Organizzazione e gestione nei processi di formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Raccontiamo storie.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Il progetto EmpowerNet
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
V° SEMINARIO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Collaborare e partecipare
Presentazione a cura di Lia Blanna
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Itinerari di riflessione sul Progetto FARO e sul nuovo sistema di valutazione nella/della scuola Sebastiano.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Seminario nazionale BOLOGNA Novembre 2005 GRUPPO B.
Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
SHOAH.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
C.T.I. Provincia di Treviso
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Sebastiano Pulvirenti
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
I diritti dei bambini.
Le scuole e l’autonomia
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Educazione adulti.
Piano Nazionale di formazione e ricerca- MPI - ottobre 2007 Traguardi finalidi competenza 1.
5.1 Organizzazione Commerciale
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
Classe v c a. s
Sandra Benedetti Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza Ferrara 16 luglio 2014.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Progettare attività didattiche per competenze
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Decisione di abortire.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Noi cittadini del mondo
Una ragazza stava aspettando il suo volo nella sala d'attesa
Transcript della presentazione:

Organizzazione e gestione nei processi di formazione 3° Seminario Nazionale EDUCAZIONE alla CITTADINANZA ATTIVA e ai DIRITTI UMANI Organizzazione e gestione delle reti di scuole nei processi di formazione Venezia, 11 ottobre 2005 3°Seminario Nazionale “Educazione alla Cittadinanza Attiva e ai Diritti Umani Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Rosanna Facchini USR Emilia Romagna Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Le scuole diventino luoghi privilegiati di esercizio della tolleranza, del rispetto dei diritti umani, di pratica della democrazia e di apprendimento delle diversità e della ricchezza delle identità culturali, dell'alterità. (UNESCO 1994) LA RETE /LE RETI La rete le reti UNESCO Rosanna Facchini USR Emilia Romagna Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Lo scenario culturale e sociale Tre concetti di fondo Attenzione per le “periferie” Valorizzazione della risorsa “persone” Funzione della “collaborazione” e della “rete” Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Sala partenze Una ragazza stava aspettando il suo volo nella sala partenze di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo, decise di comprare un libro per ammazzare il tempo. Comprò anche un pacchetto di biscotti. Si sedette in una zona poco frequentata per stare più tranquilla.  Accanto a lei nello stesso sedile c'era un posto vuoto con il pacchetto di biscotti e più avanti un signore che stava leggendo il giornale. Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Quando lei cominciò a prendere il Quando lei cominciò a prendere il . primo biscotto, anche l'uomo ne prese … uno. Lei si sentì indignata, ma non disse … nulla e continuò a leggere il suo libro. Tra … lei e lei pensò: "Ma tu guarda, se solo avessi un po’ più di coraggio, gli avrei già dato un pugno..." Così ogni volta che lei prendeva un biscotto, l'uomo accanto a lei, senza fare un minimo cenno, ne prendeva uno anche lui. Continuarono fino a che rimase solo un biscotto e la donna pensò: "Ah, adesso voglio proprio vedere cosa mi dice, quando saranno finiti tutti!" Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

L'uomo prese l'ultimo biscotto e lo divise a metà L'uomo prese l'ultimo biscotto e lo divise a metà! "Ah, questo è troppo", pensò e cominciò a sbuffare, indignata. Si prese le sue cose, il libro e la borsa, e si incamminò verso l'uscita della sala partenze. Quando si sentì meglio, si sedette in una sedia lungo il corridoio per non attirare troppo l'attenzione ed evitare altri dispiaceri. Chiuse il libro e aprì la borsa per infilarlo dentro, quando nell'aprire la borsa vide che il pacchetto di biscotti era ancora tutto intero nel suo interno....  Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Sentì tanta vergogna e capì solo allora che il pacchetto di biscotti, uguale al suo, era di quell’uomo seduto accanto a lei, che però aveva diviso i suoi biscotti con lei senza protestare, al contrario di lei che aveva sbuffato e che addirittura si era sentita ferita nell'orgoglio. Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

La rete fili intrecciati maglie più o meno larghe aiuto collaborazione cooperazione sforzo comune - impegno strategico facilitazione - inganno successo - insuccesso… Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

