Prendiamo delle lattine vuote di alluminio, fissiamole ad un bicchiere di plastica capovolto ed incolliamo da un lato delle striscioline di carta d'alluminio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

Emilio brengio PARTIRE DA UNA STRUTTURA PROBLEMA AD UNOPERAZIONE E TRASFORMARLA IN STRUTTURE A DUE OPERAZIONI e poi A TRE OPERAZIONI PERCORSO B.
QUELLE DUE.
A. Stefanel - M: forze come descrittori dellinterazioni 1 Meccanica Le forze come descrittori dellinterazioni tra sistemi.
Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Elettrostatica.
Pepperepèèèèèè…!!.
Elettrostatica.
Il Calore e la Temperatura
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
La carica elettrica e la legge di Coulomb
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN STORIE DI DEFORMAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA
Emilio brengio PARTIRE DA UNA STRUTTURA PROBLEMA AD UNOPERAZIONE E TRASFORMARLA IN STRUTTURE A DUE OPERAZIONI e poi A TRE OPERAZIONI.
DIO HA BISOGNO DI TE.
GLI SPAZZINI VOLANTI.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Mirco, Filippo, Marika, Leo, Martin e Mattia (6 su 9) ipotizzano che i nastri non strappati non si comporteranno allo stesso modo di quelli strappati.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Elettrostatica dal greco electron, ambra (elektron)
le parole della scienza
Tre storie di una lattina
Musica : Nachtigall Serenade Traduzione dal portoghese: Lulu Un bicchiere dacqua.
12/04/ Laneddoto porta fortuna Funziona sempre... Ti porterà fortuna! Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Un giorno una vecchia signora si presentò alla Banca del Canada con una borsa piena di soldi. La vecchia signora insistette per parlare con il presidente.
LA BILANCIA.
LA BILANCIA.
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
La carica elettrica.
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Poesie catartiche.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
UN BUON INTRATTENIMENTO
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
Scuola Media “ Calvino” Galliate
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Vuoi conoscere CALORE E TEMPERATURA?
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
LA MAGIA DELLA COSTITUZIONE. Prendiamo in mano la Costituzione è stata proprio una bella invenzione! Leggiam gli articoli che sono tanti e ce li spiegano.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
S. A. D. A. E. Sindrome di Attenzione Deficitaria Abbinata all’Età
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Dalla poesia scritta di B.V. Cornwall
Allestimento di un vetrino a fresco
Elettrostatica.
PILLOLE DI elettrostatica
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Quando Gesù arrivava in un posto, tante erano le mamme che cercavano di avvicinare a Lui i propri bambini per farli benedire.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
FASE 12: IL COLORE ROSA CON L’AMICO PAGLIACCIO SPERIMENTIAMO IL COLORE ROSA… OSSERVIAMO INSIEME I MATERIALI ROSA PORTATI DA CASA….
LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità ’
Intorno a noi ci sono tantissime cose di forma, colore, consistenza, struttura diverse. Nonostante le diversità tutte queste cose hanno qualcosa in comune…
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
GLI ESPERIMENTI.
Fondamenti e Didattica della Fisica
All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato.
Transcript della presentazione:

Prendiamo delle lattine vuote di alluminio, fissiamole ad un bicchiere di plastica capovolto ed incolliamo da un lato delle striscioline di carta d'alluminio.

Strofiniamo una stampella per abiti con un sacchetto di plastica e tocchiamo la lattina: la coda si alza. Ma anche se l'avviciniamo soltanto la coda si alza. Come mai? I bambini ipotizzano che, se tocco, le cariche della stampella passano alla lattina e così tutta la lattina è carica in modo uguale e le code che sono libere di muoversi si allontanano, come i nostri nastri e i palloncini strofinati. Dopo lunga discussione capiamo che se avvicini soltanto la stampella alla lattina le cariche scappano verso la coda se si accorgono che la stampella è piena di cariche uguali a loro. Così il fondo della lattina è carico in modo uguale, diverso dalla parte in cui ho avvicinato la stampella, e le code, libere di muoversi, si alzano, perché si respingono: sono cariche in modo uguale al fondo della lattina.

Molto soddisfatti della spiegazione trovata, i bambini decidono di fare un treno di lattine per verificare le loro ipotesi. In un treno di lattine che si toccano, appoggiando un palloncino strofinato alla "locomotiva" si alza l'ultima coda.

Notiamo che se le lattine non si toccano, avvicinando il palloncino strofinato, la prima alza tanto la coda, la seconda meno, la terza ancora meno e così via, ma tutte si muovono.

Lisa strofina il palloncino e lo mette in contatto con la lattina: come previsto la coda si alza immediatamente.

Asia tocca la lattina con la coda alta ed immediatamente la coda si abbassa. Cosa sarà successo? Discussione dei bambini e poi si ipotizza che le cariche erano tante, troppe, nella lattina, così la coda cercava di allontanarsi. Quando Asia ha appoggiato la mano tutte le cariche in più sono passate nella mano di Asia e nella lattina è tornato l'equilibrio delle cariche e la coda si è abbassata.