Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I profili di apprendimento
Advertisements

La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Cosa si intende per EMOZIONE?
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Comunicazione interpersonale
Teoria culturale e cognitiva
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Definire la comunicazione
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Finalità del programma educativo Fornire opportunità educative ai soggetti in età evolutiva (ragazzi) al fine di costruire una mente multiculturale essere.
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
COMPETENZA EMOTIVA ???.
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
APPROCCI EMERGENTI.
Lo sviluppo morale.
Dinamiche relazionali ed emozionali
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Sorpresa.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
La Paura.
Emozione e cognizione.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Guida sicura in strade di emozioni
Rilievi critici alla teoria di Piaget
CODIFICA DELLE EMOZIONI
1- Della prospettiva culturalista 2- Della prospettiva innatista
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
L’Amicizia L'amicizia è sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone. Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo.
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
VERIFICA 1.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Un’introduzione sull’autismo
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
indicazioni per il curricolo
Dal cognitivismo al “post-cognitivismo”
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
L’APPRENDIMENTO.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Teoria della mente Theory of mind.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LA COMUNICAZIONE I parte
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Aspetti emotivi ed affettivi
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni

Teorie relazionali Trevarthen (1984, ’85, ’90) Double television intercom

Comunicare profondamente con un altro individuo è un bisogno essenziale e precoce del sé umano Adattamento reciproco degli aspetti CINEMATICI (ritmi/tempi) FISIOGNOMICI (forme) ENERGETICI (energia/forze) Delle proprie espressioni con quelle dell’altro

Conclusioni di Trevarthen sulla base delle ricerche: 1.Esiste un sistema regolatore centrale della comunicazione emotiva che è innato

2. Le tre componenti delle emozioni Etiche (persone) Estetiche (oggetti) Autoteliche (sé) sono osservabili fin dalla nascita

3.E’ grazie agli scambi emozionali intimi che si sviluppano tutte le capacità complementari funzionali all’individuo (intelligenza, interesse per il mondo esterno, cooperazione, attribuzione di significato al mondo)

Teoria ecologico-comportamentale Fridlund (1994) Emozioni primarie Emozioni universali Programmi neuronali innati Interazione= scambi di segnali espressivi   Negoziazione

Teoria di Fridlund: Poichè le espressioni facciali sono il risultato di una coevoluzione con processi di vigilanza selettiva di queste forme di comportamento, Le espressioni delle emozioni possono essere considerate “strumenti sociali” che aiutano la negoziazione all’interno di un contesto sociale. Espressioni facciali = Segnali = intenzioni sociali

“La costruzione sociale delle emozioni” (Harrè 1986) Le emozioni sono spiegabili come fenomeni sociali, senza alcun bisogno di fare riferimento ad aspetti biologici o innati: TUTTO È APPRESO NULLA È INNATO

Dati empirici a favore della relatività culturale delle emozioni (Harré, 1992): 1. In una data cultura può esserci il capovolgimento di uno standard di valutazione (es. vergogna) 2. In una certa cultura può esserci l’incoraggiamento a ciò che è soppresso, comunemente, in un’altra (es. Amae in Giappone)

3. In una cultura una certa emozione può avere una forma molto forte e in un’altra più debole (es. disagio per comportamento altrui) 4. Possono esserci dei cambiamenti storici nel repertorio emozionale di una certa cultura (es. Accidia) 5. Esistono le “quasi-emozioni”= aspetti di vissuti emotivi strettamente correlati alle condizioni fisiche della vita (es. Gli agi delle culture post-industriali)

Averill, 1982 Le emozioni hanno proprietà simili agli atti linguistici: esse influenzano coloro verso cui sono dirette e i loro effetti dipendono dalle regole sociali e dalle convenzioni, come pure dalla comunicazione e dalle circostanze

  L’emozione è una “sindrome” = è composta da diversi elementi che tendono a ricorrere insieme in una sequenza abituale, sebbene non necessaria

Processi cognitivi appresi (valutazione) Attribuire significato agli stimoli sulla base di sistemi di valori e di regole socialmente condivisi.  

Ricerche sul linguaggio emozionale: Il lessico delle emozioni fra gli Ifaluki (Caterina Lutz, 1986)