Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010
Approfondire le conoscenze sulla comunicazione pubblica e sociale. Migliorare la capacità di analisi delle campagne e degli strumenti di comunicazone utilizzati da organizzazioni Non Profit e dalla PA. Fornire competenze sia strategiche sia operative in questo ambito. Gli obiettivi del corso Corso di comunicazione pubblica e sociale
Modulo 1: prevede unintroduzione generale sulla comunicazione sociale. In particolare verranno approfondite: limportanza delle ricerche, la conoscenza di principali strumenti di comunicazione, le tecniche di foundraising e peopleraising; le Relazioni Pubbliche, gli eventi e le sponsorizzazioni Modulo 2: E dedicato alla comunicazione pubblica con particolare attenzione ai progetti e agli strumenti utilizzati dagli Enti Locali. Verranno approfonditi: lorganizzazione interna di un Ente, gli strumenti maggiormente utilizzati per comunicare con il cittadino, i codici etici, le certificazioni e i bilanci sociali. Verrà data particolare attenzione al rapporto con il cittadino e al dialogo con gli altri stakeholder dellEnte. Modulo 3: prevede lapprofondimento di un documento strategico per tutte le organizzazioni: il piano di comunicazione. Sono previsti approfondimenti sulla metodologia e sugli step necessari per impostare un documento articolato e ben strutturato. Parte delle lezioni di questo modulo sono dedicate a unesercitazione sul piano di comunicazione di un ente pubblico. Articolazione del corso Corso di comunicazione pubblica e sociale
Elenco indicativo delle lezioni (60 ore) Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezione 1 - presentazione del corso, degli obiettivi generali e specifici e del calendario Lezionr 2 - focus su Pubblicità Progresso e sul concorso Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso; Lezione 3 - cosa si intende per comunicazione sociale e quali sono i soggetti che la promuovono; esercitazione Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale Lezione 4 - panoramica generale sulla la comunicazione interna ed esterna di una ONP e sugli strumenti di comunicazione utilizzati Prima parte: la comunicazione sociale
Elenco indicativo delle lezioni Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezioni 5-6 limportanza delle ricerche per la comunicazione sociale; le diverse tipologie di ricerca; testimonianza Lezione 7 - La comunicazione sociale e le relazioni pubbliche; la definizione della mappa degli stakeholder; esame di alcune case histories internazionali Lezioni la comunicazione sociale e i nuovi media; analisi delle principali attività sul web; testimonianza Lezione 10 - gli eventi; le sponsorizzazioni, la ricerca fondi e la ricerca volontari Lezioni presentazione case histories relative ad eventi, sponsorizzazioni e fundraising e il peopleraising; testimonianza
Elenco indicativo delle lezioni Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezione 13 - la comunicazione pubblica in Italia; breve storia e principali tappe legislative della comunicazione pubblica nel nostro paese Lezioni quali sono gli enti pubblici in Italia; come è organizzato un ente pubblico; quali sono le figure professionali nellambito della comunicazione; testimonianza Lezione 16 - gli strumenti di comunicazione utilizzati dagli enti locali; come le tecnologia cambia la comunicazione della PA Lezioni la comunicazione interna e la comunicazione esterna; esempi di campagne realizzate da Ministeri, Regioni, Province, Comuni, ASL italiane; eventuale testimonianza Lezione 19 - alcuni strumenti importanti: codici etici, certificazioni, bilanci sociali nella PA Lezioni uno sguardo internazionale: alcuni esempi di comunicazione pubblica nel mondo; esercitazione sul bilancio sociale Seconda parte: la comunicazione pubblica
Elenco indicativo delle lezioni Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezione 22 - Finalità generali e articolazione del piano di comunicazione di un Ente Locale Lezioni gli step di un piano di comunicazione: approfondire gli obiettivi; definire il target; definire lapproccio strategico e la strategia media; gli strumenti di valutazione dei risultati Lezione 25 - breve analisi di alcuni piani di comunicazione realizzati da enti locali Lezioni esercitazione sul piano di comunicazione. Lezione 28 - discussione degli elaborati sul piano di comunicazione; breve focus sulletica e la trasparenza nella comunicazione pubblica Lezioni approfondimento del sistema delle gare e bandi pubblici sulla comunicazione; testimonianza; riepilogo del percorso, valutazione di quanto appreso, considerazioni finali Terza parte: il piano di comunicazione
Testi consigliati Corso di comunicazione pubblica e sociale Bertolo C. (a cura di) Comunicazioni Sociali, CLEUP, Padova 2008 Rovinetti A. Comunicazione Pubblica. Sapere & Fare, Milano, Il Sole 24 Ore, 2006 Alessandrini A., Alfonso L., Coruzzi M., De Fabritiis F. La nuova comunicazione dellEnte Locale, Milano, Franco Angeli, 2006 Progetto Cantieri, Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Edizioni Scientifiche Italiane, 2004 (scaricabile gratuitamente dal sito
Prova desame Corso di comunicazione pubblica e sociale Lesame sarà scritto Sarà costituito da 5 o 6 domande per valutare le conoscenze acquisite ma anche per stimolare la capacità di analisi, di riflessione, di critica. 6 appelli, programmati da dicembre 2009 a settembre 2010
Cosa significa? Corso di comunicazione pubblica e sociale PA EE.LL URP ASL ONLUS ONP ONG *… Concordiamo sul significato di alcuni termini che saranno spesso utilizzati nelle lezioni
Alcuni numeri del Terzo settore e delle PA Corso di comunicazione pubblica e sociale Organizzazioni Non Profit 243Ong riconosciute 8101 Amministrazioni Comunali 110 Amministrazioni provinciali 20Amministrazioni regionali 22Ministeri