Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi della carta stampata. Quale futuro?
Advertisements

1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
CORSO Lim-Elearning A.F
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Piattaforma integrata
Il processo produttivo
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Cos’è un CMS? Content Management System
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Terradisnowboarder – Il progetto. Premessa Il concept Il progetto Linterazione con gli utenti Il sito Terra di Snowboarder Il profilo MySpace Il video.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Web 2.0 A. Ferrari.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Different Web S.r.l. si occupa dell'ideazione di servizi e tecnologie per la Formazione in ambito ECM e per progetti digitali in ambito sanitario, medico.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Introduzione ad Atlassian Confluence
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
In ogni numero di Articoli tecnici in esclusiva firmati da esperti del settore Rubriche sull’attualità dal mondo della manutenzione I più recenti Case.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
NUOVI STILI MASCHILI.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
La nuova applicazione web per il digital signage, per il deployment su rete LAN di contenuti audiovisivi multimediali Seegnage Con un’interfaccia immediata.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
WEB & COMUNICATION Milano, 12 Aprile Creazione di un sito web Analisi dei bisogni e individuazione del target Cosa devo promuovere? Quanti articoli.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Transcript della presentazione:

Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli Studi di Milano Chi sono

Cosè Affaritaliani.it ? Affari Italiani ( il primo quotidiano online, è nato a Milano l11 aprile E uno dei progetti vincenti della nuova editoria digitale. Si presenta come un giornale on-line multimediale, grazie ai vari contenuti video- foto, ed interattivo, dal momento che implementa anche forum di discussione e altre possibilità di interazione per lutente.(ES. cover-girl) Affari Italiani è inoltre un progetto multicanale che comprende anche una versione cartacea pomeridiana,Cinqueallecinque, quotidiano in miniatura in formato PDF con le più importanti notizie del giorno.

Alla base di tutto… Spin & Go. Sistema di gestione dei contenuti (CMS) proprietario, sviluppato da ENGITEL. Permette al giornalista di inserire informative in maniera semplice ed intuitiva, ed allamministratore di sistema di gestire tutte le funzionalità del sito ottenendo una personalizzazione totale. Del tutto trasparente allutente finale.

Rubriche e servizi Verticalizzazione dei canali e approfondimenti. Servizi utili per i lettori

Prodotti multimediali Ma le notizie non sono solo testo… … si informa anche con foto e video. Ed è per questo che Affaritaliani.it ha stretto una collaborazione con YouTube, il portale numero uno al mondo per la distribuzione dei video

Blog Diffusione degli articoli attra- verso un network di più di 80 blog amici e dei principali aggregatori (oknotizie, wikio, segnalo, diggita e altri). Facebook Pagina personale con più di 2000 iscritti (in costante crescita), profilo e gruppo. Massima visibilità su Google e Google News degli articoli e delle parole chiave più cercate. Google e motori di ricerca Diffusione viral delle notizie e degli articoli

Limportanza del Mobile Mobile al centro dello sviluppo nellottica del WEB 2.0 Affaritaliani ha compreso tale centralità ed ha lanciato da tempo la sua versione mobile. Una sorta di copia della versione on-line, ma più leggera ed intuitiva, adatta alle esigenze del mobile.

Sviluppi in ambito Mobile Due delle principali piattaforme I phone Blackbarry Sviluppo di applicativi esclusivi per entrambi gli smart-phone che permettano allutente di navigare allinterno del sito con estrema facilità, non abbandonando la grafica e le logiche del proprio dispositivo.