Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Progetto Lauree scientifiche a. sc. 2009/10
Progetto Lauree scientifiche Italiano La lingua e la comunicazione. La lingua e la comunicazione. Obiettivi: conoscere i meccanismi che regolano la comunicazione. Obiettivi: conoscere i meccanismi che regolano la comunicazione. La lingua nella situazione; le funzioni della lingua. La lingua nella situazione; le funzioni della lingua. Obiettivi: saper formulare messaggi adeguati al destinatario, alle circostanze e allargomento; riconoscere gli elementi della situazione comunicativa; conoscere il concetto di registro e le principali caratteristiche dei registri formale e informale; individuare lo scopo di un messaggio linguistico e le diverse funzioni della lingua. Obiettivi: saper formulare messaggi adeguati al destinatario, alle circostanze e allargomento; riconoscere gli elementi della situazione comunicativa; conoscere il concetto di registro e le principali caratteristiche dei registri formale e informale; individuare lo scopo di un messaggio linguistico e le diverse funzioni della lingua. La coerenza del testo: semantica e di registro. La coerenza del testo: semantica e di registro. Obiettivi: conoscere il concetto di testo; saper scrivere un testo coerente, riconoscerne i requisiti, individuare e correggere gli errori di coerenza. Obiettivi: conoscere il concetto di testo; saper scrivere un testo coerente, riconoscerne i requisiti, individuare e correggere gli errori di coerenza.
Progetto Lauree scientifiche Italiano La coesione tramite legamenti, desinenze e concordanze morfologiche. La coesione tramite legamenti, desinenze e concordanze morfologiche. preposizioni, congiunzioni, in particolare le funzioni aggiuntiva preposizioni, congiunzioni, in particolare le funzioni aggiuntiva ed esplicativa di e ed esclusiva e modificatrice di ma. ed esplicativa di e ed esclusiva e modificatrice di ma. Obiettivi: saper scrivere un testo coeso; conoscere e usare i mezzi coesivi, in particolare ripetizioni, sostituenti lessicali e pronominali, ellissi; conoscere e applicare correttamente le regole dellaccordo grammaticale. Obiettivi: saper scrivere un testo coeso; conoscere e usare i mezzi coesivi, in particolare ripetizioni, sostituenti lessicali e pronominali, ellissi; conoscere e applicare correttamente le regole dellaccordo grammaticale. Il testo argomentativo : che cosè e da che cosa è costituito; lordine degli argomenti, le tecniche argomentative, le scelte linguistiche e stilistiche,connettivi. Il testo argomentativo : che cosè e da che cosa è costituito; lordine degli argomenti, le tecniche argomentative, le scelte linguistiche e stilistiche,connettivi. Obiettivi: distinguere i testi argomentativi e individuarne le componenti; scrivere testi argomentativi pragmaticamente efficaci e linguisticamente adeguati Obiettivi: distinguere i testi argomentativi e individuarne le componenti; scrivere testi argomentativi pragmaticamente efficaci e linguisticamente adeguati La trattazione dei singoli argomenti sarà integrata con esempi ed esercizi, che potranno essere desunti dai testi indicati nella bibliografia. La trattazione dei singoli argomenti sarà integrata con esempi ed esercizi, che potranno essere desunti dai testi indicati nella bibliografia.