turismo archeologico e la città contemporanea"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
I patroni vanno al teatro lirico per vedere le opere.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Che cos’è la globalizzazione?
A CURA DI: VERONICA RAINERI

NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
LA NOSTRA GITA A ROSELLE
Le fonti storiche.
Presentazione di Laura Antichi Una scuola per inserirsi nella società, per comprendere la società, per migliorare la società. ISTITUTO STATALE "VERONICA.
Progetto EDUCAMBIENTE
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
Il mio museo virtuale : L'architettura
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Lombardia “Una regione per fare”.
Il Liceo Camillo Golgi di Breno
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Scopri la città dei corrispondenti! Macerata. Macerata si trova nelle Marche.
R O M A.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
La migliore città del mondo
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
La storia è come l’orco della fiaba,
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Pippo.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il Colosseo.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
Roma : Capitale dell'Italia
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO VIRTUALE.
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Ferrara nel
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Dalla rivoluzione urbana alla storia degli Ebrei di Luigi Gaudio.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Lituania 5-7 Novembre Programma di Viaggio Giovedì 5 Novembre Ore 9.30: Ritrovo presso Area Check In Aeroporto Bergamo ORIO al SERIO Ore 10.55:
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Il museo.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Transcript della presentazione:

turismo archeologico e la città contemporanea" Le prime risposte

La distribuzione areale è la seguente: In questo file ho inserito considerazioni di ordine generale, mentre riservo commenti più precisi per il forum. Ho esordito affermando che l’archeologia è una scienza nella quale l’osservazione ed il confronto svolgono un ruolo fondamentale, e per dimostrarvelo ho inserito una serie di immagini, alcune da cartoline antiche, altre da fotografie scientifiche, altre da repertori turistici, di una stessa tipologia di monumento: l’anfiteatro. La distribuzione areale è la seguente: 1, 7: Pozuoli 2: Verona 3,10, 13, Siracusa: 4, 12: Pompei 5: Cagliari 6, 14: Siviglia 8, 16: Merida 9: Lucera 11: Roma (Colosseo) 15, 17: Nimes, ma mentre il 15 è l’anfitetaro romano, il 17 è il planisferio

Quindi, si possono trarre alcune considerazioni utili ai nostri fini L’anfitaetro è una struttura architettonica che si ripete simile, se non identica, ovunque nell’impero romano. Perché? Roma era un impero e quindi diffuse ovunque i propri modelli culturali, tra i quali anche alcuni tipi di giochi, tra i quali quelli gladiatori. Da qui la diffusione anche della tipologia dell’edificio pensato, nella capitale, per accoglierli. In effetti, la funzionalità di un edificio per lo scopo per il quale è stato pensato è un’altra ragione per la quale la sua tipologia conosce una grande fortuna. L’anfiteatro era pensato per raccogliere un gran numero di spettatori e consentire loro di vedere, non sentire, uno spettacolo e la sua forma si è rivelata vincente se ancor oggi la ritroviamo ripresa in quella degli stadi, ad esempio. Ma il planisferio di Nimes è un esempio ancora più calzante, perché è del tutto simile ad un anfiteatro romano

Gli anfiteatri hanno sempre occupato un ruolo importante, per le loro dimensioni e per la loro struttura architettonica, nell’ambito del tessuto urbano romano prima e medievale e moderno poi. Frequenti sono i casi nei quali l’anfiteatro, venuti meno gli spettacoli per i quali era stato progettato, si è trasformato, nel tempo, in luogo d’abitazione. Un esempio tipico è la piazza del mercato di Lucca: gli spalti sono divenuti palazzi, mentre l’arena si è trasformata nello spazio adibito a mercato. Ancor oggi la città, riconosciute le origini di quella loro particolare piazza, ne mantiene la struttura così come è venuta a crearsi nel tempo.

Scelta diversa quella operata ad Arles, in Provenza Scelta diversa quella operata ad Arles, in Provenza. L’anfiteatro locale era stato trasformato, nel corso del Medioevo, in una sorta di castello fortificato (fig.1). Agli inizi dell ‘800 gli archeologi si resero conto che il castello nascondeva l’anfitetaro e, a partire dal 1822, si cominciò a demoire le sovrastrutture per restituire all’arena il suo aspetto originario (figg.2-3). Una scelta del tutto diversa da quella operata a Lucca . Fig.1 Fig.2-3

I due casi citati sono due esempi storici dei problemi che sussistono tra la presenza del patrimonio archeologico e lo sviluppo di una città In questo laboratorio desidero farvi proprio riflettere su questo aspetto, portando l’esempio dell’archeologia romana, ma che è un esempio che può essere applicato a qualsiasi altro periodo. L’archeologia, infatti, ancor più che una scienza, è un metodo, cioè un modo di pensare, di approcciare la realtà.