PROPRIETA' DOSIMETRICHE ED ELETTRICHE DELLA CORRENTE FOTOINDOTTA IN DIAMANTI SINTETICI CVD Cirrone G.A.P. (1,2) Bruzzi M. (3) Bucciolini M. (4), Cuttone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il microscopio elettronico a scansione
Advertisements

Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
SEM: zone di provenienza dei segnali prodotti
L’occhio Lente composta Diaframma Rivelatore.
Il transistor.
Instabilità nucleare.
La corrente elettrica (1/2)
Dispositivi optoelettronici (1)
INFN-Laboratori Nazionali del Sud
Progetto MATISSE MAmmographic and Tomographic Imaging with Silicon detectors and Synchrotron radiation at Elettra Tomografia Digitale per la diagnosi di.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Analisi in aria di un dipinto mediante strumentazione PIXE
Misure di Catodoluminescenza su diamante naturale ed artificiale
SPETTROSCOPIA FOTOELETTRONICA
Lezione 12 Misure di posizione e ionizzazione
STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA
CARATTERIZZAZIONE DOSIMETRICA DI FILM RADIOCROMICI MD-55-2
TOTAL SKIN ELECTRON THERAPY (TSET)
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
Dosimetria di base nella radioterapia
Seminario di Elettronica
Luca Indovina Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
Fattore di ricombinazione ionica ksat per camere a ionizzazione piatte
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
I LASER A SEMICONDUTTORE
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Il Diodo.
Rivelatori al silicio a deriva
Utilizzo di rivelatori a TermoLuminescenza DISOMOGENEITA’ TESSUTALI
INFN-Laboratori Nazionali del Sud, Via S. Sofia 44, Catania
Perchè iniziare un lavoro di simulazione Codice scelto
Studio della risposta di TLD-100 in fasci di protoni da 62 MeV
Studio della Risposta TL e TSC con Fasci di Protoni
SIF 2001 Dosimetria a TermoLuminescenza in fasci di protoni per il Progetto CATANA M. G. Sabini1,2), L. Raffaele3,2), G.A.P. Cirrone1,2), G. Cuttone2),
II Congresso nazionale AIFM, Brescia Giugno 2001
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Lorenzo Giuntini Dipartimento di Fisica dell’Università e
Il Rivelatore Digitale
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Misure di trasporto elettronico (Effetto Hall)
Microscopio Elettronico a Scansione
Dosimetria a gel per BNCT
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Si definisce pertanto la probabilità d che una particella ha di essere.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
L’elettricità.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Fisica A.A.2013/14 Relazioni corrente-voltaggio Pol Dirette per npn.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Il canale attivo è generalmente un semiconduttore drogato n per la maggiore.
Relatori: Dott. Fabrizio Cei Prof. Alessandro Diligenti Dott.ssa Maria Giuseppina Bisogni Candidato: Molinari Enrico ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Corso di.
Diffusione depolarizzata della luce in colloidi anisotropi
Il Microscopio elettronico a scansione
Dispositivi optoelettronici (1)
Analisi in aria di un dipinto mediante strumentazione PIXE 1.7.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Anno Accademico 2014/2015 Paolino Alberto De Lucia, Paolo Russo.
C. De Angelis, A. Ampollini, G. Bazzano, F. Marracino, C. Ronsivalle, M. Vadrucci, M. Balduzzi, C. Patrono, C. Snels, A.Testa, P. Anello, G. Esposito,
La Tavola Periodica.
Incontro “Sviluppo di Bioconiugati per Terapia a Cattura di Neutroni” Trieste - 30 Marzo 2010 Utilizzo del Gd-157 G. Gambarini Dipartimento di Fisica dell’Università.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" Tesi di Laurea triennale in Fisica Caratterizzazione di una Micromegas: misura del guadagno e della trasparenza.
Sensori di Posizione.
Misure di Umidità: Principi di misura e Valutazione dell’incertezza  Marco Dell’Isola  Professore di Fisica Tecnica e Misure e Regolazioni Termofluidodinamiche.
Facility di irraggiamento di cellule coltivate in vitro con raggi gamma a basso rateo di dose Giuseppe Esposito 1,2, Alessandro Campa 1,2 1 Dipartimento.
Transcript della presentazione:

