Prove di durezza La durezza è una misura della resistenza del materiale metallico alla deformazione plastica permanente. Viene misurata comprimendo un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

PROPRIETA' DEI MATERIALI...
Proprietà dei materiali
Il ciclo termico Le proprietà modificabili sono: DUREZZA, RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI, TENACITA’ ,LAVORABILITA’ ALL’UTENSILE E MALLEABILITA’
Le proprietà meccaniche le attitudini che ha un materiale a resistere a sollecitazioni o azioni esterne che tendono a deformarlo.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
La conoscenza delle proprietà ci consente
Materiali ferrosi da costruzione
MODELLAZIONE DELLA STRUTTURA
Rilievo delle armature Prove di qualificazione degli acciai
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Designazione degli Acciai
ITIS OMAR Diaprtimento di Meccanica
PROVE DI DUREZZA La durezza H (hardness) e’ la resistenza che la superficie di un materiale oppone alla sua penetrazione. La durezza influenza la resistenza.
Proprietà dei materiali
Laboratorio di Metallografia
CREEP Il creep è un meccanismo di deformazione inelastica che viene attivato dalla contemporanea presenza di una sollecitazione (inferiore alla sollecitazione.
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Classificazione dei materiali
(a cura di Michele Vinci)
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO SAN BENEDETTO DEL TRONTO LAVORO MULTIMEDIALE di FRANCESCO SCARAMUCCI GIUGNO.
.Resistenza di contatto. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G.
LA PROVA DI TRAZIONE OBIETTIVI
PROVE E CONTROLLI SUI MATERIALI
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
TIPI DI SFORZI PRINCIPALI: TRAZIONE/CONPRESSIONE, TAGLIO, TORSIONE
Le proprietà dei materiali
Geometria dell’utensile
FRATTURA DUTTILE E FRATTURA FRAGILE
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
I materiali lapidei.
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
PROVA DI DUREZZA Prova di durezza Brinell Prova di durezza Vickers
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
Fasi del progetto geotecnico di una fondazione
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Elementi di Metrologia I micrometri
«IL CONTROLLO DEI MATERIALI MEDIANTE TECNICHE NON DISTRUTTIVE»
«IL CONTROLLO DEI MATERIALI MEDIANTE TECNICHE NON DISTRUTTIVE»
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2009/10 I appello febbraio 8/2/15 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di vetro,
LE PROVE DI DUREZZA.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Prove Meccaniche sui materiali metallici
Proprietà dei solidi.
Classificazione delle Tecnologie Meccaniche di Produzione
La famiglia dei metalli
La classificazione dei metalli Durante l’esperienza con il PLS abbiamo avuto modo di classificare i metalli secondo i nostri sensi. E’ possibile effettuare.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Utensili per il taglio dei metalli
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
Viscoelasticità Il comportamento caratteristico di polimeri organici termoplastici o polimeri poco reticolati intermedio tra il comportamento elastico.
(a) Durometro (b) Sequenza per la misura della durezza con un
Provino sagomato secondo norma: sezione circolare
Diagrammi TTT-CCT Le trasformazioni previste con i diagrammi di stato sono valide nel caso in cui vengano mantenute le condizioni d equilibrio durante.
Le prove sui materiali Le prove meccaniche meccaniche tecnologiche
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
La geometria degli utensili a punta singola
Proprietà dei materiali
Introduzione Tipi di deformazioni: Elastica (reversibile)
Transcript della presentazione:

Prove di durezza La durezza è una misura della resistenza del materiale metallico alla deformazione plastica permanente. Viene misurata comprimendo un penetratore sulla superficie del provino Il penetratore deve essere di un materiale molto duro (acciaio temprato, carburo di tungsteno, diamante) Sono 4 le prove di durezza più comuni Brinell Vickers Knoop Rocwell che si differenziano per il tipo di penetratore utilizzato

Conversione dei valori di durezza Non esiste una convesrione univoca fra le varie scale di durezza, anche perché la conversione fra le scale dipende anche dal materiale esaminato. Esistono delle tavole di conversione ASTM suddivise per diversi metalli e leghe. I dati più affidabili riguardano la conversione delle durezze degli acciai

Durezza Vickers

Impronta Vickers

Se F è espressa in kgf (chilogrammi forza) la durezza Vickers si calcola con la seguente formula:

Regole generali per l’ottenimento di risultati affidabili Perché il risultato di una misura di durezza sia affidabile è necessario che lo spessore del provino sia maggiore di circa 10 volte la profondità dell’impronta. Due impronte devono essere separate fra di loro almeno da una distanza pari al diametro dell’impronta. La superficie del provino deve essere liscia e piatta (è necessario assicurare che le superfici opposte del provino siano parallele fra di loro)

Correlazione fra durezza e carico di rottura: σr = 3.45 HB valida per la maggior parte degli acciai