Intelligenza artificiale, 2002-03 Orario: merc., giov. e venerdì 15:30-17:30 Luogo: aula 5 del DSI Docente titolare: Mario Ornaghi, riserve: Alessandro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intelligenza artificiale
Advertisements

Intelligenza Artificiale 1
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Linguaggi di Programmazione e compilatori
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Laurea Specialistica in Informatica
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
A cura di Eleonora Bilotta
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Statistica sociale Modulo A
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Intelligenza Artificiale
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Bioinformatica Per la laurea triennale in: Biologia Umana
Lautonomia McCarthy & Hayes, 1969: –per agire intelligentemente nel mondo, un agente deve mantenere una rappresentazione interna del mondo con cui filtrare.
La programmazione per competenze
quale studio, quale metodo?
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
La valutazione delle competenze
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Informatica Grafica sez. A-G
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Algoritmi e Strutture Dati Laurea in Informatica Calendario: 2 Marzo – 12 Giugno Aula: LuM250 Orario: Mer, Gio, Ven Numero crediti = 8 (~ 64.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
DATA MINING PER IL MARKETING
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare?
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Psicometria A – I semestre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Intelligenza artificiale 3 reti neurali e robotica.
Transcript della presentazione:

Intelligenza artificiale, Orario: merc., giov. e venerdì 15:30-17:30 Luogo: aula 5 del DSI Docente titolare: Mario Ornaghi, riserve: Alessandro Provetti, Alessandra Mileo » pagina del corso: mag.usr.dsi.unimi.it/aiclass/ pagina del gruppo di ricerca: mag.usr.dsi.unimi.it/

AI02-03: Il contenitore Corso per studenti maturi: tendenzialmente simile a CS5314, graduate Artificial Intelligence americano Presuppone: –Inglese base –conoscenze di algoritmi, logica e complessità –frequenza e studio durante il corso in giugno, progetto finale sul tema costruzione di agenti autonomi

Intelligenza artificiale, Audience intesa: –studenti maturi della laurea Triennale e specialistica: linguaggi di programmazione Algoritmi e strutture dati Matematica discreta Logica –interessati a temi di ricerca, non immediatamente professionalizzanti (se non ad alto livello). Sconsigliamo vivamente la frequenza al 2 o annoSconsigliamo vivamente la frequenza al 2 o anno

Intelligenza artificiale, Modalità del corso: –studio intensivo, assimilazione continua dei concetti. –prove in itinere –progetto finale a tema fisso (più o meno) sconsigliato il sistema dellappello off-linesconsigliato il sistema dellappello off-line sconsigliato al primo bienniosconsigliato al primo biennio

AI02-03: modularizzazione Primo modulo (6cfu): –studio intensivo, assimilazione continua dei concetti. –prove in itinere 26 marzo 30 aprile Secondo modulo (6cfu): –studio intensivo, assimilazione continua dei concetti, lavoro di gruppo, programmazione. –prova in itinere –4 giugno –progetto finale di gruppo a tema fisso (più o meno): –4 luglio

AI: i contenuti –presenta e discute vari sviluppi di logica, algoritmica e linguaggi di programmazione che dovrebbero abilitarci a –Concepire, progettare e realizzare sistemi capaci di agire intelligentemente in dominii complessi –speculare sulla natura della nostra attività di informatici, e magari su altro

Rilevanza dellAI (e del corso.. ) A differenza di altri corsi a Informatica, non dà un vantaggio apparente per la professione Può essere utile per comprendere: the unusual effectiveness of logics in Computer Science come esercizio di vaglio critico.. Purtroppo.. essendo interdisciplinare, umanistico e speculativo, questo settore è spesso accusato di irrilevanza e non-falsificabilità

Alcuni aspetti dellAI Attività interdisciplinare, dagli incerti confini: –discorso sulla natura di coscienza, intelligenza ecc e sullartificialità di coscienza, intelligenza ecc. –modelli dellattività cerebrale reti neurali –comprensione di funzioni umane alte: neurofisiologia, psicologia sperimentale –riproduzione di funzioni umane alte: vediamole...

Importanti elementi concettuali: –Metafora del volo il volo umano non può dirsi realizzato il volo commerciale sì il volo degli uccelli è utile a mostrare lesistenza di principi fisici poi che possono poi venire ri-applicati con successo –Empirismo anche se dominata da logica e matematica, linformatica ha un notevole aspetto sperimentale J. Hartmanis: importanza della demo –simile alesperimento cruciale in fisica –la teoria può solo dare degli upper-bounds attenzione a verità contingenti

Riproduzione e miglioramento: –visione –destrezza (bracci robotici) –linguaggio naturale (scritto e parlato) –riassunzione –apprendimento (statistico, per casi, revisione) –diagnosi –pianificazione (teleologia) –autonomia –cooperazione (empatia)

Lautonomia McCarthy & Hayes, 1956: –per agire intelligentemente nel mondo, un agente deve mantenere una rappresentazione interna del mondo con cui filtrare linput lagente è intelligente perché comprende linput (attraverso la rappresentazione interna) –se input e rappresentazione sono entrambi dati come formule logiche, la comprensione si riduce a manipolazione simbolica (deduzione automatica) –la rappresentazione è contingente/soggetta a revisione

Il libro di testo Poole et al. Computational Intelligence: a logical approach Oxford University Press, 1998 Enfasi su computational, non su intelligence risoluzione di problemi attraverso analisi del dominio formalizzazione logica deduzione automatica di soluzioni

Progetto finale Costruzione e programmazione di un agente autonomo. Basato su Lego Mindostorms, ma –utilizza la Programmazione logica per pianificare il proprio comportamento