedia varia da IVA a IVA in base al numero di crediti..

Politecnico di Milano Ha formalizzato un metodo di gestione della qualità nellambito della certificazione ISO e con il supporto del Centro per la Qualità di Ateneo: Obiettivo: sviluppo della qualità di un servizio di e- learning in tutti suoi elementi

Politecnico di Milano Alcuni esempi di indicatori individuati: rapporto tra il tempo necessario alla definizione delle specifiche e il tempo necessario alla produzione di un modulo on line n° di crash della piattaforma durante il corso n° di ore a settimana dedicate dal tutor ad ogni studente tempo massimo di risposta del Tutor n° di contatti ricevuti dallhelp tecnico rispetto al totale degli studenti tempo massimo di risposta dellhelp tecnico

Politecnico di Milano Alcuni esempi di criticità individuate: carico didattico eccessivo e non sostenibile momenti di interazione sincrona in orari/giorni non appropriati per lutenza classi virtuali troppo numerose rapporto tra docenti e discenti non uniforme nelle varie classi non tempestività nella correzione delle anomalie scelta di formati multimediali che impongono eccessiva lentezza di caricamento

La scienza è fatta di dati come una casa di pietre. Ma un ammasso di dati non è scienza più di quanto un mucchio di pietre sia una casa. Jules-Henri Poincaré Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse sarà in grado di porne uno. Anonimo Riflessioni: