grafi e reti Ottimizzazione su Reti - Network Optimization Testi :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa: si assume di aver risolto (correttamente
Advertisements

Depth-first search Visita in profondità di un grafo Algoritmo Esempio
Algoritmi e Strutture Dati
TSP Traveling Salesman’s Problem Università di Camerino
Introduzione ai grafi Grafo diretto e non diretto
Il problema del minimo albero ricoprente in un grafo non cooperativo
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Il Problema del Commesso Viaggiatore
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
grafi nel mondo reale: reti stradali internet incontri sportivi nodi = incroci, archi = strade internet nodi = pagine, archi = links incontri sportivi.
Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio (Modulo II)
Algoritmi e Strutture Dati
Scenario Archi di un grafo controllati da agenti egoistici
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 28/04/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 15/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Il problema del minimo albero ricoprente in un grafo con archi privati
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Cammini minimi Algoritmo SPT.Acyclic
Flusso Massimo Applicazione Algoritmi Esercizio 1 Sia dato la seguente rete di flusso, in cui la sorgente è il nodo 1 e la destinazione è il nodo 6. I.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Grafi.
Algoritmi e Strutture Dati
Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"
Analisi e sintesi di circuiti combinatori. Reti combinatorie.
Esercizi 5 Grafi.
Esercizi 5 Grafi.
Università degli Studi di Padova Progetto Lauree scientifiche Buratto Alessandra Dipartimento Di Matematica Pura Ed Applicata Liceo Scientifico "L. da.
Richiami di matematica discreta: grafi e alberi
Main tools of the probabilistic method with applications in graph theory Attività formativa - Yuri Faenza Supervisore: Prof. B. Scoppola CdLS in Ingegneria.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
2. Grafi.
Euristiche: algoritmi costruttivi e di ricerca locale
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 08/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
Grafi CORDA – Informatica A. Ferrari Testi da Marco Bernardo Edoardo Bontà Dispense del Corso di Algoritmi e Strutture Dati.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Master Bioinformatica 2002: Grafi
Capitolo 13 Cammini minimi: Ordinamento topologico Algoritmi e Strutture Dati.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Sintesi di reti a più.
Olimpiadi di Informatica 2010 Giornate preparatorie
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Claudio Arbib Università dell’Aquila Ricerca Operativa Metodo del simplesso per problemi di distribuzione single-commodity.
algoritmi approssimati
NP completezza. Problemi decisionali I problemi decisionali sono una classe di problemi dove per ogni possibile ingresso un algoritmo deve scegliere una.
Il Problema del Commesso Viaggiatore. Traveling Salesman’s Problem (TSP) Un commesso viaggiatore deve visitare un certo numero di città Conosce la distanza.
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Capitolo 12 Minimo albero ricoprente: Algoritmo di Kruskal Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 13 Cammini minimi Algoritmi e Strutture Dati.
Flusso di Costo Minimo Trasformazioni Equivalenti e Trasformazioni Inverse Viene data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati vicino agli.
Laureando: Enrico Sperindio Relatore: Prof. GIORGIO ROMANIN JACUR
Algoritmi approssimati. Algoritmi approssimati Per qualche problema NP-completo esistono algoritmi polinomiali che ritornano soluzioni “quasi ottime”.
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Dynamic Programming Testi di riferimento per approfondimenti: Dimitri Bertsekas, Dynamic Programming, deterministic and stochastic models, Prentice-Hall.
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
ASD a.a.2010/2011- Lezione 12 Algoritmi e Strutture dati a.a.2010/2011 Prof.ssa Rossella Petreschi Backtracking/ Branch and Bound Lezione n°12.
OTTIMIZZAZIONE DI UN PERCORSO GRAFO CAMMINO MINIMO.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Algoritmi Avanzati a.a.2013/2014 Prof.ssa Rossella Petreschi Albero ricoprente di costo minimo Lezione n°12.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Transcript della presentazione:

grafi e reti Ottimizzazione su Reti - Network Optimization Testi : Network Flows: Theory, Algorithms, and Applications, Ahuja, Magnanti, Orlin Linear Programming and Network Flows, Bazaraa, Jarvis, Sherali

grafi e reti Koenigsberg Bridge Problem Introduzione alle Reti ed agli algoritmi di rete Flusso su Reti e applicazioni

I ponti di Koenigsberg: Euler 1736 “Teoria dei Grafi” 1736 Leonard Eüler Visitò Koenigsberg La gente si chiedeva se fosse possibile effettuare un percorso con inizio e fine coincidenti attraversando ciascun ponte esattamente una volta Si diceva che fosse impossibile

I ponti di Koenigsberg: Euler 1736 A 1 2 3 B 4 C 5 6 7 D E' possibile partire da A, attraversare ciascun ponte esattamente una volta, e tornare in A?