La rete Spazio, reale o virtuale, chiuso o aperto, circoscritto o all’infinito espandibile, per comunicare, collaborare, cooperare e documentare. Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Strumenti per la realizzazione e la gestione di reti tra scuole Accordi di rete Consorzi Convenzioni Protocolli d’intesa Strumenti reti Rosanna Facchini USR Emilia Romagna Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Il quadro istituzionale e normativo Accordo per il lavoro settembre 1996 art. 203 della L. n. 662 /1996 art. 9 del DPR n. 275/99 Il quadro istituzionale e normativo Rosanna Facchini USR Emilia Romagna Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Ricerca-azione a livello di scuola e di gruppo regionale Azioni progettuali Formazione Ricerca-azione a livello di scuola e di gruppo regionale Documentazione AZIONI PROGETTUALI Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Come utilizzare in chiave didattica e formativa le conoscenze? Valorizzare il curricolo implicito Utilizzare la metodologia della “situazione formativa” Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Le azioni nell’ambito dell’Autonomia scolastica Operare in una logica di costruzione di “percorsi formativi” Organizzare specifiche “Unità di apprendimento” Seguire la metodologia della ricerca-azione Rosanna Facchini USR Emilia- Romagna; Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Caratteristiche della ricerca-azione Attenzione alla intera situazione di intervento Condivisione dell’ambito della ricerca tra i protagonisti Negoziazione delle azioni da compiere Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Caratteristiche della ricerca-azione Intervento diretto del ricercatore nelle azioni non da esperto ma da conduttore delle esperienze Costruzione del metodo educativo da applicare Miglioramento della condizione personale e professionale degli attori della ricerca Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Schema di lavoro … Individuazione del problema da affidare al gruppo di operatori della ricerca-azione … Progettazione del lavoro … Definizione dell’ipotesi di lavoro … Assunzione di un’ottica sperimentale … Valutazione e socializzazione dei risultati Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Organizzazione tematica e territoriale www.adottaundiritto.org U.S.R. Emilia Romagna, Università di Bologna, Regione Emilia Romagna, IRRE, UNICEF, ILO,……. Organizzazione tematica e territoriale Costituzione della Repubblica Italiana 1948 Convenzione Internazionale dei Diritti dell’infanzia 1989/’91 Trattato di Nizza 2000……. Pagine utili REGIONE EMILIA ROMAGNA Anna Fiorentini Sandra Benedetti Pagine utili EUROPA Lucia Cucciarelli Andreina Bergonzoni Organizzazione tematica Rosanna Facchini USR Emilia Romagna Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Rosanna Facchini USR Emilia Romagna Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia ……noi abbiamo adottato questi diritti identità vita lingua /cultura libertà/dignità istruzione lavoro gioco ADOTTAUNDIRITTO IN EMILIA ROMAGNA mondo Europa pace Rosanna Facchini USR Emilia Romagna Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

BO 20 MO 18 FE 7 45 scuole 150 ins. FC RA 3 RN 2 12 scuole Ins. PC 4 www.adottaundiritto.org U.S.R. Emilia Romagna, Università di Bologna, Regione Emilia Romagna, IRRE,C.D.L.E.I., UNICEF, ILO Organizzazione territoriale 66 scuole e 255 insegnanti BO 20 MO 18 FE 7 45 scuole 150 ins. FC RA 3 RN 2 12 scuole Ins. PC 4 PR RE 9 60 Organizzazione territoriale Rosanna Facchini USR Emilia Romagna Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Moduli interprovinciali Coordinamento/Documentazione Edera Collini Nicoletta Prati Simonetta Baffoni Bologna Modena Ferrara Pialisa Ardeni Maria Di Ciarla Graziella Giorgi Alessandra Bondioli Piacenza Parma Reggio Emilia Emilia Scarmiglia Giovanna Guarnotta Levratti Marina Nicoletta Prati Ravenna Forlì Cesena Rimini Aldina Baldacci Laura Galassi Lidia Gualtiero Simonetta Baffoni Giuliana Santarelli Miriam Traversi Turtura Arianna Organizzazione territoriale Coordinamento Regionale del Progetto D.T. Rosanna Facchini Direzione della Formazione e della R/A D.S. Elviana Amati Liceo Fermi BO Documentazione multimediale www.adottaundiritto.org Romano Stefani Loretta Mazzi Rosanna Facchini USR Emilia Romagna Sebastiano Pulvirenti USR Sicilia Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA copertina Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

La ricerca azione: aree tematiche identità socialità Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Identità DIRITTI DEI BAMBINI Scuola media Gregorio Russo - Palermo Circolo didattico Daniele Ajello - Mazara del Vallo – Trapani ICS Enrico Fermi - Francofonte DIRITTI DEI DISABILI Istituto comprensivo statale A. Manzoni DIRITTI DELLE DONNE Liceo Classico V.Emanuele II - Palermo DIRITTO ALL’EDUCAZIONE ITC Leonardo Sciascia - Agrigento DIRITTO ALL’IDENTITÀ PERSONALE E ALLA PRIVACY Scuola media statale Dante Alighieri - Catania Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Socialità DIRITTO AL LAVORO E DIRITTO DEI LAVORATORI I.T.C. e G. Jacopo del Duca - Cefalù - Palermo Scuola media statale Dante Alighieri - Catania DIRITTO ALL’AMBIENTE ICS Peppino Impastato - Palermo ICS Gagini - Pollina - Palermo Liceo classico V. Emanuele II - Palermo ITC e G. Jacopo del Duca - Cefalù Liceo classico Gulli e Pennisi – Acireale ISISS G. Verga – Modica IPSIA P. Calapso - Siracusa DIRITTI DEI MIGRANTI ICS N°1 Lipari - Messina ITI -Liceo scientifico e tecnologico S. Mottura - Caltanissetta DIRITTO ALLA LIBERTÀ DALLA FAME DIRITTO ALLA SICUREZZA SOCIALE ITI Verona Trento - Messina DIRITTO ALLA PACE Liceo classico T. Fazzello - Sciacca - Agrigento 1° Circolo didattico G. Pascoli - Caltagirone ITC Leonardo Sciascia - Agrigento Istituto comprensivo statale A. Manzoni IPSIA P. Calapso - Siracusa DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA ICS Castellana Sicula - Castellana Sicula (PA) DIRITTI DEI POPOLI E DELLE MINORANZE Liceo artistico statale di Trapani - Trapani ISISS G. Verga - Modica Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Esperienze su cui discutere … Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA

Caminante, no hai camino… Se hace camino, al andar. Antonio Machado Rosanna FACCHINI USR EMILIA- ROMAGNA Sebastiano PULVIRENTI USR SICILIA