La lingua della canzone: lingua antica, successi moderni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Si congeda un genio” Gabriel García Márquez si è ritirato dalla vita pubblica per ragioni di salute: cancro linfatico. Ora sembra che sia sempre più grave.
Advertisements

Perché ti voglio bene.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Emozioni «Lucio Battisti»
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Da un mio diario di scuola
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
“Lo dice un burattino di stracci”
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
VIVO per lei Andrea Bocelli con Giorgia.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
A partire da domani.
Pps Sogni II.
Uscire con un altra donna
Ho cercato in ogni angolo del mondo le cose più belle da offrirti, non le ho trovate e non so dove poterle trovare; ho capito che nulla vale come.
Dichiarazioni d’amore
UN UOMO.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Della Scuola Primaria “Montessori”
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
Gabriel Garcìa Màrguez
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Poesie di Nazim Hikmet.
È stata una bella esperienza!
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
“…Ma il cielo è sempre più blu…”
Inti Illimani – Violeta Parra
Anche se parlo la lingua degli uomini e degli angeli Anche se possiedo il dono della profezia Ed ho una fede così grande da spostare i monti Se non avrò.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Presenta La Preziosa Creations Accendi l’audio,please! Ancora
Dedicato all'amica FATIMA
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Voglio vedere se la rimandi
Amore Travagliato FranTarel.
FRAN TAREL 2 By Macc Dany.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Tante volte ti ho chiesto Signore:
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Dedicato all'amica FATIMA
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
A UNA PERSONA STUPENDA.
Via Crucis per la famiglia
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
"Se per un istante Dio si dimenticherà
alla persona che mi ha rubato il cuore
Un poeta alla ricerca di Dio …. 4 maggio 2015
W la mamma I bambini della III^ A.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
A UNA PERSONA STUPENDA.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Voglio vedere se la rimandi
Francesco Petrarca Il Canzoniere
Transcript della presentazione:

La lingua della canzone: lingua antica, successi moderni M. Zaccarello

Metafora che passione… “Il trasferire a un termine il significato di un altro termine con cui ha un rapporto di somiglianza; una similitudine senza il termine di paragone” Il ricordo è una lama nell'anima un dolore che brucia senza pietà (P. Meneguzzi) Pioggia sarò, pioggia tu sarai (De Gregori)

Ed è subito … Siamo stelle noir siamo voci in un bar qualche volta in disparte… (Dolcenera, 2003)

Effetti di suono Onomatopea e creatività linguistica: LI, Il Nunzio (da Myricae) Un murmure, un rombo.... Son solo: ho la testa confusa di tetri pensieri. Mi desta quel murmure ai vetri. Che brontoli, o bombo?

Ripetizioni e ritmo In un momento Sono sfiorite le rose I petali caduti Perché io non potevo dimenticare le rose Le cercavamo insieme Abbiamo trovato delle rose Erano le sue rose erano le mie rose Questo viaggio chiamavamo amore Col nostro sangue e colle nostre lagrime facevamo le rose Che brillavano un momento al sole del mattino Le abbiamo sfiorite sotto il sole tra i rovi Le rose che non erano le nostre rose Le mie rose le sue rose P.S. E così dimenticammo le rose. (D. CAMPANA, In un momento)

Esempi di ripetizione ritmica. I Che luce fai Quando ti guardo e non lo sai Il vento ti parlerà Di quell'uomo che vive per te E io sarò Vita per sempre con te Ti troverò E stenderò tutte le stelle Ci riuscirò Perché son l'uomo delle stelle (Ron, L’uomo delle stelle)

Esempi di ripetizione ritmica. II Vivo per lei nient'altro ho e quanti altri incontrerò che come me hanno scritto in viso io vivo per lei io vivo per lei sopra un palco o contro a un muro vivo per lei al limite anche in un domani duro vivo per lei al margine (Gato Panceri, Vivo per lei)

Esagerare un po’… Iperbole: consiste nell'esagerare o ridurre, oltre i limiti normali, la qualità di una persona, animale, cosa o un'idea. Un esempio poetico (V. SERENI, Il grande amico) Un grande amico che sorga alto su me E tutto porti me nella sua luce, che largo rida ove io sorrida appena e forte ami ove io accenni a invaghirmi…

Un po’ di … Metrica Così ci avventuriamo nella Roma felliniana, equilibristi in bilico sul fine settimana, e sulle immagini di sempre, nei discorsi e nei [pensieri, dilaga anacronistica la musica di ieri. Malinconia latente nei momenti più felici, abissi imperscrutabili le donne degli amici. E questa storia imprevedibile d’amore e dinamite mi rende tollerabile perfino la gastrite. (Sergio Caputo, Un sabato italiano)

Il “tu” lirico. I In poesia (A. GATTO, Poesia d’amore) Tu vivi allora, tu vivi il sogno ch' esisti è vero. Da quanto t' ho cercata. Ti stringo per dirti che i sogni son belli come il tuo volto, lontani come i tuoi occhi. E il bacio che cerco è l' anima.

Il “tu” lirico. II Nella canzone (Enrico Ruggeri, Ti avrò) sono così e non mi posso fermare quando dico che ti avrò ti avrò. Ti avrò perché sto male se non ti sento mia ti avrò perché non posso più aspettare ti avrò perché ti voglio e con la fantasia ho costruito un mondo che dovrai guardare solamente tu.

Ghiaccio bollente… L’ossimoro in poesia (Petrarca, Canzoniere, 134, 1-4) Pace non trovo, et non ò da far guerra; e temo, et spero; et ardo, et son un ghiaccio; et volo sopra 'l cielo, et giaccio in terra; et nulla stringo, et tutto 'l mondo abbraccio.

Fuoco ghiacciato … Poesia dei nostri giorni (S. BENNI, Io ti amo) Io ti amo e se non ti basta solleverò i vulcani e il loro fuoco metterò nelle tue mani, e sarà ghiaccio per il bruciare delle mie passioni