THE FRENCH LIEUTENANT’S WOMAN
ANNI ’60-’70 21 Luglio 1969: Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcano sulla Luna 24 Luglio 1969 termina la missione spaziale Apollo 11 Novembre 1969 nasce ARPANET Guerra Fredda
1800 Congresso di Vienna (1814-1815) Rivoluzione industriale inglese Epoca Vittoriana (1837-1901) Marx pubblica Il Capitale (1867)
VITTORIANESIMO Teatro Letteratura Stratificazione sociale Suffragio universale maschile Darwinismo e fiducia nel progresso
Your father ventured the opinion that Mr Darwin should be exhibited in a cage in the zoological gardens. In the monkey-house [1] (F. T.F.L.W ,Vintage classics, Random House,20 Vauxhall Bridge Road, London, SW1V 2SA, 2004, pag. 7) Tuo padre azzardò l'opinione che il signor Darwin avrebbe dovuto essere esposto in una gabbia nei giardini zoologici. Nella casa delle scimmie
Autori di spicco nell’epoca Vittoriana: Charles Dickens (David Copperfield) le sorelle Brontë (Charlotte: Jane Eyre, Emily: Wuthering Heights) Robert Louis Stevenson (Treasure Island ) George Eliot (Adam Bede).
Ambito filosofico-culturale Friedrich Nietzsche (Űbermensch e teoria dell’eterno ritorno) Henry Bergson (tempo interiorizzato) Sigmund Freud (psicoanalisi) Ludwig Wittgenstein (decadimento della lingua) Renè Magritte ed il movimento surrealista
R.Magritte, La condizione umana I, 1933
THE FRENCH LIEUTENANT’S WOMAN Experimental novel uso di tecniche moderniste Historical novel ricorso ad elementi storici
I GRANDI TEMI DEL ROMANZO Parodia e pastiche Romanzo fra finzione e realtà La storia Identità e autonomia dei personaggi L’importanza della lettura
Parodia e Pastiche Parodia: Pastiche una sorta di “archivio anti-storico” di tutte le convenzioni, le forme, i personaggi del passato (P.Splendore, Il ritorno del narratore, Parma, Pratiche editore, 1991, pag. 61) Pastiche riprende materiali altrui sovrapponendovi un nuovo discorso (ibidem, pag.61)
G.Bracque, Violino e brocca, 1910
G.Bracque, Le Quotidien,violino e pipa, 1912
With a single drop of ink for a mirror, an Egyptian magician was able to evoke images of a distant past to the occasional customer. This is what I'm going to do for you, reader. (G. Eliot, Adam Bede, London, Blackwood, 1901, pag.3)
Perhaps it is only a game. So perhaps I am writing a transposed autobiography; perhaps I now live in one of the houses I have brought into the fiction; perhaps Charles is myself, disguised. Perhaps it is only a game. Modern women like Sarah exists, and I have never understood them. (J. Fowles, T.F.L.W.,pag.85)
Secondo Johnson, dell’Indiana University: Fowles, here, pushes the technique of realism so far, […] that he achieves its undoing. Secondo Fowles, We are all in flight from the real reality.
STORIA: referente problematico e ambiguo, incerto nei dati e nella sua trasmissibilità (P.Splendore, Il ritorno del narratore, pag. 90,91 P.Splendore, Il ritorno del narratore, Parma, Pratiche editore, 1991, pag. 90,91 ) Identificazione della storia con la narrazione Massimo esponente: Paul Ricoeur Storia e narrativa come due entità ben distinte Massimo esponente: Roland Barthes
Lo studio della psicoanalisi di Freud ha contribuito al passaggio da “tipi” a “personaggi” Motivi che hanno spinto Fowles a donare libertà ai personaggi La selettiva onniscienza, che causa confusione a Fowles Io ritengo che questa nuova realtà (o irrealtà) sia più valida, e vorrei che voi pure condivideste la mia convinzione di non poter controllare del tutto queste creature della mia mente, come voi non controllate -per quanti sforzi facciate, per quanto possiate essere un’edizione aggiornata di Mrs Polteney- i figli, i colleghi, gli amici o addirittura voi stessi. (J.F, T.F.L.W., pag. 108)
Il dispositivo per cui l’autore si rifiuti consapevolmente di decidere quali azioni i personaggi devono compiere Quando Charles si allontanò da Sarah sul bordo della scogliera, gli ordinai di tornare direttamente a Lyme Regis. Ma lui non mi ascoltò: voltò senza alcuna giustificazione e scese alla Cascina. […] Se voglio che lui sia reale devo rispettare questa autonomia e non i piani semidivini che avevo fatto per lui. (J.F, T.F.L.W, pag. 107)
L’autonomia dei personaggi avviene: Compiendo azioni di cui l’autore non ha il pieno controllo (J.Fowles, T.F.L.W, pag.243) Poiché il narratore diventa testimone (J.Fowles, T.F.L.W, pag.233) Poiché il personaggio acquista una maggior privacy (J.Fowles, T.F.L.W, pag.117)
The French Lieutenant’s Woman può essere considerato un Bildungsroman. La lettura di testi di epoche precedenti segnano profondamente il carattere del personaggio o lo mutano (si pensi a Mrs Poulteney e al suo rapporto con la Bibbia o ad Ernestina che legge The Lady of la Garaye)
AMBIENTAZIONE Open-spaces Closed-spaces Vedono come protagonista Sarah Ad esempio il bosco di Lyme Regis Closed-spaces Vedono come protagonista Ernestina Ad esempio il salotto di zia Tranter
METODO DI SCRITTURA E STILE Alternanza fra la prima e la terza persona Antitesi fra due entità narrative Tirannide dei finali (P.Slendore, Il ritorno del narratore, Parma, Pratiche editore, 1991, pag. 128) Implicito patto fra lettore ed autore Gioco di parole (word pun)
Fowles ha influenzato le opere di: Peter Benson (The Levels, 1987) Julian Barnes (Arthur and George, 2005) Angela Carter (Several Perceptions, 1968)
Grazie per l’attenzione!