Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
RELAZIONE ESAME: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
Organizzazione Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti) Apparati amministrativi: apparati che esercitano funzioni.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La nozione di pubblica amministrazione
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
CONTRATTO DEL COMPARTO UNIVERSITA’
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Fondamento normativo del principio di buon andamento
L’amministrazione nella Costituzione
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
IL PRINCIPIO DEL PUBBLICO CONCORSO. ART. 97 COST. ART. 3 COST ART. 51 COST. Garantisce, in modo trasparente, la scelta del personale più qualificato.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
La tutela dei dati personali
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Il procedimento disciplinare nella contrattazione collettiva
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
La riforma degli anni ’90 e le successive correzioni
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
Disciplina delle mansioni art.52 Il prestatore di lavoro deve essere adibito: -alle mansioni per le quali è stato assunto o -alle mansioni considerate.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
”LA GESTIONE DEL PERSONALE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE”
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
ACCORDI NATURA GIURIDICA, FUNZIONI, EFFETTI, TUTELA GIURISDIZIONALE 1.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Impiego nelle PA Prof.ssa Elisa Scotti.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Profili istituzionali degli enti locali
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d. lgs. n. 165/2001) Rilevanza quantitativa del personale alle dipendenze della P.A. in Italia: circa persone (15% delloccupazione complessiva). Elementi caratterizzanti: a) distribuzione del peso fra i settori e le categorie di personale della p.a.; b) femminilizzazione del lavoro pubblico; c) meridionalizzazione del lavoro pubblico; d) profilo anagrafico. Le funzioni del settore pubblico: funzioni proprie (centrali e decentrate), privatizzate, esternalizzate.

Il sistema amministrativo italiano e il suo personale I tassi di sindacalizzazione: superiori al 50% della forza lavoro (fra i più elevati dEuropa, con prevalenza dei dirigenti sul personale non dirigente. A fronte di un elevato numero di sigle sindacali, solamente il 12% raggiunge la soglia di rappresentatività minima prevista dalla legge. Oltre il 70% del personale sindacalizzato è iscritto a Cgil-Cisl-Uil, il resto a organizzazioni minori.

LA RIFORMA del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni ( ) Le recenti riforme del quadro normativo: lattrazione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazione nellarea della disciplina privatistica, fermo restando che il lavoratore pubblico è parte dellorganizzazione amministrativa, la cui azione è caratterizzata dal c.d. vincolo di scopo. La riforma va ad incidere: - Sulla natura giuridica del rapporto di lavoro; - Sulla natura giuridica e lesplicazione del potere datoriale sotto il profilo gestionale - organizzativo

Il pubblico impiego: I principi fondativi dallo Stato unitario alla Riforma degli anni 90 Il funzionario pubblico come elemento personale della struttura burocratico – organizzativa dellamministrazione di appartenenza. Egli è dunque abilitato a manifestare la volontà della p.a. ed agire per conto di essa.

Il pubblico impiego: I principi fondativi dallo Stato unitario alla Riforma degli anni 90 Il dipendente pubblico intrattiene con lamministrazione un duplice rapporto: a)ORGANICO: incardinamento negli uffici che consente lesercizio dei poteri; b)DI SERVIZIO: svolgimento della prestazione lavorativa. Nella logica pubblicistica, prevale il primo sul secondo. Di conseguenza, la p.a. si trova in una posizione di SUPREMAZIA SPECIALE

Il pubblico impiego: I principi fondativi dallo Stato unitario alla Riforma degli anni 90 Il rapporto di lavoro del dipendente pubblico si costituisce mediante atto unilaterale di nomina da parte della p.a. di appartenente. Esso è disciplinato da leggi e regolamenti. La sua gestione avviene attraverso atti amministrativi (provvedimenti).

Il pubblico impiego: I principi fondativi dallo Stato unitario alla Riforma degli anni 90 Il dipendente pubblico vanta nei confronti della p.a. interessi legittimi e non diritti soggettivi. Dunque si tratta di posizioni soggettive affievolite dalla soggezione allinteresse pubblico. La tutela è affidata al giudice amministrativo.

Il contesto giuridico nel quale interviene la riforma (1) LA COSTITUZIONE ITALIANA: Nella Parte I, Titolo IV, in materia di rapporti politici: -art. 51: accesso alle cariche pubbliche con applicazione del principio di eguaglianza fra i sessi; - art. 54, comma 2: i cittadini cui siano affidati funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore (…) Ma, soprattutto, nella Parte II, Titolo III, sezione II in materia di Pubblica amministrazione - art. 97: riserva di legge in materia di organizzazione degli uffici; principio di imparzialità e buon andamento; regola concorsuale – salvi i casi stabiliti dalla legge - per accedere allimpiego pubblico. -art. 98: il pubblico impiegato è al servizio esclusivo della Nazione.

Il contesto giuridico nel quale interviene la riforma (2) Il d.p.r. 30 giugno 1957, n. 3, Testo unico degli impiegati civili e dello Stato

Il contesto giuridico nel quale interviene la riforma (3) Il c.d. Rapporto Giannini del 1979: Avvia un ragionamento sulla possibile privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico. Infatti, afferma il Rapporto, non si vede perché non equiparare i rapporti di lavoro privato con quelli che intercorrono con lo Stato e che non siano direttamente collegati allesercizio della potestà pubblica, conservando la dimensione pubblicistica del rapporto di lavoro dei dirigenti e del personale direttivo.

Il contesto giuridico nel quale interviene la riforma (4) La legge quadro sul pubblico impiego: la legge n. 93 del a)Detta alcuni principi che saranno ripresi dalle riforme degli anni 90: efficienza del settore pubblico, perequazione e trasparenza del trattamento economico, riassetto dei profili professionali. b)Riconosce il ruolo della contrattazione collettiva per alcuni aspetti che non costituiscono oggetto di riserva di legge: gli accordi collettivi nazionali divengono però efficaci solo a seguito di recepimento in atto regolamentare (d.p.r.); quelli decentrati mediante decreto del ministro competente.

Il contesto giuridico nel quale interviene la riforma (5) Il fallimento della legge n. 93 del 1983: le ragioni principali. Difficoltà di selezione di soggetti sindacali realmente rappresentativi; Scarsa chiarezza nel riparto fra legge e contrattazione collettiva e conseguente moltiplicazione di leggine che invadono lambito regolato dagli accordi collettivi; La recezione in atto amministrativo esponeva gli accordi collettivi allazione demolitoria del G.A.; Eccessiva commistione fra organizzazione sindacale e potere politico.