Il Modello logico funzionale dell’elaboratore Il MODELLO DI VON NEUMANN John Von Neumann nel 1946 individuò i blocchi logici indispensabili a definire un elaboratore e le relazioni esistenti tra essi , giungendoa formare il modello concettuale dei moderni calcolatori.
Rete di elaborazione Memoria Output Input Rete di controllo
La struttura di un elaboratore Unità centrale predisposta all’elaborazione dei dati e al controllo generale del sistema Unità periferiche che consentono il colloquio tra l’unità centrale e l’esterno Unità di canale connettono le unità periferiche all’unità centrale
Blocchi funzionali Memoria centrale dispositivo suddiviso in aree di memorizzazione dette locazioni identificate tramite un indirizzo. Su ogni locazione può essere fatta una operazione di lettura o scrittura di una nuova informazione. La CPU è suddivisa in ALU (Unità aritmetico logica) UdG(Unità di governo) e memoria locale.
La ALU è un dispositivo capace di eseguire le operazioni aritmetiche , logiche e di confronto su dati prelevati dalla memoria. L’unita di governo controlla e gestisce tutte le altre unità del calcolatore durante l’esecuzione di un programma. La memoria locale è formata da registri.
Fasi di esecuzione di un’istruzione Successione di almeno due fasi : Fase di preparazione (fetch) durante la quale la UdG preleva l’istruzione dalla memoria Fase di esecuzione(execute), durante la quale la UdG interpreta l’istruzione