Logica formale e logica discorsiva 1° Lezione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
I VETTORI.
La Matematica tra Gioco e Realtà
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Le parti del discorso logico e informatico
Analisi delle Decisioni Esistenza della funzione di utilita’
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Il mercato dei beni in economia aperta
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Il ragionamento classico
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
TEORIA RAPPRESENTAZIONALE DELLA MISURA
Dipartimento di Matematica P. A.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
Risorse e Stallo.
La pragmatica Morris divide il linguaggio in: Sintassi (relazione tra segni tra di loro) Semantica (relazione tra segni e oggetti a cui si riferiscono)
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Docente : Grazia Cotroni
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Università di Roma Tor Vergata
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Velocità ed accelerazione
Curricolo di matematica
Logica Matematica Seconda lezione.
Il club dei "matematici" presenta I GIOCHI MATEMATICI.
Dalle potenze ai numeri binari
Invariante spazio temporale
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Logica.
Differenziare in ambito matematico
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Le equazioni x2 − 4 = 0 1 x = x0 + v • t + a • t2 2
Massimo comun divisore
Equazioni.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
La lezione per competenze
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
LA LOGICA MATEMATICA.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

Logica formale e logica discorsiva 1° Lezione Percorso di matematica a.s. 2009/2010 Prof.ssa Prete Chiara

Contesto ↔ Linguaggio ↔ Statuto operativo Distanza tra linguaggio naturale e linguaggio formale; La logica dei passi di deduzione: il modus ponens e la dimostrazione geometrica; I sillogismi condizionali e i categorici.

Un mondo bizzarro Un dialogo accettabile nella realtà, può essere tale anche da un punto di “vista logico”? “Scusi ha l’orologio?” – “Si, sono le quattro.” Individua altri esempi Il linguaggio naturale segue le regole della sintassi e la sua comprensione dipende non solo dalla valutazione dei vocaboli e dalle relazioni che li legano, ma anche dal contesto e, in caso, dall’enfasi che viene attribuita ai termini utilizzati.

Il lavoro richiesto al cervello nell’elaborare le espressioni utilizzate nella vita quotidiana è dunque molto complesso. Per di più, poi, alcune informazioni possono essere anche omesse o sottintese nei dialoghi. Il contesto e la memoria giocano dunque un ruolo fondamentale: gran parte dei dati necessari per capirsi rimangono immagazzinati nella memoria o sono impliciti nelle circostanze in cui avviene la conversazione. Ci si chiede allora se, avvalendosi di schemi formali quali quelli propri della logica matematica, sia possibile migliorare la valutazione delle notizie veicolate dal linguaggio. L’introduzione alla logica formale dovrebbe, così, fornire gli strumenti necessari per distinguere un ragionamento valido da uno che non lo è.

Passi concatenati Regola ben formata ↔ Passo concatenato ↔ Deduzione “A partire dalla parola CALDO, scrivi una sequenza di parole che abbiano significato cambiando ogni volta una sola lettera, fino ad arrivare alla parola POETA.” CALDO – saldo – salto – santo – santi – fanti – fonti – ponti – poeti - POETA

Problemi di natura logica Regola ben formata ↔ Passo concatenato ↔ Deduzione In uno stagno c'e' una bellissima pianta acquatica: una ninfea. Questa ninfea si riproduce raddoppiando ogni giorno la propria estensione; in 30 giorni arriva a coprire tutto lo stagno. Quanto tempo impiega per coprirne la meta'? A) 2 giorni B) 7 giorni C) 15 giorni D) 29 giorni E) dipende dalla grandezza dello stagno Risposta D

Se cinque muratori costruiscono un muro di cinta lungo 5 metri in un quarto d’ora, quanti muratori sarebbero teoricamente necessari per costruirne uno della stessa altezza e larghezza lungo 50 metri in 9000 secondi? A) 15 B) 5 C) 7 D) 150 E) 10 Si tratta di calcolare quanto muro costruisce un muratore in un certo tempo Se in un quarto d’ora cinque muratori costruiscono cinque metri significa che: Un muratore costruisce un metro in un quarto d’ora = 900 s Quindi un muratore in 9000 s costruisce 10 m Siccome se ne vogliono costruire 50 m, abbiamo bisogno di 5 muratori La risposta corretta è la B

