GIBSON MOVIMENTO CULTURALE MOVIMENTO POLITICO HACKER MEZZI DI DIFFUSIONE INFLUENZA SULLA SOCIETA CYBERPUNK ETICA INTERNET Anna Torres Flores – 5°C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
Prof. Bertolami Salvatore
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Società dell’informazione
Turismo sostenibile.
Approcci «morbidi». Cultura organizzativa
Che cos’è la globalizzazione?
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Lezione 5 I gruppi di pressione.
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Amministrazione.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
La politica della formazione nell’UE
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Internet Governance: situazione attuale e prospettive future. Udine, 30 maggio 2003.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Centro Europeo Consumatori Italia
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Gruppo d’Acquisto Solidale
Provincia di Frosinone
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
Associazione Codici Sicilia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
La Costituzione Italiana
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Creato da Riccardo Nuzzone
Approcci «morbidi».
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Associazione ScoutLink Italia L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Costituzione italiana Art. 3
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Il pensiero politico ottocentesco
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Globalizzazione.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Libertà e diritti umani
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Lezione 5 I gruppi di pressione. Politiche Pubbliche.
Salvare il capitalismo dai capitalisti
L’economia e il mondo.
l’attività di uno Stato
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

GIBSON MOVIMENTO CULTURALE MOVIMENTO POLITICO HACKER MEZZI DI DIFFUSIONE INFLUENZA SULLA SOCIETA CYBERPUNK ETICA INTERNET Anna Torres Flores – 5°C

ICATA 89 (International Conference on the Alternative use of Technology) DICHIARAZIONE FINALE DELLICATA 89 Adottata il 4/8/89 "Noi, cittadini planetari e partecipanti alla FESTA GALATTICA DEGLI HACKERS e dell'ICATA 89 ad Amsterdam, abbiamo confrontato, durante tre giorni, le nostre idee, le nostre esperienze, le nostre speranze e rispettivi scopi per l'avvenire. Profondamente turbati dalla prospettiva di una tecnologia dell'informazione e degli attori economici e politici scatenati da essa, senza controllo democratico ne' partecipazione popolare efficace, noi abbiamo risoluto che: 1) Lo scambio libero e senza alcun ostacolo dell'informazione sia un elemento essenziale delle nostre libertà fondamentali e debba essere sostenuto in ogni circostanza. La tecnologia dell'informazione sia un elemento essenziale delle nostre liberta' fondamentali e debba essere sostenuto in ogni circostanza. La teconlogia dell'informazione deve essere a disposizione di tutti e nessuna considerazione di natura politica, economica o tecnica debba impedire l'esercizio di questo diritto. 2) Tutta intera la popolazione debba poter controllare, in ogni momento, i poteri del governo; la tecnologia dell'informazione deve allargare e non ridurre l'estensione di questo diritto. 3) L'informazione appartiene a tutto il mondo, essa e' prodotto per tutto il mondo. Gli informatici, scientifici e tecnici, sono al servizio di tutti noi. Non bisogna permettere loro di restare una casta di tecnocrati, privilegiati, senza che questi debbano rendere conto a nessuno del loro operato. 4) Il diritto all'informazione si unisce al diritto di scegliere il vettore di questa informazione. Nessun modello unico di informatizzazione deve essere imposto a un individuo o auna nazione qualsiasi. In particolare, bisogna resistere alla pressione esercitata dalle tecnologie "avanzate" ma non ancora convenienti. Al loro posto, bisogna sviluppare dei metodi e degli equippagiamenti che permettano una migliore convivialita', a prezzi e domanda ridotti. 5) La nostra preoccupazione piu' forte e' la protezione delle liberta' fondamentali; noi quindi domandiamo che nessuna informazione di natura privata sia stockata, ne' ricercata tramite mezzi elettronici senza accordo esplicito da parte della persona interessata. Il nostro obiettivo e' di rendere liberamente accessibile i dati pubblici, proteggere senza incertezze i dati privati. Bisogna sviluppare delle norme in questo senso, insieme agli organismi e alle persone interessate.

6) Ogni informazione non consensuale deve essere bandita dal campo dell'informatica. Sia i dati che le reti devono avere liberta' d'accesso. La repressione dei pirati deve divenire senza fondamento alla maniera dei servizi segreti. Parallelamente domandiamo che tutte le legislazioni, in progetto o gia' in applicazione, rivolte contro tutti i pirati e che non perseguono scopi criminali o commerciali, siano ritirati immediatamente. 7) L'informatica non deve essere utilizzata dai governi e dalle grandi imprese per controllare e opprimere tutto il mondo. Al contrario, deve essere utilizzata come puro strumento di emancipazione e di progresso, di formazione e di piacere. Al contempo, l'influenza delle istituzioni militari sull'informatica e la scienza in generale deve cessare. Bisogna che sia riconosciuto il diritto d'avere delle connessioni senza alcuna restrizione in tutte le reti e servizi internazionali di comunicazione di dati, senza interventi e controlli di qualsiasi sorta. Bisogna stabilire dei tetti di spesa, per paese, per avere accesso a questi vettori di comunicazione di dati pubblici e privati. Si deve facilitare quei paesi senza una buona infrastruttura di telecomunicazione e la loro partecipazione nella struttura mondiale. Noi ci indirizziamo agli utilizzatori progressisti di tecnologie di informazione nel mondo affinche' socializzino le loro conoscenze e specializzazioni in questo campo con delle organizzazioni di base, al fine di rendere possibile uno scambio internazionale e interdisciplinare di idee e informazioni tramite delle reti internazionali. 8) Ogni informazione e al contempo deformazione. Il diritto all'informazione e al contempo inseparabilmente legato al diritto alla deformazione, che appartiene a tutto il mondo. Piu' si produce informazione, e piu' si crea un caos di informazione sfociante sempre piu' in rumore. La distruzione dell'informazione come del resto la sua produzione, e' il diritto inalienabile di ognuno. 9) Bisognerebbe sovvertire i canali regolamentari e convenzionali dell'informazione grazie a dei detournaments e dei cambiamenti surrealisti degli avvenimenti, al fine di produrre del caos, del rumore, dello spreco i quali, a loro volta, saranno considerati come portatori di informazione. 10) La liberta' di stampa deve applicarsi anche alle pubblicazioni tecno-anarchiche, che appaiono in giro, per reclamare la liberazione dei popoli, la fine delle tirannie della macchine e del sistema sugli uomini. ICATA 89 (International Conference on the Alternative use of Technology) DICHIARAZIONE FINALE DELLICATA 89

Bibliografia 1.Abissi dacciaio – Asimov 2.Jhonny Mnemonic – W. Gibson 3.Neuromante – W. Gibson 4. (fantascienza) 5. (la storia di internet) 6. (la tecnologia e I suoi effetti pericolosi sulla natura e sulla vita umana) 7. (cyberpunk) 8. (tra letteratura e realtà virtuale) 9. (movimento cyberpunk)