Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
La formazione post laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Laurea Specialistica in Informatica
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato.
Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di.
1 Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Maggio 2007 Demetrio PITEA L'insegnamento della Chimica Fisica.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
20 esami (non chiaro il conteggio) 20 CFU minimi di laboratorio 12 CFU crediti liberi 18 CFU di materie affini e integrative (non chiaro quali settori)
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Scuola di Scienze UniBo
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Il futuro dell'istruzione superiore
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Almaorientati MI PIACE UNIMORE
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Transcript della presentazione:

Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il nuovo Corso, che manterrà il nome di Scienze Biologiche, sarà una trasformazione del pre-esistente, a cui verranno applicate le modifiche richieste dalla legge. COSA CAMBIERA CON LATTUAZIONE DEL DM/270 Le principali novità introdotte dal nuovo ordinamento universitario: - riduzione del numero di esami ad un massimo di 20 per le lauree triennali, e ad un massimo 12 per le lauree magistrali; - maggiore separazione della laurea triennale (180 CFU) e della laurea magistrale (120 CFU); - riduzione nel complesso del numero di corsi di studio; …CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: - incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; - favorire la mobilità degli studenti e il processo di internazionalizzazione; - migliorare lefficacia, la qualità e la coerenza dei Corsi di Studio. LENTRATA IN VIGORE DELLA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI (DM 270/04)

Questo lascia maggiore libertà nella scelta della Laurea magistrale, ma è importante ricordare che: 1. Non è più consentito iscriversi alla Laurea magistrale con debiti formativi 2. Obbligatoria una verifica in ingresso (del curriculum e della preparazione personale) Situazione attuale Con la riforma DM CFU Laurea triennale 180 CFU Laurea magistrale Laurea triennale 180 CFU 120 CFU Laurea magistrale Con lapplicazione del D.M. 270 la laurea magistrale viene totalmente separata dalla laurea triennale REQUISITI DI AMMISSIONE

Il nuovo Corso di Studi in Scienze Biologiche intende superare alcune criticità emerse in passato: Il primo anno ed il 1° semestre del secondo anno sono costituiti da corsi di base obbligatori, dal 2° semestre del secondo anno è possibile scegliere il proprio indirizzo. Da questo momento i corsi di base comuni vengono integrati da moduli caratteristici per i curricula. Un curriculum maggiormente professionalizzante prevede la sostituzione di questi moduli con attività di stage. COME SARA STRUTTURATO IL NUOVO PERCORSO FORMATIVO DELLA LAUREA PROBLEMI (DM 509/99)SOLUZIONI (DM 270/04) frammentazione delle materie in tanti corsi corsi di base di maggior ampiezza 4 brevi periodi didattici con poco tempo per preparare gli esami organizzazione in semestri 5 curricula al terzo anno con molti corsi mutuati riduzione nel numero dei curricula a 3, anche tenendo conto della riduzione nel numero delle lauree magistrali

La situazione con il DM 509/99 (attuale ordinamento) LM Biologia vegetale LM Conserv. Diversità animale LM Scienze Biomolecolari LM Biologia sanitaria LM Neuro- biologia Curricula: Ecologico-vegetale Ecologico-zoologico Ecologico-umano Biomolecolare Bioindustriale 32 esami 2 anni comuni 5 curricula al 3° anno LM Biologia Amb. Lavoro LT Scienze Biologiche La situazione con il D.M. 270/04 (nuovo ordinamento) Curricula: Ecologico-ambientale Biomolecolare-cellulare Tecnico-analitico 20 esami 3 curricula scelti già al 2° anno LT Scienze Biologiche LM-6 Biologia dellAmbiente LM-6 Biol. Cellulare e Molecolare LM-61 Scienze Alimenti e Nutrizione Umana Interfacoltà (Fac. Medicina) Interfacoltà (Fac. Agraria) Trasformazione dei 6 attuali corsi di laurea magistrale Nuove proposte ! LM-6/LM-7 Biotecnologie vegetali

1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO Conoscenze di Base Moduli Di Curriculum Moduli e Corsi di Curriculum Moduli Di Curriculum Moduli e Corsi di Curriculum Biomolecolare-Cellulare Curriculum Ecologico-Ambientale Accesso alla LM Curriculum Tecnico-Analitico Corsi di Curriculum e Stage Organizzazione generale del Corso di laurea

