Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Sistema per la gestione del
/ fax
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
AIDIC Lazio N°13 Ago - Nov Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC.
1 ETICA DELLA COMUNICAZIONE Anno Accademico 2010 – 2011 Giovedì 10 febbraio.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Corso di Pedagogia sperimentale
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
A.A. 2005/06 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Università della Calabria
Dipartimento di Economia
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Esercitazione: il piano di comunicazione del Comune di Milano lezioni 19 e 20 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il sistema informativo geografico a supporto della gestione del territorio e delle politiche locali Ernesto Sferlazza Responsabile SIT Provincia regionale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
ITIS”A.Einstein ” di Roma
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’intervento Formativo
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Transcript della presentazione:

Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010

Approfondire le conoscenze sulla comunicazione pubblica e sociale. Migliorare la capacità di analisi delle campagne e degli strumenti di comunicazone utilizzati da organizzazioni Non Profit e dalla PA. Fornire competenze sia strategiche sia operative in questo ambito. Gli obiettivi del corso Corso di comunicazione pubblica e sociale

Modulo 1: prevede unintroduzione generale sulla comunicazione sociale. In particolare verranno approfondite: limportanza delle ricerche, la conoscenza di principali strumenti di comunicazione, le tecniche di foundraising e peopleraising; le Relazioni Pubbliche, gli eventi e le sponsorizzazioni Modulo 2: E dedicato alla comunicazione pubblica con particolare attenzione ai progetti e agli strumenti utilizzati dagli Enti Locali. Verranno approfonditi: lorganizzazione interna di un Ente, gli strumenti maggiormente utilizzati per comunicare con il cittadino, i codici etici, le certificazioni e i bilanci sociali. Verrà data particolare attenzione al rapporto con il cittadino e al dialogo con gli altri stakeholder dellEnte. Modulo 3: prevede lapprofondimento di un documento strategico per tutte le organizzazioni: il piano di comunicazione. Sono previsti approfondimenti sulla metodologia e sugli step necessari per impostare un documento articolato e ben strutturato. Parte delle lezioni di questo modulo sono dedicate a unesercitazione sul piano di comunicazione di un ente pubblico. Articolazione del corso Corso di comunicazione pubblica e sociale

Elenco indicativo delle lezioni (60 ore) Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezione 1 - presentazione del corso, degli obiettivi generali e specifici e del calendario Lezionr 2 - focus su Pubblicità Progresso e sul concorso Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso; Lezione 3 - cosa si intende per comunicazione sociale e quali sono i soggetti che la promuovono; esercitazione Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale Lezione 4 - panoramica generale sulla la comunicazione interna ed esterna di una ONP e sugli strumenti di comunicazione utilizzati Prima parte: la comunicazione sociale

Elenco indicativo delle lezioni Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezioni 5-6 limportanza delle ricerche per la comunicazione sociale; le diverse tipologie di ricerca; testimonianza Lezione 7 - La comunicazione sociale e le relazioni pubbliche; la definizione della mappa degli stakeholder; esame di alcune case histories internazionali Lezioni la comunicazione sociale e i nuovi media; analisi delle principali attività sul web; testimonianza Lezione 10 - gli eventi; le sponsorizzazioni, la ricerca fondi e la ricerca volontari Lezioni presentazione case histories relative ad eventi, sponsorizzazioni e fundraising e il peopleraising; testimonianza

Elenco indicativo delle lezioni Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezione 13 - la comunicazione pubblica in Italia; breve storia e principali tappe legislative della comunicazione pubblica nel nostro paese Lezioni quali sono gli enti pubblici in Italia; come è organizzato un ente pubblico; quali sono le figure professionali nellambito della comunicazione; testimonianza Lezione 16 - gli strumenti di comunicazione utilizzati dagli enti locali; come le tecnologia cambia la comunicazione della PA Lezioni la comunicazione interna e la comunicazione esterna; esempi di campagne realizzate da Ministeri, Regioni, Province, Comuni, ASL italiane; eventuale testimonianza Lezione 19 - alcuni strumenti importanti: codici etici, certificazioni, bilanci sociali nella PA Lezioni uno sguardo internazionale: alcuni esempi di comunicazione pubblica nel mondo; esercitazione sul bilancio sociale Seconda parte: la comunicazione pubblica

Elenco indicativo delle lezioni Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezione 22 - Finalità generali e articolazione del piano di comunicazione di un Ente Locale Lezioni gli step di un piano di comunicazione: approfondire gli obiettivi; definire il target; definire lapproccio strategico e la strategia media; gli strumenti di valutazione dei risultati Lezione 25 - breve analisi di alcuni piani di comunicazione realizzati da enti locali Lezioni esercitazione sul piano di comunicazione. Lezione 28 - discussione degli elaborati sul piano di comunicazione; breve focus sulletica e la trasparenza nella comunicazione pubblica Lezioni approfondimento del sistema delle gare e bandi pubblici sulla comunicazione; testimonianza; riepilogo del percorso, valutazione di quanto appreso, considerazioni finali Terza parte: il piano di comunicazione

Testi consigliati Corso di comunicazione pubblica e sociale Bertolo C. (a cura di) Comunicazioni Sociali, CLEUP, Padova 2008 Rovinetti A. Comunicazione Pubblica. Sapere & Fare, Milano, Il Sole 24 Ore, 2006 Alessandrini A., Alfonso L., Coruzzi M., De Fabritiis F. La nuova comunicazione dellEnte Locale, Milano, Franco Angeli, 2006 Progetto Cantieri, Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Edizioni Scientifiche Italiane, 2004 (scaricabile gratuitamente dal sito

Prova desame Corso di comunicazione pubblica e sociale Lesame sarà scritto Sarà costituito da 5 o 6 domande per valutare le conoscenze acquisite ma anche per stimolare la capacità di analisi, di riflessione, di critica. 6 appelli, programmati da dicembre 2009 a settembre 2010

Cosa significa? Corso di comunicazione pubblica e sociale PA EE.LL URP ASL ONLUS ONP ONG *… Concordiamo sul significato di alcuni termini che saranno spesso utilizzati nelle lezioni

Alcuni numeri del Terzo settore e delle PA Corso di comunicazione pubblica e sociale Organizzazioni Non Profit 243Ong riconosciute 8101 Amministrazioni Comunali 110 Amministrazioni provinciali 20Amministrazioni regionali 22Ministeri