THE FRENCH LIEUTENANT’S WOMAN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il resto secondo me FISICA
Advertisements

La donna del tenente francese
La struttura del testo narrativo
Italiano Revizione Lezione Kyle Becker Guida: Daily Activities Holidays Newspaper article analysis Essay writing.
The French Lieutenants Woman Autore: John Fowles Sceneggiatore: Harold Pinter.
THE FRENCH LIEUTENANTS WOMAN. VITTORIANESIMO Teatro Letteratura Stratificazione sociale Suffragio universale maschile Darwinismo e fiducia nel progresso.
Unit 1 Presentazione Antonio, un ragazzo italiano Che studia in Inghilterra, va a casa di una sua amica, Mary. Bussa alla porta. Apre la madre di Mary.
Oggi è martedì 2 luglio 2013 Obiettivo: learn some basic future tenses (level 5!)
Casa, Famiglia e Routine Giornaliera
Aspetti culturali delladattamento. Adattamento in traduzione: procedimenti di passaggio da LP a LA. Le due lingue presentano differenze linguistico-culturali.
Stefano Livi e Antonio Pierro Università di Roma “Sapienza”
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
Water is life - Water, our lives
Chi trova un amico.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
Casa, Famiglia e Routine Giornaliera Foundation Level
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Chesney Henry "Chet" Baker Jr (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista e cantante statunitense di musica jazz, noto.
Il giornalino di GianBurrasca
CORSO LINGUA INGLESE 1 Primo anno scuola secondaria superiore
IL GIUDIZIO FINALE THE LAST JUDGMENT Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua Gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Ripasso Test 3 Capitolo 8. Formato Esame #3 Oral questions, 15 points Vocab paragraphs, 10 points Congiuntivo vs Infinitivo, 13 points Complete the sentence,
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Avete studiato durante le vacanze??????
Jane Eyre di Charlotte Brontë
Italian - English Giacomo Puccini La boheme 1896 Luciano Pavarotti.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Charles Dickens – Sketches by Boz
Il romanzo vittoriano “In Inghilterra il numero di coloro che leggono romanzi (novels) è diventato milioni negli ultimi venticinque anni. Nelle nostre.
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
- (Long To Kiss You) Italian - English Ah, che bell'aria fresca che profumo di malvarosa. E tu stai dormendo Vicino a questo cespuglio di rose. A welcome.
WE CLEAN THE WORLD FOR A BETTER FUTURE. EARTH DAY.
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
I PRONOMI.
IL CONDIZIONALE.
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
Passato prossimo dei verbi riflessivi con Essere
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Simple Sentences in Italian
La vita quotidiana Una giornata tipica In this presentation you are going to learn how to talk about your daily routine and use reflexive verbs.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Che cosa ti piace fare nel tempo libero? Grace P.
Letteratura Inglese I Università degli Studi della Tuscia A.A – 2013 Prof. Francesca Caraceni 5/6 Marzo 2013.
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Pronomi - Pronouns ItalianoInglés IoI TuYou Lui LeiHe/ItShe NoiWe VoiYou LoroThey Il tempo presente – The.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Lezione 8 la mia famiglia. Chi vuole una bella famiglia comincia con una figlia …. If you want a wonderful family, start with a daughter… A son is a son.
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
Transcript della presentazione:

THE FRENCH LIEUTENANT’S WOMAN

ANNI ’60-’70 21 Luglio 1969: Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcano sulla Luna 24 Luglio 1969 termina la missione spaziale Apollo 11 Novembre 1969 nasce ARPANET Guerra Fredda

1800 Congresso di Vienna (1814-1815) Rivoluzione industriale inglese Epoca Vittoriana (1837-1901) Marx pubblica Il Capitale (1867)

VITTORIANESIMO Teatro Letteratura Stratificazione sociale Suffragio universale maschile Darwinismo e fiducia nel progresso

Your father ventured the opinion that Mr Darwin should be exhibited in a cage in the zoological gardens. In the monkey-house [1] (F. T.F.L.W ,Vintage classics, Random House,20 Vauxhall Bridge Road, London, SW1V 2SA, 2004, pag. 7) Tuo padre azzardò l'opinione che il signor Darwin avrebbe dovuto essere esposto in una gabbia nei giardini zoologici. Nella casa delle scimmie

Autori di spicco nell’epoca Vittoriana: Charles Dickens (David Copperfield) le sorelle Brontë (Charlotte: Jane Eyre, Emily: Wuthering Heights) Robert Louis Stevenson (Treasure Island ) George Eliot (Adam Bede).