PROPRIETA' DOSIMETRICHE ED ELETTRICHE DELLA CORRENTE FOTOINDOTTA IN DIAMANTI SINTETICI CVD Cirrone G.A.P. (1,2) Bruzzi M. (3) Bucciolini M. (4), Cuttone G. (1), De Angelis C. (5), Mazzocchi S. (4), Onori S. (5), Pacilio M. (5), Raffaele L. (1,6), Rovelli A.(1), Sabini M.G. (1,2) (1) INFN-Laboratori Nazionali del Sud, Via S. Sofia 44, Catania (2) Diaprtimento di Fisica Università di Catania, Corso Italia 57, Catania (3) Dipartimento di Energetica, Università di Firenze (4) Dipartimento di Fisiopatologia Clinica Università di Firenze, Firenze (5) Istituto Superiore di Sanità, Roma (6) Policlinico Universitario, Università di Catania LXXXVI Congresso Nazionale SIF, Milano Settembre 2001

PROGETTO CANDIDO Caratterizzazione dosimetrica su fasci di diversa qualità di diamanti sintetici CVD commerciali e home made Laboratori Nazionali del Sud – INFN, Catania Dipartimento di Energetica e di Fisiopatologia Clinica, Università di Firenze Istituto Superiore di Sanità, Roma

Tessuto equivalenza: = 6 = 0.5 Alta sensibilità Basso costo di produzione Proprietà simili al diamante naturale Resistente al danneggiamento da radiazione Possibilità di controllo delle concentrazioni di difetti Piccole dimensioni Alta risoluzione spaziale

Una radiazione incidente su un materiale favorisce le transizioni tra stati in banda di valenza e stati in banda di conduzione A Laumento della conduttività si traduce in un aumento della corrente misurata quando al materiale è applicata una tensione di polarizzazione Aumento della conduttivita (Fotoconduttività indotta)

Elettroni da 20 MeV Fantoccio in PMMA Portacampione Campione CVD Portacampione in PMMA Polarizzazione Elettrometro Campioni irraggiati con fasci di elettroni da 20 MeV prodotti da acceleratore lineare LINAC del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dellUniversità di Firenze

Diamante Metallizzazione (Oro + Cromo, 20 m)

Andamento simmetrico col segno della tensione di polarizzazione Il tasso di crescita della corrente diminuisce fino a circa 300 V (0.45 V/ m) e poi tende ad una saturazione Questo è consistente con la saturazione della velocità dei portatori di carica Alto rapporto Segnale/Rumore S/N = 300 Durante lirraggiamento, la corrente raggiunge un valore stabile di 27.9 nA 0.1 nA (0.5%) Questo valore non è tuttavia raggiunto immediatamente ma con un tempo di salita di 3.4 s Corrente [nA]

Un semplice modello (Rose Fower 1966) applicabile nei casi di distribuzione omogenea di difetti mentre Si definisce fattore di guadagno nel nostro caso G = 0.4 Solo il 40% delle coppie prodotte raggiungono gli elettrodi raccolta

Ma è anche T r è il tempo di transito di un portatore tra due elettrodi Tempo di ricombinazione [s] Nostri dati1.8*10 -9 Diamante sintetico Canali C., *10 -9 Hoban P. et al. 1994,2.6*10 -9 Diamante naturale Planskoy B., *10 -9 Anche la lunghezza di raccolta è legata al tempo di vita medio

Metallizzazioni di nuovi campioni con una matrice 4x4 di elettrodi da 1mm 2 Il problema degli effetti della ionizzazione dellaria intorno al campione vengono risolti con una cameretta da vuoto Possibilità di effettuare profili di fascio per piccoli campi Misure puntuali di dose

Resistenza 10 13

La caratterizzazione preliminare ha dimostrato la possibilità di utilizzo del diamante sintetico come dosimetro on-line sfruttando il fenomeno della corrente fotoindotta, su fasci di Fotoni, Elettroni e Protoni La misura della corrente fotoindotta permette inoltre la determinazione di alcuni parametri fisici del materiale come il tempo di vita media dei portatori e la lunghezza di raccolta La stessa caratterizzazione è in corso su campioni di nuova generazione dotati di una matrice di elettrodi

Will I ever learn that there'll be no peace, that the war won't cease? When he Returns, Bob Dylan, 1979