I ponti di Koenigsberg: Euler 1736 A 1 2 3 B 4 C 5 6 7 D Modellazione (Concettualizzazione): I posti a terra sono “nodi”.

I ponti di Koenigsberg: Euler 1736 A 1 2 3 B 4 C 5 6 7 D Modellazione : i ponti sono “archi.”

I ponti di Koenigsberg: Euler 1736 A 1 2 3 B 4 C 5 6 7 D esiste un “cammino” che parte da A e termina in A e attraversa ciascun arco esattamente una volta?

Definizioni Grafo (o Rete) non orientato Grafo (o Rete) orientato 2 3 4 1 a b c d e Grafo (o Rete) non orientato 2 3 4 1 a b c d e Grafo (o Rete) orientato Rete G = (N, A) Nodi N = {1, 2, 3, 4} Archi A = {(1,2), (1,4), (3,2), (3,4), (2,4)} in un grafo non orientato (i,j) = (j,i)

Cammino: esempio: 5, 2, 3, 4. (oppure 5, c, 2, b, 3, e, 4) nessun nodo è ripetuto. la direzione è ignorata. 2 3 4 a b c 1 5 d e camm. orientato esempio: 1, 2, 5, 3,4 (oppure 1, a, 2, c, 5, d, 3, e, 4) nessun nodo è ripetuto. la direzione è rispettata. 2 3 4 a b c 1 5 d e Ciclo (loop) 1, 2, 3, 1. (oppure 1, a, 2, b, 3, e) un cammino con 2 o più nodi, il primo coincide con l'ultimo. 2 3 4 a b c d 1 e 2 3 4 a b c d 1 e ciclo orientato: 1, 2, 3, 4, 1 oppure 1, a, 2, b, 3, c, 4, d, 1 ciclo in cui la direzione è rispettata.

circuiti cammini in cui nodi e archi possono essere ripetuti 2 3 4 1 a b c d e 5 cammini in cui nodi e archi possono essere ripetuti esempio di circuito orientato: 1-2-3-5-4-2-3-5 un circuito è chiuso se il primo e ultimo nodo coincidono.

alberi Albero: Grafo connesso privo di cicli 2 3 4 1 a b c d e 5 f g 2 3 4 1 Albero: Grafo connesso privo di cicli Foglia: nodo con un solo arco incidente Foglie: 1,2,3 Albero ricoprente di un grafo G(N,A): N nodi N-1 archi

I ponti di Koenigsberg: Euler 1736 A 1 2 3 provate  B 4 C 5 6 7 D esiste un “cammino” che parte da A e termina in A e attraversa ciascun arco esattamente una volta? ciclo euleriano

aggiungiamo 2 ponti 3 8 1 2 4 5 6 9 7 A B C D ecco il cammino. A, 1, B, 5, D, 6, B, 4, C, 8, A, 3, C, 7, D, 9, B, 2, A Nota: il numero di archi incidenti in B è il doppio del numero di volte che B compare nel cammino.

cicli Euleriani 4 1 2 4 3 7 6 5 A C D B 8 9 Il grado di un nodo in un grafo non orientato è uguale al numero di archi incidenti 6 4 4 Teorema. un grafo non orientato possiede un ciclo euleriano se e solo se (1) ogni nodo ha grado pari (2) il grafo è connesso (esiste un cammino tra ogni coppia di nodi).

Cicli Hamiltoniani un ciclo hamiltoniano è un ciclo che tocca ciascun nodo esattamente una volta noto come traveling salesman tour.

il gioco di Hamilton Nel 1857 il matematico irlandese, Sir William Rowan Hamilton, inventò un gioco con la speranza di guadagnarci molto l'obiettivo del gioco era più o meno quello di trovare un circuito hamiltoniano. il gioco non ebbe successo commerciale ma la matematica dei cicli hamiltoniani è oggi molto conosciuta

il gioco di Hamilton start viene risolto come problema del commesso viaggiatore

Applicazioni Trasporti Trasporto di beni su reti Scheduling di flotte di aerei: reti spazio/tempo Produzione Scheduling di beni per la produzione Flusso di prodotti in sistemi inventariati Comunicazioni Progetto e sviluppo di sistemi di comunicazione Flusso di informazioni su una rete Assegnazione del personale Assegnazione di equipaggi allo scheduling di flotte Assegnazione di autisti a veicoli See if I can tie this back to the student’s comments about thesis work.