Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Le filiere della comunicazione
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
PRIX QUALITY 1° discount del Triveneto Leader nel settore del discount alimentare - GDO con oltre 140 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino e.
Esperienza di simulazione d’impresa
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
Le imprese culturali e il marketing
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
PUBBLICITÀ E MEDIA PLANNING
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
Le funzioni aziendali: esempi
Il processo produttivo
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 2: Il processo editoriale e il MKT strategico.
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Gestione degli eventi e delle organizzazioni culturali (II)
Chi è POWER ENERGIA.... POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Chi è Power Energia... È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità competente.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Prepararsi per un colloquio di lavoro abbigliemento Curriculum Autostima.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI - OTTOBRE 2004 INDAGINE CAMPIONARIA ASSOLOMBARDA INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
IL PIANO DI MARKETING.
EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
dell'Università di Roma Tor Vergata
Ideas worth spreading Ted Talks Cross Creative Start up in rosa con lobiettivo di progettare, realizzare e distribuire contenuti creativi cross media.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
BUSINESS EVOLUTION MAGGIO 2014 WELCOME Relatore:
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano.
“comunicatore professionale”.
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Le professioni della pubblicità
POLITECNICO CALZATURIERO
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
 A D V & Agenzie di comunicazione  Creare campagne pubblicitarie di Massimo Tiburli Marini (Copywriter Freelance). 
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* *Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che.
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.
Chi siamo Siamo una dinamica agenzia di comunicazione fondata a Milano da Angela D’Amelio. In quasi venticinque anni di carriera, abbiamo realizzato progetti.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Nuove idee per la promozione on line dell’hotel hotel-LAB.com è la nuova iniziativa di GP Dati Hotel Service S.p.a. che colma il vuoto di molte soluzioni.
STRUTTURA AZIENDALE E COMPETENZE PROFESSIONALI NEL SETTORE e-COMMERCE IIS Podesti-Calzecchi Onesti - Prof. Stefano Maggiolini - Ancona
Allegato B. BUDGET 2 Allegato B) BUDGET OPERAZIONE BRAND CONTENT COMPARAMEGLIO.IT VOCEDESCRIZIONEEURO FORMAT Produzione Autori, regista, direttore luci.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali, Anno Accademico 2010/2011 Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali, gli strumenti della comunicazione 5° lezione 1 ottobre 2010

Il mercato della comunicazione Corso di comunicazione pubblica e sociale

Corso di comunicazione pubblica e sociale Gli attori Imprese di comunicazione Utenti Media Altri soggetti Imprese Pubblica Amministrazione Associazioni Organizzazioni Non Profit … Agenzie di pubblicità Agenzie di Relazioni Pubbliche Centri Media … Editori Concessionarie … Istituti di ricerca Case di produzione Fotografi Stampatori … Corso di comunicazione pubblica e sociale

L’impresa di comunicazione: la struttura “tradizionale” Il reparto account e il reparto planning Coordinamento, pianificazione strategica, relazione con il cliente Il reparto creativo e il reparto produzione Ideazione e progettazione con il contributo tecnico del reparto produzione Il reparto media Scelta dei canali, pianificazione media, acquisto spazi Il reparto amministrativo preparazione dei preventivi, fatturazione e altri servizi amministrativi Corso di comunicazione pubblica e sociale

Le principali figure professionali della pubblicità Account Strategic planner Copywriter Grafico Art director Responsabile del traffico Radio e tv producer Art buyer Media planner Media buyer Media research ……….. Corso di comunicazione pubblica e sociale

Le principali figure professionali delle Relazioni Pubbliche Comunicatore istituzionale Comunicatore Pubblico Addetto Stampa Responsabile Eventi … Corso di comunicazione pubblica e sociale

Alcune nuove figure professionali Web master Web project manager Content manager Web writer Web designer ….. Corso di comunicazione pubblica e sociale

PRODUZIONI EDITORIALI COMUNICAZIONE INTEGRATA Mappa degli strumenti della comunicazione integrata RELAZIONI PUBBLICHE PUBBLICITA’ SUI MEDIA COMUNICAZIONE ON LINE PRODUZIONI EDITORIALI COMUNICAZIONE INTEGRATA PROMOZIONI SPONSORIZZAZIONI MARKETING DIRETTO PUNTO VENDITA EVENTI Corso di comunicazione pubblica e sociale