COMUNICAZIONE PUBBLICA Esercitazione: il piano di comunicazione del Comune di Milano 25-26-27 lezioni 19 e 20 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Advertisements

Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
Incontro con tutor Lombardia 6 luglio OBIETTIVI DELLINCONTRO: Ridefinire ruoli e compiti dei tutor Ridiscutere obiettivi incontri in presenza Presentare.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
IL LABORATORIO DI FISICA
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Supporto all’attività didattica
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
LACCESSO ALLE STRUTTURE DEL PRIVATO SOCIALE Mariafederica Massobrio Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.
Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Promozione e management della cultura e del turismo: Le.
Consiglio regionale dellAbruzzo. Negli anni 2007 e 2008 il Consiglio regionale dellAbruzzo, attraverso la Struttura Speciale di Supporto Stampa, ha prodotto.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Prato, 19 luglio 2012 Il piano della performance della Camera di Commercio di Prato.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Il processo del controllo
1 Copyright SDA Bocconi 2009 Programma map 1 edizione Committente - Comune di Barletta.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il piano di comunicazione
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
Definizioni e aspetti metodologici di analisi e valutazione di rischio.
GESTIONE DEL DISSENSO. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO Nellambito della procedura di VIA la partecipazione del pubblico è garantita da: Dalla pubblicità della.
Stefano Micelli Anno Accademico
Natascia Astolfi.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Il life coach nel mondo dello sport
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' Individuare le attività, la scheda progetto e la SWOT Jeff Kiesner
UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE PUBBLICA Esercitazione: il piano di comunicazione del Comune di Milano lezioni 19 e 20 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010

Nota introduttiva Lesercitazione prevede unattività di gruppo finalizzata alla stesura del piano di comunicazione 2010 del Comune di Milano. Il piano dovrà considerare che Milano ospiterà nel 2015 lEXPO e che la città (cittadini, operatori etc.) dove prepararsi a questo importante evento. Considerando il poco tempo a disposizione, viene fornito un briefing sintetico che puntualizza solo alcuni obiettivi generali. Vengono inoltre messe a disposizione alcune informazioni e documenti (altre informazioni potranno essere cercate autonomamente dei prossimi giorni). Predisporre un piano di comunicazione per una realtà complessa come lAmministrazione Comunale di Milano richiederebbe tempi lunghi sia per la fase di analisi sia di sviluppo strategico: lesercitazione intende stimolare la riflessione e verificare se limpostazione metodologica applicata è corretta. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Obiettivi principali LAmministrazione Comunale di Milano intende impostare una nuova strategia per il 2010 finalizzata a migliorare la comunicazione con i suoi diversi pubblici. Sono due gli obiettivi principali che lEnte si è dato per il 2010: coinvolgere maggiormente i dipendenti non ancora sufficientemente sensibilizzati sul loro ruolo per lo sviluppo della città definire quali stakeholder dovranno essere raggiunti in modo prioritario nel 2010 e coinvolgerli grazie a una strategia capace di renderli soggetti attivi di questa fase di cambiamento. In generale lobiettivo è stimolare un rapporto più interattivo con i diversi attori del territorio per preparare la città per il grande evento dellEXPO. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Sviluppo del lavoro Prima di impostare il lavoro si dovrà procedere con la definizione dalla mappa degli stakeolder e con la scelta di tre target sui quali si concentrerà la strategia (quindi azioni e strumenti) nel Il piano dovrà prevedere: una breve analisi dello scenario la definizione degli obiettivi operativi (non solo strategici) la puntualizzazione dei target lapproccio strategico unipotesi sui contenuti e sugli strumenti da utilizzare E richiesto di stimare il budget (per macrovoci) e il timing (può essere indicata larticolazione delle fasi di attuazione del piano) Viene richiesto inoltre di ipotizzare uno o più strumenti di valutazione. Corso di comunicazione pubblica e sociale