Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
La formazione post laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di laurea in Ottica ed Optometria
APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
20 esami (non chiaro il conteggio) 20 CFU minimi di laboratorio 12 CFU crediti liberi 18 CFU di materie affini e integrative (non chiaro quali settori)
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
I nuovi curricula: proposte per un nuovo piano di studi ditaliano Skopje 2007 Aleksandra Saržoska.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
  Università degli Studi di Macerata
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
Piano di studi Corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL’UOMO - ECAU
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Transcript della presentazione:

Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il nuovo Corso, che manterrà il nome di Scienze Biologiche, sarà una trasformazione del pre-esistente, a cui verranno applicate le modifiche richieste dalla legge. COSA CAMBIERA CON LATTUAZIONE DEL DM/270 Le principali novità introdotte dal nuovo ordinamento universitario: - ridurre il numero di esami ad un massimo 20 per le lauree lauree triennali, e ad un massimo 12 per le lauree magistrali; - separare la laurea triennale (180 CFU*) e laurea magistrale (120 CFU); - mettere un freno alleccessiva proliferazione e frammentazione dellofferta formativa che si era verificata con il precedente ordinamento; …CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: - incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; - favorire la mobilità degli studenti e il processo di internazionalizzazione; - migliorare lefficacia, la qualità e la coerenza dei Corsi di Studio. LENTRATA IN VIGORE DELLA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI (DM 270/04)

Il nuovo Corso di Studi in Scienze Biologiche intende superare alcune criticità emerse in passato: Il primo anno ed il 1° semestre del secondo anno sono costituiti da corsi di base obbligatori, dal 2° semestre del secondo anno è possibile scegliere il proprio indirizzo. Da questo momento i corsi di base comuni vengono integrati da moduli, caratteristici per i vari curricula, il percorso professionalizzante prevede la sostituzione di questi moduli con attività di stage. COME SARA STRUTTURATO IL NUOVO PERCORSO FORMATIVO DELLA LAUREA PROBLEMI (DM 509/99)SOLUZIONI (DM 270/04) frammentazione delle materie in tanti corsi corsi di base di maggior ampiezza 4 brevi periodi didattici con poco tempo per preparare gli esami organizzazione in semestri 5 curricula al terzo anno con molti corsi mutuati riduzione a 2 curricula: biomolecolare-cellulare ed ecologico-ambientale o percorso professionalizzante

DISTRIBUZIONE DEI CORSI NEGLI ANNI (sotto riserva di approvazione definitiva) 1° ANNO – I semestre Nome del corsoCrediti* Chimica generale e inorganica6 Citologia e Istologia animale con tecniche microscopiche e laboratorio9+3 Istituzioni di Matematica e Fisica3+6 1° ANNO – II semestre Chimica organica6 Zoologia ed evoluzione biologica9 Biologia e biodiversità vegetale9 Ecologia6 Lingua inglese3 2° ANNO – I semestre Biochimica con Metodologie Biochimiche e laboratorio6+3 Biologia molecolare6 Sicurezza del laboratorio e Gestione Qualità9 2° ANNO – II semestre Genetica (con genetica di popolazioni) + modulo di curriculum da 3 CFU6 Biologia dei microrganismi + modulo di curriculum da 3 CFU6 Anatomia comparata con modulo Bioetica + modulo di curriculum da 3 CFU6+3 Fisiologia generale9 3° ANNO – I semestre Elaborazione informatica dei dati sperimentali8 Fisiologia vegetale + modulo di curriculum da 3 CFU6 3° ANNO – II semestre Corsi di curriculum25 Crediti liberi12 Elaborato finale3 * Crediti formativi universitari (CFU) corrispondono a 8 ore di lezione + 17 di studio personale. La laurea triennale è costruita su un totale di 180 crediti, 60 per ogni anno.