Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Advertisements

Linguaggi algoritmici
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Gestione Input Output A. Ferrari.
Perché le interruzioni?
Il Sistema Operativo.
Orario definitivo Martedì Aula 2 Polo Mercoledì Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Giovedì 9-11 Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Nota:
Gestione del processore
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC (1). 2 Comunicazioni fra processi/thread Processi/thread eseguiti concorrentemente hanno bisogno di interagire per.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
12. Il Sistema Operativo Ing. Simona Colucci
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione Politecnico di Milano © William Fornaciari Tecniche di gestione.
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Il sistema operativo Vito Perrone
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Ingresso/Uscita u Materiale in: –Queste trasparenze, non basta il testo! –Tanenbaum 2.4.1, 5.6.4, 5.6.5,
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
I SISTEMI OPERATIVI.
GLI INTERRUPT PAG..
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Architettura degli elaboratori
I vettore interruzioni
La schedulazione dei processi
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Economia Corso di Informatica Prof.ssa Zahora Pina.
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Struttura di un SO Menu Struttura SO Algoritmo Programma Processo
Sistema Operativo (Software di base)
Gli interrupt Quando una periferica richiede attenzione alla cpu genera un segnale detto di interrupt.
Arch. Elab. - S. Orlando 1 Progetto del processore e supporto del processore al SO (interruzioni – eccezioni) Salvatore Orlando.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Sistemi Elettronici Programmabili: Riepilogo 1 Sistemi digitali : Riepilogo Sistemi Elettronici Programmabili.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Laboratorio Informatico
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte) (6-7) 13.12;15.12
Gestione dei dispositivi di I/O:
Calcolatori Elettronici Valutazione delle Prestazioni Francesco Lo Presti Rielaborate da Salvatore Tucci.
Sistemi Elettronici Programmabili
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Informatica Generale Marzia Buscemi
I primi elaboratori Anni ‘50 Rigidamente sequenziali
1 M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda Politecnico di Torino Dip. di Automatica e Informatica M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda Interfaccia verso il bus.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Gli interrupt Richiesta di attenzione alla cpu. Viene generato un segnale detto di interrupt diretto alla cpu.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle al meglio per ridurre i tempi di attesa. I/O a controllo di programma : è la tecnica più elementare per la gestione delli/o in cui il processore si limita ad eseguire sottoprogrammi di ingresso o uscita durante lesecuzione di un programma.

Con questa tecnica il processore, prima di effettuare loperazione di i/o, controlla che la periferica sia pronta al trasferimento e, se ciò non si verifica, rimane in attesa finchè dalla periferica stessa non giunge il segnale di disponibilità. Questo metodo può far entrare il processore in cicli di attesa molto lunghi.

Linput/output tramite richiesta di interruzione è la stessa periferica a segnalare la propria disponibilità. I processori sono in grado di riconoscere un segnale di interrupt grazie al quale, un evento esterno, asincrono rispetto allesecuzione del programma in corso, può modificare la sequenza delle istruzioni da eseguire per richiedere lesecuzione di una routine particolare.

In pratica larrivo di un segnale sul piedino di interrupt ha lo stesso effetto di una istruzione di salto a sottoprogramma con la differenza che il salto è comandato da un segnale esterno. Durante uninterruzione lo stato del processore viene salvato, viene eseguito il prg di risposta allinterruzione ed infine si ripristina lo stato del processore

I/O tramite DMA consente il trasferimento diretto dei dati da una periferica alla memoria o viceversa senza dover passare necessariamente attraverso la mediazione del processore centrale. Un processo di I/O tramite DMA pur venendo attivato dal processore si svolge sotto il controllo di un controllore di DMA.