Introduzione di un nuovo Jet Finder basato sul Deterministic Annealing Davide Perrino Dipartimento di Fisica di Bari II Convegno Nazionale Fisica di ALICE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca di Supersimmetria in eventi con due jet ad alto PT a LHC
Advertisements

SCOPO: Determinare condizioni locali di equilibrio al fine di ottenere quello globale del sistema Problema: Flussi uscenti dalla cella centrale verso le.
Marzia Nardi INFN Torino
Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
Fisica subnucleare - F. Noferini Lunedì 23/05/11, 12-14
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Stati di aggregazione della materia
Termochimica.
Definizioni di probabilità
11/2/2008 Selezione di eventi ttH con un approccio MEt + jet.
Relazione sullo Stage Estivo Cinematica della produzione di bosoni di Higgs con decadimento H ZZ jj Maria Federica Sanasi A.A Padova, 7 ottobre.
Attività cerebrale I neuroni si attivano in gruppi sotto lazione di uno stimolo Attività in gruppi ben delimitati con alta o bassa attività Il gruppo.
Produzione di beauty in collisori ee
Istituzioni di Fisica Subnucleare A. Bettini 2006 Capitolo 6 QCD
Padova - 21 maggio 2004 Andrea Dainese 1 Produzione di charm e beauty in collisioni nucleo-nucleo: Motivazioni e primi risultati da RHIC Andrea Dainese.
Dott. Francesco Ferrarini- Dip. Prevenzione ULSS 20 Verona AZIENDA ULSS 20 - VERONA AMIA SPA COMUNE VERONA PROTOCOLLO DINTESA SOTTOSCRITTO IL 30/05/2006.
Geometria delle collisioni nucleo-nucleo
ALICE-Italia: IL CALCOLO
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Identificazione di mesoni D s ± con ALICE : studi preliminari Rosetta Silvestri Universitadi SALERNO & INFN II Convegno Nazionale sulla Fisica di ALICE.
D. Di Bari II Convegno Sulla Fisica di ALICE – Vietri sul mare Perché estendere lintervallo di p T per PID Stato attuale in ALICE Proposte per rivelatori.
Silvia Arcelli 1 Metodi di Ricostruzione in fisica Subnucleare Corso di Metodologie Informatiche Per la Fisica Nucleare e Subnucleare A.A. 2009/2010 I.
Adronizzazione in collisioni pp e nucleo-nucleo (AA) e caratterizzazione delle interazioni nucleo-nucleo Dr. Francesco Noferini Per il corso di Fisica.
Produzione di particelle in collisioni di nuclei
Paolo Bagnaia - Il top a CDF1 CDF è un rivelatore al Collider antiprotone-protone di Fermilab; Fermilab opera a s = 1.8 TeV nel CM antiprotone-protone.
Paolo Bagnaia - Interazioni adroniche ad alto pT1 Interazioni adroniche ad alto p T.
Paolo Bagnaia - La fisica e+e- : il bosone di Higgs a LEP II1 Higgs a LEP II < 2000.
Paolo Bagnaia - Il collider e+e- LEP1 Il collider e + e - LEP - sommario il collider e + e - LEP; il processo di creazione e accelerazione di elettroni.
Clustering Mercoledì, 24 novembre 2004 Giuseppe Manco Readings: Chapter 8, Han and Kamber Chapter 14, Hastie, Tibshirani and Friedman Density-Based Clustering.
Marzia Nardi INFN Torino
Misura di dN ch /d in collisioni p-p con lSPD IV Convegno Nazionale sulla Fisica di ALICE Palau – settembre 2008 Maria Nicassio, Domenico Elia (INFN.
Palau, 30 Settembre 2008 IV Convegno Nazionale sulla Fisica di ALICE Muoni cosmici: alcuni risultati preliminari per il rivelatore TOF A. De Caro per il.
Ricostruzione di jet in ALICE
Programmazione idraulica di medio termine
TISB-Firenze 15-16/1/2003 N. De Filippis1 Stato dei Physics objects: e/ N. De Filippis Università di Bari e INFN Sommario: Algoritmi di HLT Tool disponibili.
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Ricostruzione della risonanza Λ(1520) in collisioni pp Problematica fisica Risultati da NA49 e STAR Condizioni di simulazione Risultati preliminari Outlook.
Federico Antinori INFN Padova - Italy
Studi di Minimum Bias e Underlying Event ad LHC
G. Bosia I congresso DFG 7 –8 Aprile 2008 G. Bosia Attivita sulla fusione termonucleare.
1 Come riconoscere gli eventi Marcella Capua 9 th International Masterclasses 2013.
CLUSTERING WITH WEKA Branca Stefano Dosi Clio Gnudi Edward William.
Modelli predittivi delle agenzie di rating internazionali: il modello MEU evoluto (maximum expected utility) Mattia Ciprian*, Daria Marassi°, Valentino.
B-tagging per la ricerca di Higgs a LHC Incontri sulla Fisica delle Alte Energie Pavia – 20 Aprile 2006 Andrea Bocci Scuola Normale Superiore e INFN, Pisa.
Comportamento di un modulo “Silicon Strip Detector” dell'esperimento Alice: simulazione e prove con particelle minimo ionizzanti Federica Benedosso Trieste,
Ricerca dellHiggs del Modello Standard nel canale ttH con CMS Massimiliano Chiorboli Università di Catania.
In questo mese, come ogni anno, i rigori dell’inverno si fanno sentire.
ROCK A Robust Clustering Algorithm for Categorical Attributes Sudipto Guha, Rajeev Rastogi, Kyuseok Shim Sistemi Informativi per le Decisioni a.a. 2005/2006.
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Chi di voi sa che cosa è : Un acido o una base la plastica Anfetamine Moment 2000 lo zucchero Popper la saccarina il DNA La benzina Ecstasy i ferormoni.
TESI DI LAUREA STUDIO DI UN NUOVO ALGORITMO DI TRIGGER SUI VERTICI SECONDARI PER L’ESPERIMENTO BTeV AL FERMILAB STUDIO DI UN NUOVO ALGORITMO DI TRIGGER.
Stati di aggregazione della materia
Simone Gennai INFN Sez. di Pisa I.F.A.E Strategie di trigger per eventi SUSY a LHC.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
1 Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
IL PLASMA DI QUARK E GLUONI E LE COLLISIONI DI IONI PESANTI ULTRARELATIVISTICI Marzia Nardi INFN Torino Scuola Di Fisica Nucleare “Raimondo Anni” (II corso)
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
Dottorato in Fisica XX Ciclo Padova 7 Giugno 2005 Ezio Torassa Ricerca dell'Higgs a LEP II MHMH E CM =206 GeV Al crescere di  s diventano accessibili.
Il simulated annealing (SA)
1 Il simulated annealing (SA) Analogia con il processo di solidificazione di un metallo fuso A partire dal metallo fuso, la temperatura viene abbassata.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
ATLAS Fabrizio Ferro – Tesi di Dottorato1 Università degli Studi di Genova Dottorato di Ricerca in Fisica XIV Ciclo Fabrizio Ferro Reconstruction.
29-Nov-121 Riassunto della lezione precedente Linee generali della teoria dello scattering con sonde elettromagnetiche: - sezione d’urto inclusiva - sezione.
Ricerca locale Maria Simi Assunzioni sui problemi  Gli algoritmi visti esplorano gli spazi di ricerca alla ricerca di un goal e restituiscono.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Self-Organizing Map (SOM Kohonen, 1981) è una tecnica di visualizzazione dei dati multidimensionali SOM è una mappa mono- (bi-)dimensionale che rappresenta.
Transcript della presentazione:

Introduzione di un nuovo Jet Finder basato sul Deterministic Annealing Davide Perrino Dipartimento di Fisica di Bari II Convegno Nazionale Fisica di ALICE Vietri (Sa), 31/05/2006

Perché individuare i jet Verifica delle proprietà della pQCD. Per sondare la materia che si creerà nelle collisioni PbPb. Studio di collisioni p-p come punto di riferimento.

Perché individuare i jet E T threshol d N jets 50 GeV GeV GeV GeV Alta molteplicità di eventi con produzione di jet urti centrali PbPb/mese eventi |y| < 0.5

Caratteristiche importanti dei jet Jet shape Funzioni di frammentazione Energia trasversa

Deterministic Annealing E un generico algoritmo di clustering adattato alla ricerca di jet in collisioni adroniche Il problema dellindividuazione dei jet è ricondotto a un problema di clustering Partendo da un insieme di n dati x i si individua un insieme di k cluster y j che rappresentano i dati in ingresso in base alla loro vicinanza E quindi essenziale utilizzare una distanza adeguata

Deterministic Annealing La definizione di distanza scelta determina come funzionerà lalgoritmo Il clustering avviene minimizzando una funzione di costo così definita:

Deterministic Annealing E necessaria lintroduzione di un termine di entropia: per cui la minimizzazione di D corrisponde a cercare il minimo della funzione:

Deterministic Annealing La procedura è deterministica perché si ottimizzano a ogni valore di T i parametri liberi:

Deterministic Annealing =0 = = = = =0.0347

Caratteristiche del DA Lalgoritmo è naturalmente infrared e collinear safe. Parametri: apparentemente sono 7, ma di questi solo uno influisce sullanalisi. Il tempo di CPU dipende da N secondo una potenza 1< <2.

Analisi eventi pp Si sono generati eventi pp a 14 TeV con Pythia, utilizzando le impostazioni classiche (kPyJets, MSEL=1, senza decadimenti di 0, ecc.). Gli eventi sono stati inizialmente analizzati senza tagli sulle particelle nello stato finale.

Ricostruzione Energia Trasversa

Ricostruzione Energia trasversa Si rende necessario trovare un metodo per scegliere i cluster. Selezionati cluster aventi una leading particle con almeno E T = 8 GeV.

Confronto tra jet generati e ricostruiti

Risoluzione Energia Trasversa

Ricostruzione direzione del partone:

Distanza tra i jet individuati

Energia totale vs distanza E T di due jet back to back E T di un solo jet

Conclusioni Il Deterministic Annealing è stato implementato e incluso nellambiente di AliRoot con la definizione di nuove classi. Si è svolta una analisi preliminare su eventi pp generati con Pythia. Il DA presenta alcuni vantaggi rispetto allalgoritmo di cono. In futuro si studierà una diversa maniera di selezionare i cluster e si studieranno eventi PbPb.