Ambito filosofico-culturale Friedrich Nietzsche (Űbermensch e teoria dell’eterno ritorno) Henry Bergson (tempo interiorizzato) Sigmund Freud (psicoanalisi) Ludwig Wittgenstein (decadimento della lingua) Renè Magritte ed il movimento surrealista

R.Magritte, La condizione umana I, 1933

THE FRENCH LIEUTENANT’S WOMAN Experimental novel uso di tecniche moderniste Historical novel ricorso ad elementi storici

I GRANDI TEMI DEL ROMANZO Parodia e pastiche Romanzo fra finzione e realtà La storia Identità e autonomia dei personaggi L’importanza della lettura

Parodia e Pastiche Parodia: Pastiche una sorta di “archivio anti-storico” di tutte le convenzioni, le forme, i personaggi del passato (P.Splendore, Il ritorno del narratore, Parma, Pratiche editore, 1991, pag. 61) Pastiche riprende materiali altrui sovrapponendovi un nuovo discorso (ibidem, pag.61)

G.Bracque, Violino e brocca, 1910

G.Bracque, Le Quotidien,violino e pipa, 1912

With a single drop of ink for a mirror, an Egyptian magician was able to evoke images of a distant past to the occasional customer. This is what I'm going to do for you, reader. (G. Eliot, Adam Bede, London, Blackwood, 1901, pag.3)

Perhaps it is only a game. So perhaps I am writing a transposed autobiography; perhaps I now live in one of the houses I have brought into the fiction; perhaps Charles is myself, disguised. Perhaps it is only a game. Modern women like Sarah exists, and I have never understood them. (J. Fowles, T.F.L.W.,pag.85)

Secondo Johnson, dell’Indiana University: Fowles, here, pushes the technique of realism so far, […] that he achieves its undoing. Secondo Fowles, We are all in flight from the real reality.

STORIA: referente problematico e ambiguo, incerto nei dati e nella sua trasmissibilità (P.Splendore, Il ritorno del narratore, pag. 90,91 P.Splendore, Il ritorno del narratore, Parma, Pratiche editore, 1991, pag. 90,91 ) Identificazione della storia con la narrazione Massimo esponente: Paul Ricoeur Storia e narrativa come due entità ben distinte Massimo esponente: Roland Barthes

Lo studio della psicoanalisi di Freud ha contribuito al passaggio da “tipi” a “personaggi” Motivi che hanno spinto Fowles a donare libertà ai personaggi La selettiva onniscienza, che causa confusione a Fowles Io ritengo che questa nuova realtà (o irrealtà) sia più valida, e vorrei che voi pure condivideste la mia convinzione di non poter controllare del tutto queste creature della mia mente, come voi non controllate -per quanti sforzi facciate, per quanto possiate essere un’edizione aggiornata di Mrs Polteney- i figli, i colleghi, gli amici o addirittura voi stessi. (J.F, T.F.L.W., pag. 108)

Il dispositivo per cui l’autore si rifiuti consapevolmente di decidere quali azioni i personaggi devono compiere Quando Charles si allontanò da Sarah sul bordo della scogliera, gli ordinai di tornare direttamente a Lyme Regis. Ma lui non mi ascoltò: voltò senza alcuna giustificazione e scese alla Cascina. […] Se voglio che lui sia reale devo rispettare questa autonomia e non i piani semidivini che avevo fatto per lui. (J.F, T.F.L.W, pag. 107)

L’autonomia dei personaggi avviene: Compiendo azioni di cui l’autore non ha il pieno controllo (J.Fowles, T.F.L.W, pag.243) Poiché il narratore diventa testimone (J.Fowles, T.F.L.W, pag.233) Poiché il personaggio acquista una maggior privacy (J.Fowles, T.F.L.W, pag.117)

The French Lieutenant’s Woman può essere considerato un Bildungsroman. La lettura di testi di epoche precedenti segnano profondamente il carattere del personaggio o lo mutano (si pensi a Mrs Poulteney e al suo rapporto con la Bibbia o ad Ernestina che legge The Lady of la Garaye)

AMBIENTAZIONE Open-spaces Closed-spaces Vedono come protagonista Sarah Ad esempio il bosco di Lyme Regis Closed-spaces Vedono come protagonista Ernestina Ad esempio il salotto di zia Tranter

METODO DI SCRITTURA E STILE Alternanza fra la prima e la terza persona Antitesi fra due entità narrative Tirannide dei finali (P.Slendore, Il ritorno del narratore, Parma, Pratiche editore, 1991, pag. 128) Implicito patto fra lettore ed autore Gioco di parole (word pun)

Fowles ha influenzato le opere di: Peter Benson (The Levels, 1987) Julian Barnes (Arthur and George, 2005) Angela Carter (Several Perceptions, 1968)

Grazie per l’attenzione!