Esercizio Questo esercizio riguarda i MODELLI di COMUNICAZIONE ed è stato proposto dal Prof. Mussio, docente di Fondamenti di comunicazione digitale, durante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

Esercitazione: “Come può essere così difficile?”
Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Analisi e progettazione
Scomposizione funzionale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Linguaggi algoritmici
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
La comunicazione.
Problema e algoritmo Prof. Baldassare Galia 2002.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Fondamenti di Informatica
Sommario Gli algoritmi I linguaggi per la formalizzazione di algoritmi
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Unità Didattica 1 Algoritmi
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Quadri di Riferimento per la Matematica
Gli algoritmi.
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
Da Problema a Programmazione
Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale
Esercizio : Modello per la comunicazione scritta
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Algoritmi e Programmazione strutturata
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Algoritmi e linguaggi di programmazione
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
ECDL Patente europea del computer
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 13 Marzo 2014.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Rappresentazione degli algoritmi
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Scrivere e compilare programmi
1 Sommario lez 1 Concetti principali, domande ed esercizi Concetti principali –algoritmo, programma –struttura di controllo: condizionale (if …), iterativa.
Algoritmi.
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Il software Claudia Raibulet
Problemi, algoritmi e programmazione
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Dal PROBLEMA all’ALGORITMO
LA COMUNICAZIONE.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Esercizio Questo esercizio riguarda i MODELLI di COMUNICAZIONE ed è stato proposto dal Prof. Mussio, docente di Fondamenti di comunicazione digitale, durante la lezione del 13-03-2007. E’ stato svolto da: . Paternostro Nadia 719616 . Seregni Natascia 717971

Esercizio 1 E la stampa? Individuare il modello di comunicazione per il caso della prossima diapositiva….

Esercizio (2) ..poi individuare il processo di comunicazione descritto nell’immagine…... Fonte: T. Sclavi, P. Ruju, Futuro Imperfetto, Maxi Dylan Dog n.6, luglio 2003, Bonelli editore

Esercizio (3) La definizione di algoritmo è corretta? … infine come informatici rispondere a La definizione di algoritmo è corretta? In una conversazione fra un poeta ed un informatico potrebbe dar luogo ad equivoci? Un extra: Cosa intendete per programma? Fonte: T. Sclavi, P. Ruju, Futuro Imperfetto, Maxi Dylan Dog n.6, luglio 2003, Bonelli editore

Svolgimento: La Stampa Individuiamo per prima il processo di stampa poiché l’esercizio riguarda un fumetto che arriva a noi tramite il processo di stampa. La Stampa Il processo di stampa è un modello di comunicazione scritta. Nella stampa il canale comprende sia il processo di scrittura, sia il processo vero e proprio di stampa, per cui il documento prima di essere letto dal secondo interlocutore, verrà decodificato e stampato da un organo esterno. Nel caso di comunicazione scritta, per entrambi gli interpreti il simbolo è un fenomeno percepibile all’occhio e creato su un supporto fisico permanente, attraverso uno strumento esterno: la stampante. Referenza (concetto) simbolizza si riferisce a S R T Simbolo Scritto (cs) sta per Referente Fonte slide Prof. Mussio

Il processo di comunicazione descritto nelle slide è un modello di Comunicazione scritta Canale C(D) D(C) I1 I2 F1 F2 I due interpreti sono umani I mezzi di codifica e decodifica: strumenti esterni ed organi del corpo umano Il messaggio: un supporto modificato con uno strumento Il canale: comprende l’apparato visuale Persistenza del messaggio: illimitata Processo di comunicazione in generale asincrono Processo di comunicazione in assenza dell’autore Fonte slide Prof.Mussio

perché i due ragazzi parlano tra di loro Mentre il processo di comunicazione descritto nell’immagine è un modello di Comunicazione Orale perché i due ragazzi parlano tra di loro a Canale C(D) D(C) fe I1 I2 F1 F2 I due interpreti sono umani I mezzi di codifica e decodifica: organi del corpo umano Il messaggio: sonoro Il canale: trasmette il suono Persistenza del messaggio: limitata alla durata dell’emissione Processo sincrono Processo in presenza I due comunicanti si comprendono se i significati attribuiti al messaggio coincidono. Fonte slide Prof.Mussio

1. La definizione di algoritmo è corretta? No, la definizione di algoritmo nell’esercizio non è corretta, è generica. In una conversazione tra un poeta e un informatico potrebbe dar luogo ad equivoci, poiché un metodo è l’insieme dei procedimenti messi in atto per ottenere uno scopo o determinati risultati. E’un termine greco,introdotto da Platone con l’accezione di tattica e strategia. Algoritmo: è l’insieme ordinato di passi, eseguibili e non ambigui, che definiscono un processo che termina. Deriva dal nome di un matematico arabo del ‘900 Alkwaritzmi che trovò dei meccanismi (sequenze di istruzioni) per risolvere le equazioni di primo grado. Necessità di scrivere un algoritmo comprensibile all’esecutore finale.

2. Cosa intendete per programma? Linguaggio di programmazione: formalismo attraverso cui esprimo gli algoritmi, affinché siano eseguibili e comprensibili, calibrato cioè all’esecutore finale. Programma: è la traduzione fisica, in opportuni linguaggi di programmazione, di un algoritmo.

Algoritmo Questo schema ci permette di capire come, partendo da uno stesso algoritmo, è possibile, attraverso i linguaggi di programmazione e i programmi, arrivare ad una traduzione comprensibile all’esecutore finale. Quindi l’algoritmo è identico, ciò che cambia sono i linguaggi di programmazione e i programmi, tradotti in base all’esecutore finale.