Lingue e culture per il management turistico MARKETING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Advertisements

Informazioni sul corso a.a
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Programma del Corso Anno Accademico
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Scienza politica
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Sociologia Generale Cdl in Scienze del Servizio Sociale Università di Verona Docente: Luca Mori Mail: Tel: 045/ Ricevimento:
Sociologia del Terzo Settore
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Prof. Maria Teresa Carinci
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Università degli studi di Catania Facoltà di lingue e letterature straniere Prof Ing Gaetano La Rosa Informatica.
Stefano Micelli Anno Accademico
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
DATA MINING PER IL MARKETING
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Transcript della presentazione:

Lingue e culture per il management turistico MARKETING PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A. 2004 – 2005 BENVENUTI !!

Organizzazione del corso di MARKETING MATERIALI DIDATTICI ovvero COSA STUDIARE PER I FREQUENTANTI: Gli appunti dalle lezioni LA DISPENSA (in copisteria): Letture di Marketing per il Turismo Inoltre per i Quadriennalisti: LA SECONDA DISPENSA (in copisteria): Letture integrative di Marketing per il Turismo

COSA STUDIARE PER I NON FREQUENTANTI: Laurea triennale Bateson J., Hoffman D., Gestire il marketing dei servizi, Apogeo, Milano, 2000 Cap 1 La rivoluzione dei servizi Cap 2 Comprendere il consumatore di servizi Cap 3. Comprendere la gestione dei servizi Cap 4. Comprendere il fornitore di servizi Cap 8 Strategie di comunicazione Cap 9 Politiche di prezzo Cap 10 Le strategie competitive generiche Cap 11 Il sistema per gestire la soddisfazione del cliente Cap 12 Il recupero del disservizio Cap 13 Il sistema per gestire il mantenimento dei clienti Cap 14 La qualità del servizio Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà, Giappichelli, Torino, 1996 Cap 3 Il comportamento d’acquisto e di consumo del turista Cap 4 La segmentazione della domanda turistica finale Cap 5 Il posizionamento del prodotto turistico Cap 6 Il marketing operativo del prodotto alberghiero Cap 7 Il marketing operativo del viaggio turistico organizzato Cap 8 Il marketing delle attrazioni turistiche Cap 9 Il marketing operativo del prodotto crocieristico

COSA STUDIARE PER I NON FREQUENTANTI: Laurea quadriennale Bateson J., Hoffman D., Gestire il marketing dei servizi, Apogeo, Milano, 2000 tutti i capitoli Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà, Giappichelli, Torino, 1996 Cap 3 Il comportamento d’acquisto e di consumo del turista Cap 4 La segmentazione della domanda turistica finale Cap 5 Il posizionamento del prodotto turistico Cap 6 Il marketing operativo del prodotto alberghiero Cap 7 Il marketing operativo del viaggio turistico organizzato Cap 8 Il marketing delle attrazioni turistiche Cap 9 Il marketing operativo del prodotto crocieristico

La frequenza delle lezioni Una scelta, non un obbligo Suddivisione corsi matricole pari – matricole dispari Rapporto tra lezioni e materiali didattici: Tracciare il filo conduttore, anche in un percorso che non segue pedissequamente i vari capitoli Introdurre esempi ed approfondimenti Chiarire i temi più complessi Lezioni e materiali didattici sono complementari , non si sostituiscono a vicenda

Offerta didattica del corso di Marketing Lezioni tradizionali Interventi di testimoni privilegiati Utilizzo del sito www.univr.it

Trovare le informazioni sul corso nel sito dell’Università di Verona www.univr.it Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Bacheca : Avvisi per Studenti Selezionare corso Marketing (a.a. 2004-2005)

COME COMUNICARE CON LA DOCENTE DURANTE LE LEZIONI NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO Ogni martedì alle ore 14,30, piano Mezzanino, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere IN CASO DI NECESSITA’: marta.ugolini@univr.it

Modalità di svolgimento degli esami PROVA SCRITTA, durata 40 min, 5 domande aperte ma brevi (Molti spunti durante il corso) CORREZIONE “IMMEDIATA” PROVA ORALE Solo per frequentanti = prova in itinere a dicembre 70 % delle frequenze, a campione

Chiarimenti su stage e tirocini . Chiarimenti su stage e tirocini

BUON LAVORO!!! .