DISTRIBUZIONE DEI CORSI NEGLI ANNI * Crediti formativi universitari (CFU) corrispondono a 8 ore di lezione + 17 di studio personale. La laurea triennale è costruita su un totale di 180 crediti, 60 per ogni anno. CONOSCENZE DI BASE COMUNI 1° ANNO Nome del corsoCrediti* Chimica generale e inorganica6 Citologia e Istologia animale12 Matematica e Fisica9 Chimica organica6 Zoologia ed evoluzione biologica9 Biologia e biodiversità vegetale9 Ecologia6 Lingua inglese3 Curriculum Biomolecolare-Cellulare Curriculum Ecologico- Ambientale Curriculum Tecnico- Analitico 2° ANNO CONOSCENZE INTEGRATIVE DEL 2° ANNO Crediti Biochimica9--- Igiene generale e Qualità9--- Biologia molecolare6Biologia cellulare -3 Genetica6Genetica umanaEvoluzione molecolare-3 Microbiologia6ImmunologiaMicologia-3 Anatomia comparata e Bioetica 9 Biologia dello sviluppo--3 Fisiologia generale9--- 3° ANNO CONOSCENZE INTEGRATIVE DEL 3° ANNO Elaborazione informatica dei dati sperimentali8--- Fisiologia vegetale6-Ecofisiologia vegetale-3 Laboratorio BiomolecolareEcologia applicata Igiene applicata e Deontologia 9 Corso a scelta 8 8 Crediti liberi 12 Stage obbligatorio9 Elaborato finale (3CFU) Elaborato finale (8CFU)

Laboratorio Bio-molecolare: Strutturistica di base di macromolecole Bioinformatica introduttiva Metodi ed applicazioni del DNA ricombinante9 2 corsi a scelta tra: Laboratorio di Biologia Cellulare e Patologia8 Laboratorio di Metodologie Biochimiche e Microbiologiche8 Laboratorio di Biochimica e Igiene degli Alimenti8 Laboratorio di Biologia Vegetale Applicata8 I corsi di curriculum del 3° anno Curriculum biomolecolare-cellulareCurriculum ecologico-ambientale Ecologia applicata9 2 corsi di a scelta tra: Antropologia e Basi di Ergonomia8 Laboratorio di Igiene Ambientale e Tossicologia Generale8 Zoologia Evolutiva con Laboratorio8 Curriculum tecnico-analitico Igiene applicata e Deontologia professionale7 2 corsi a scelta tra le opzioni degli altri curricula8+8

NellA.A. 2009/2010, il Corso di Laurea in Scienze biologiche attiverà i primi due anni del nuovo ordinamento DM270/04. Al momento delliscrizione al 2° anno, gli studenti attualmente iscritti al 1° anno possono scegliere di passare al nuovo ordinamento! I vantaggi di optare per il nuovo ordinamento DM270/04: - Numero di esami ridotto rispetto al vecchio ordinamento (al 2° anno, 7 esami contro 13) - Percorso tarato sulle nuove Lauree magistrali, che partono già nel Più attività di laboratorio al 3° anno - Minor numero di curricula e maggiore chiarezza negli obiettivi - Un orario che evita sovrapposizioni tra i corsi - Minor tempo dedicato allelaborato finale - Lo stage diventa facoltativo (ma può essere scelto nei crediti liberi) - Maggiore certezza dellofferta formativa (per chi rimane nellattuale ordinamento ci sono norme transitorie che a regime scompariranno)

Cosa comporta il passaggio dal primo anno dellattuale ordinamento al secondo anno del nuovo ordinamento? - Tutti gli esami già in carico didattico vengono riconosciuti - Devono essere integrati due soli esami del primo anno: Modulo di Evoluzione biologica (3 CFU) – A integrazione di Zoologia Modulo di Statistica (4 CFU) – A integrazione di Informatica … e chi volesse rimanere nellattuale ordinamento? - è possibile decidere di continuare gli studi rimanendo nellattuale ordinamento DM509/99. Per questi studenti, verrà stilata dal CCS una tabella di equivalenze tra i corsi del DM509/99 e i corsi del nuovo ordinamento, attivati da Scienze biologiche o mutuati da corsi di laurea affini. Se sei iscritto al 1° anno di Scienze biologiche, ti conviene optare per il nuovo ordinamento DM 270 per non rischiare di perdere un treno importante!