Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma del Titolo V della Costituzione
Advertisements

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
La riforma degli anni ’90 e le successive correzioni
Analisi e commento della sentenza n.344/1996
La riforma degli anni 90 e le successive correzioni La prima delega: la legge n. 421 del 1992…. ……e Il Decreto Legislativo n. 29 del 1993 (c.d. prima privatizzazione).
RELAZIONE ESAME: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
Lavoro pubblico ed esercizio dei poteri datoriali
CONTRATTO DEL COMPARTO UNIVERSITA’

IL PUBBLICO IMPIEGO PRIVATIZZATO E LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Il trasferimento d’azienda
Persone Nelle Organizzazioni 2 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Organizzazione.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il contratto individuale di lavoro
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
L’istituzione del giudice amministrativo
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Il procedimento disciplinare nella contrattazione collettiva
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
La riforma degli anni 90 e le successive correzioni La prima delega: la legge n. 421 del 1992…. ……e Il Decreto Legislativo n. 29 del 1993 (c.d. prima privatizzazione).
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
La responsabilita’ solidale negli appalti
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
La riforma degli anni ’90 e le successive correzioni
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Il contratto individuale di lavoro
IL LAVORO A TERMINE NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA Dalla legge sullimpiego privato (r.d.l. n. 1825/1924) allart cod. civ. La legge n. 230/1962 e la.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
Licenziamenti Individuali e Collettivi
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La Corte costituzionale
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
”LA GESTIONE DEL PERSONALE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE”
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
OCCORRE ADOTTARE I DISPOSITIVI DI
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Le relazioni sindacali nella pa
L’organizzazione costituzionale dello Stato
Impiego nelle PA Prof.ssa Elisa Scotti.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 IL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DELLE PA A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Transcript della presentazione:

Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni Massimo Pallini massimo.pallini@unimi.it ricevimento mercoledì ore 15,30 – 18,30

Il processo di riforma I° fase 1957 – 1983 natura pubblicistica del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione T.U. n. 3 del 1957 - instaurazione del rapporto a seguito di procedura concorsuale (art. 97 Cost. principio della tassatività della selezione concorsuale) - interessi legittimi nei confronti degli atti organizzativi della P.A. lesivi degli interessi del personale (c.d. figure sintomatiche di lesione) - diritti soggettivi soltanto ove il diritto sia attribuito in modo diretto dalla legge senza alcun margine di discrezionalità o di valutazione esercitabile dalla P.A. - giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo

II° fase 1983 - 1991 - Legge n. 93/83 - La natura del rapporto rimane pubblicistica (comprensenza di interessi legittimi e diritti soggettivi) - procedura di contrattazione collettiva con le Organizzazioni sindacali per disciplinare i diritti soggettivi del rapporto individuale - il contratto collettivo però non esplica efficacia regolativa negoziale ma deve essere recepito in un atto di normazione c.d. secondaria D.P.R. (decreto del Presidente della Repubblica), che può anche modificare i contenuti dell’accordo.

III° fase 1991 - 2006 D.lgs.29/93 D.lgs 80/98 D.lgs. 165/2001 Natura contrattuale e privatistica del rapporto individuale solo diritti soggettivi Natura privatistica e negoziale dei poteri della P.A. di organizzazione equiparati ai “poteri del privato datore di lavoro” con esclusione dei soli atti c.d. “macro” Natura e privatistica del rapporto individuale Persistenza della specialità del rapporto