Percezione e descrizione: originalità e creatività della lingua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un addio trionfante.
Advertisements

Raccontiamo storie.
L o S p i r i t o S a n t o.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
QUELLE DUE.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Percezione e descrizione: originalità e creatività della lingua Lingua Italiana Novembre 2007.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Dialogando con il Padre nostro.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
POESIA ANTICA In una notte tutta scura, un vecchietto se ne andava non aveva, no paura, ma piangeva, ma tremava.
G I O R N D N A T L E.
Gesù compie dei miracoli
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
«Vi ho cercato. Adesso voi siete venuti da me. E vi ringrazio».
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00.
Il figliol prodigo.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
IL REGNO È iN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Viaggio verso Gerusalemme Con il salmo 109 di Schütz.
Amore Travagliato FranTarel.
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
TUTTI I SANTI Musica: "Sanctus“ da Requiem di Fauré.
nel gruppo ci sono gli artisti
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
LA SPERANZA di Charles Péguy.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
12.00 XIX Domenica / A Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Via Crucis 2008 Signore Gesù,
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 26 aprile 2015 Domenica IV PASQUA Anno B Fotografie: Muro delle Lamentazioni.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
21 Giugno 2009 Domenica 12 Tempo ordinario Domenica 12 Tempo ordinario Anno B Musica: Preghiera ebraica.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Una piccola storia.
La religione e la fede *.
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
Quando mi corico la sera
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
Transcript della presentazione:

Percezione e descrizione: originalità e creatività della lingua Lingua Italiana XII Percezione e descrizione: originalità e creatività della lingua

La ricerca dell’espressione

Testi da immagini, testi per immagini: Foscolo, Le Grazie       Alle Grazie immortali le tre di Citerea figlie gemelle è sacro il tempio, e son d'Amor sorelle;       nate il dì che a' mortali beltà ingegno virtù concesse Giove, onde perpetue sempre e sempre nuove       le tre doti celesti e più lodate e più modeste ognora le Dee serbino al mondo. Entra ed adora.

Antonio Canova, Le tre Grazie

Testi da immagini, testi per immagini: l’Officiolum di Francesco da Barberino

Integrazione testo-immagine Scuola romana, Ascanio con la fiamma, Enea e Creusa, miniatura, "Virgilio Vaticano", Vat. Lat.3225, f.22, B.A.V., Città del Vaticano

Un esempio di integrazione e interazione testo/immagine

Connotazione dell’immagine: immagini d’epoca

Immagini d’epoca (2) G.B. Piranesi, Vedute di Roma

Turismo e letteratura: il Viaggio in Italia di J. W. Goethe (1786-1788) «In un paese dove si gode di giorno, ma si è felici soprattutto di sera, è sempre un grande momento il cader della notte. Allora cessa il lavoro, il passeggero fa ritorno, il padre vuol vedere a casa la figlia; la giornata ha termine; ma cosa sia il giorno noi Cimmeri praticamente non lo sappiamo. Nell’eterna nebbia, nel perpetuo grigiore, per noi è lo stesso che sia giorno o notte; giacché quanto a lungo possiamo realmente andare in giro e goderci l’aria libera?»

J.W. Goethe, Veduta del Vesuvio (disegno originale)

Verona vista da Guido Piovene “Mescolata ed impura, Verona è vibrazione, è irradiazione, è colore, arte divenuta paesaggio e confusa al paesaggio, miraggio di città romantica. Verona fu romana, gota, poi bizantina e longobarda. La tennero i Carolingi e gli imperatori tedeschi; fu un glorioso Comune e una gloriosa Signoria. Fu scaligera, viscontea, veneziana”. (Viola, p. 173)

Verona vista da Castel S. Pietro (da www.verona.com)

Guido Gozzano, “Torino” da I colloqui (1911), cfr. Viola, p. 49] Come una stampa antica bavarese vedo al tramonto il cielo subalpino... Da Palazzo Madama al Valentino ardono l'Alpi tra le nubi accese... È questa l'ora antica torinese, è questa l'ora vera di Torino... L'ora ch'io dissi del Risorgimento, l'ora in cui penso a Massimo d'Azeglio adolescente, a I miei ricordi, e sento d'essere nato troppo tardi... Meglio vivere al tempo sacro del risveglio, che al tempo nostro mite e sonnolento!

Veduta di Torino con le Alpi sullo sfondo

Letteratura e identità territoriale: Francesco Biamonti (1928-) «Per scendere sulla piazza prese un carruggio a svolte in cui il vento non entrava d'infilata. Si ricordava che portava a una piazzola detta la «porta della madonna» (una statua era murata sotto il cornicione della chiesetta) e dalla piazzola si scendeva per una scalinata alla piazza grande. Il carruggio era ormai disabitato: porte sbarrate, porte aperte sul vuoto, finestre semidivelte... nulla di male: nidi di miseria spariti! Nidi di silenzio, ora, e di topi. Avrigue era decisamente in decadenza: vi regnava la fame di sempre che ora pareva insormontabile, e i giovani se ne andavano.»

La Liguria di Biamonti