La doppia vita di Leone l’Africano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio.
La Riforma protestante
L'ETA' DI CARLO V Re di Spagna, figlio di Giovanna la pazza (figlia dei sovrani spagnoli) Re d'Austria,figlio di Filippo d'Asburgo (figlio dell'imperatore.
Il grande libro della BIBBIA
LUDOVICO ARIOSTO Reggio Emilia 1474 Ferrara 1533
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella
Lezione 2 Cristianità ed Europa nel Medioevo Storia
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Schemi di supporto al testo Passi nella storia di Sergio Zavoli
Le guerre tra la Francia e l’Impero
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
RITI DELLA NASCITA NELLE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
GIOVANNI BOCCACCIO Ivan Minucelli classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
SAN PAOLO I VIAGGI.
La guerra franco-spagnola
Marta Ferrelli e Flavia Scafella 2°N Anno Scolastico
La battaglia di Lèpanto
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Tabella sintetica degli Apostoli.
Quando finisce il Medioevo?
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Il sultanato delle donne
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
Il grande libro della BIBBIA
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
Presentazione della nuova offerta formativa
Presentazione della nuova offerta formativa
Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.
Impero, monarchie, crociate
26° incontro 10 maggio 2012.
I 5 toscani più famosi.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
L’espansione dell’Europa e le crociate
I Germani e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
LA VILLA DI AGOSTINO CHIGI
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”.
Il grande libro della BIBBIA
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Paola Grassi classe III scienze applicate Liceo Salesiano Valsalice professore Don Marchis.
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
Memoria (culturale) comune
FEDERICO II E LA FINE DEGLI SVEVI
La doppia vita di Leone l’Africano
Chi è San Paolo? "Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole,
L’Italia sotto il predominio spagnolo II
Scuola dei traduttori di Toledo 1)La Castiglia conquista Toledo nel 1085: città ricca di biblioteche con una importante comunità sefardita. Grazie all’invasione.
Guerre italiane e Carlo V
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
La doppia vita di Leone l’Africano
Transcript della presentazione:

La doppia vita di Leone l’Africano al-Hasan al-Wazzan (1485-1554)

al-Hasan al-Wazzan al-Hasan ibn Muhammad al-Wazzan al-Fasi (Granada 1485 – Tunisia, 1554 ?) è conosciuto anche come il nome italiano di Leone l'Africano. Nato a Granada da famiglia musulmana, lascia la Spagna nel 1492 dopo la riconquista cristiana e la cacciata dei musulmani. Stabilitosi a Fez, in Marocco, studia presso l'Università al-Qarawiyyin divenendo cadì (giudice) e ottenendo poi incarichi diplomatici per conto del re del Marocco. Dopo aver viaggiato in Africa e Medio Oriente, viene catturato nel 1517 dai corsari cristiani che operavano nel Mediterraneo e venduto come schiavo agli spagnoli. Sebastiano del Piombo Ritratto presunto di Leone l'Africano (1520 circa)

Un musulmano alla corte del Papa Condotto a Roma nel 1518, viene rinchiuso a Castel S. Angelo per un anno prima di essere donato al papa Leone X, battezzato cristiano con il nome di Giovanni Leone de Medici e liberato alla fine del 1519. A Roma vive alla corte pontificia ed entra in rapporto con i più importanti intellettuali dell’epoca, occupandosi anche della traduzione in arabo della Bibbia Raffaello Sanzio Ritratto di Leone X

Traduttore e letterato Per conto di Alberto Pio, principe di Carpi, trascrive in arabo le Epistole di San Paolo. A Bologna nel 1523, insieme con il medico ebreo Jacob Mantino studia i commenti di Averroé alla poetica di Aristotele e progetta un Dizionario trilingue arabo-ebraico-latino. Collabora anche con il grammatico ebreo Elijah Levita, maestro di lingua ebraica di Egidio da Viterbo, .

Egidio Canisio da Viterbo (1472 –1532) Viene chiamato come insegnante di arabo e traduttore dall’erudito cardinale Egidio Canisio, vescovo di Viterbo, studioso di lingue orientali, con il quale si adopera per far meglio conoscere agli europei cristiani il mondo islamico e la sua cultura.

La Descrizione dell’Africa Su incarico del papa scrive il libro Cosmographia dell’Africa di cui esistono due versioni: in lingua italiana: Della descrittione dell'Africa et delle cose notabili che qui sono (Venezia 1550) in lingua francese: Description de l'Afrique (Parigi 1556)

Il mistero degli ultimi anni Partito da Roma nel 1527, dopo il saccheggio compiuto dai Lanzichenecchi di Carlo V, e rientrato in Marocco dopo il 1530, di lui si perdono le tracce. Stabilitosi a Tunisi attorno al 1532, forse collabora con il sultano al-Hasan e con lo stesso Kayreddin. Muore in Marocco attorno al 1554.