Database e distribuzioni MODA: valore o modalità a cui si associa la massima frequenza Mesegg feb28 apr30 jun30 sep30 nov30 jan31 mar31 may31 jul31 aug31.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIA STATISTICA di Zappa Giacomo.
Advertisements

VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO
- le Medie la Moda la Mediana
Le distribuzioni di probabilità continue
____________________
Statistica I valori medi.
LEZIONE A.7 Ancora sulle modalità centrali
database e distribuzioni
Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori 6 7medie 8laurea 9superiori 10laurea Considerando la seguente matrice di dati,
Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano.
Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano.
1. Indicare la moda la moda è “31 giorni” Esercizio 1
Variabili casuali a più dimensioni
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Master in Neuropsicologia Clinica
Calcolo della mediana per un carattere quantitativo suddiviso in classi Il valore della funzione di ripartizione calcolato in x=Me è pari a 0,5 esempio:
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
VARIABILI E DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE
Luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 database e distribuzioni - misure di sintesi - misure di variabilità descrizione dei dati:
Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori 6 7medie 8laurea 9superiori 10laurea Considerando la seguente matrice di dati,
Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano.
N 1 + n 2 + … + n k = Σ n i = n i=1 k n 1 + n 2 + n 3 + n 4 = = 10 (= n) Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori.
Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori 6 7medie 8laurea 9superiori 10laurea Considerando la seguente matrice di dati,
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica Modalità Frequenze assolute Frequenze.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica Mesegg jan31 feb28 mar31 apr30 may31.
database e distribuzioni
Esercizio 1 casi titolo di studio 1medie 2elementari 3medie 4 5superiori 6 7medie 8laurea 9superiori 10laurea Considerando la seguente matrice di dati,
Esercizio 3 Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Di Capuano,Colucci e Panunzi Valori medi I valori medi.
Esercizio 1 Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul ragionamento verbale: Calcolare:
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLO STUDIO
MEDIE STATISTICHE.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Uno studio promosso e coordinato da:
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Simone Mosca & Daniele Zucchini 4Bi.
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
1 L'attività di Coopfond al 30/09/2009 Roma, 10 Dicembre 2009.
Distribuzioni di frequenza
L’ACCESSO PER DISAGIO SCOLASTICO AL DI LÀ DELLE DISABILITÀ FISICHE E PSICHICHE SILVIO GIONO CALVETTO, RAFFAELLA SANGUINETI, ANTONELLA LACROIX, MIRIAM PONSETTI.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Survey Efficacia clinica delle trasfusioni piastriniche:
Esercitazione: Data la seguente distribuzione relativa al punteggio nella scala di ansia di un campione di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di.
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di stress su un gruppo di metalmeccanici: a)Costruire la tabella di frequenza indicando la frequenza,
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Esercizio 1 Prezzo in eurolibri Esercizio Numero 1.
Esercitazione Ad un gruppo di “serial killer” è stato somministrato un test per il disturbo antisociale di personalità, ottenendo i seguenti risultati:
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di meteoropatia su un gruppo di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di frequenza indicando.
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
STATISTICHE DESCRITTIVE
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 03 maggio / 12 Classi di età nini fifi NiNi FiFi , , , ,800.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
STATISTICA ASSISTITA Esercitazione dott.ssa Clelia Cascella.
ALCOL E ASL MILANO Osservatorio Dipartimento delle Dipendenze Milano, 9 novembre 2012.
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

database e distribuzioni MODA: valore o modalità a cui si associa la massima frequenza Mesegg feb28 apr30 jun30 sep30 nov30 jan31 mar31 may31 jul31 aug31 oct31 dic31 mediana6,5 frequenza assoluta maggiore la moda è 31 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Modalità Frequenze assolute Σ12 Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica

. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 2. Identificare la mediana 6 e 7sono compresi tra 5e 12 la mediana è 31 Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Modalità Frequenze assolute Frequenze cumulate Σ le posizioni cercate sono 6 e 7

database e distribuzioni MEDIA ARITMETICA: x = =30,4 la media è 30,4 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Mesegg feb28 apr30 jun30 sep30 nov30 jan31 mar31 may31 jul31 aug31 oct31 dic31 mediana6,5 Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica

database e distribuzioni frequenza assoluta maggiore la moda è 2 e 3 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Esercizio 2 Si indaga il numero di test somministrati allinterno di una clinica privata di Milano ad un ridotto gruppo di pazienti (N=20) prima di formulare una diagnosi; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica test somministrati frequenze assolute xixi nini Σ20 MODA: valore o modalità a cui si associa la massima frequenza

. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 2. Identificare la mediana 10e 11sono compresi tra 8 e 16 la mediana è 3 Esercizio 2 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 le posizioni cercate sono 10 e 11 Si indaga il numero di test somministrati allinterno di una clinica privata di Milano ad un ridotto gruppo di pazienti (N=20) prima di formulare una diagnosi; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica test somministrati frequenze assolute Frequenze cumulate xixi nini Ni Σ

database e distribuzioni MEDIA ARITMETICA: =16 4 x = 4 la media è 4 luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 Esercizio 2 Si indaga il numero di test somministrati allinterno di una clinica privata di Milano ad un ridotto gruppo di pazienti (N=20) prima di formulare una diagnosi; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica test somministrati frequenze assolute xixi nini Σ20