Individuare il numero che segue logicamente 9, 10, 8, 11, 7, 12 A) 14 B) 5 C) 13 D) 6 E) 15 La risposta corretta è la D Si tratta di una serie alternata La prima serie costituita dal primo, terzo, quinto,…numero è decrescente: 9,8,7,.. La seconda serie costituita dal secondo, quarto, sesto,… numero è crescente: 10,11,12,.. Siccome dobbiamo indicare il settimo numero esso fa parte della serie decrescente e segue il numero 7: si tratta dunque del 6

Individua tra quelli sotto riportati il numero mancante nella serie: “51 – 49 – 45 – 37 – …” A) 29 B) 21 C) 15 D) 33 E) 25 La risposta corretta è la B Si tratta di una serie decrescente Il secondo numero si ottiene dal primo sottraendo 2 Il terzo numero si ottiene dal secondo sottraendo 4 (il doppio di 2) Il quarto numero si ottiene dal terzo sottraendo 8 (il doppio di 4) Dunque il quinto numero (quello richiesto) si ottiene dal quarto sottraendo 16 (il doppio di 8), dunque 37 – 16 = 21

Un alano, un boxer, un collie e un doberman vincono i primi 4 premi ad una mostra canina. I loro padroni sono il Sig.or Estro, il Sig.or Forti, il Sig.or Grassi ed il Sig.or Rossi, non necessariamente in quest'ordine. I nomi dei cani sono Jack, Kelly, Lad, Max, non necessariamente in quest'ordine. Disponiamo inoltre delle seguenti informazioni: - il cane del Sig.or Grassi non ha vinto ne' il primo, ne' il secondo premio - il collie ha vinto il primo premio - Max ha vinto il secondo premio - l'alano si chiama Jack - il cane del Sig.or Forti, il doberman, ha vinto il quarto premio - il cane del Sig.or Rossi si chiama Kelly. Da quale cane e' stato vinto il primo premio? 1) Il cane del Sig.or Estro 2) Il cane del Sig.or Rossi 3) Max 4) Jack 5) Lad

La risposta corretta è la B Si tratta di stilare velocemente una tabella ed inserirvi i dati in nostro possesso 1 premio rossi collie kelly 2 premio max 3 premio grassi 4 premio forti dobermann Inserendo i dati nell’ordine proposto dal testo, l’ultima informazione, cioè che il cane del signor Rossi si chiama Kelly può essere inserita solo nella prima riga, fornendoci la risposta corretta

Passi concatenati Analisi situazione↔ Passo concatenato ↔ Deduzione Analizza il seguente rompicapo: Dagli archivi dell’ispettore Craig L’ispettore Craig di Scotland Yard ha gentilmente acconsentito a rendere pubblici i resoconti di alcuni casi a beneficio di coloro che sono interessati all’applicazione della logica alla soluzione di problemi criminali: “Che cosa riesce a dedurre da questi fatti?” chiese l’ispettore Craig al sergente McPherson. 1) Se A è colpevole e B innocente, allora C è colpevole. 2) C non lavora mai da solo. 3) A non lavora mai con C. 4) Nessun altro tranne A, B, C era implicato, e almeno uno di essi era colpevole. Il sergente si grattò la testa e disse: “ Non molto, temo, Signore. Lei riesce a dedurre da questi fatti chi è innocente e chi colpevole?” “No”rispose Craig,” Ma c’è materiale sufficiente per incriminare con certezza uno di essi”. Di chi si può affermare che è colpevole senza sbagliare?

Per risolvere il problema bisogna sapere se ogni individuo è colpevole o innocente; per questo può essere utile schematizzare tutti i casi possibili con una tabella ed esaminare la compatibilità di ogni riga. A B C Inn Col Escluso perché non verifica il dato 4 Escluso perché non verifica il dato 2 Verifica tutti i dati Escluso perché non verifica il dato 1 Escluso perché non verifica il dato 3 I casi che verificano tutti i dati indicano che B è sicuramente colpevole