Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IL LABEL EUROPEO DELLE LINGUE BANDO DI SELEZIONE 2012 SETTORE FORMAZIONE PROFESSIONALE Relatrice: Natalia Guido Forum della Pubblica Amministrazione 2012.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
LE COMPETENZE INTERNAZIONALI DELLINSEGNANTE di Yves Beernaert Bergamo - Camera di Commercio 22 ottobre 2002.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
I Programmi Europei per la Gioventu Progetto Young Newcomers in Europe Mo.D.A.V.I. Onlus Corso Trieste, n. 63 b ROMA.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
1 M.I.U.R Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca C.S.A. Centro servizi di Palermo I.T.C.S – “Pio La Torre” - Palermo Seminario di formazione.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Transcript della presentazione:

Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA

Chi siamo ? Organizzazione No - Profit (Consorzio ETAPE) ESMU – Centro Europeo per la gestione strategica delle Università ACA – Associazione per la cooperazione universitaria Istruzione e formazione (Socrates + Leonardo) Gioventù

Che cosa facciamo ? Preparare e diffondere documentazione e informazioni Valuatare i progetti Preparare contratti con i promotori operando a livello centrale Monitorare e seguire i progetti durante la loro realizzazione

Che cosa facciamo ? (2) Valutare gli Interim report e i final report Attività aggiuntive per stimolare lo sviluppo sia di programmi che di singoli progetti – così come il monitoraggio dei dati e delle statistiche, le informazioni per il pubblico, l’organizzazione di meetings e eventi e altro supporto amministrativo

Socrates Programma europeo per la didattica Europa della Conoscenza Iniziato nel 1995 Migliorare la qualità dell’ educazione attraverso la cooperazione Promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’accesso per tutti all’istruzione

Quali paesi sono coinvolti? 15 stati membri dell’ UE 3 paesi EFTA/EEA 10 paesi in via di adesione dell’Europa centrale ed orientale Cipro, Malta Turchia (dal 2004/2005)

Chi è idoneo ? Gli studenti, e gli adulti che riaprono all’istruzione Gli insegnanti che insegnano o che seguono corsi di fomrazione, lo staff amministrativo e dirigente. Tutti i tipi di enti didattici I funzionari della pubblica amministrazione, politici, le autorità locali e regionali,i genitori, le associazioni, le parti sociali, il settore commerciale, ONG…

Chi gestisce il programma? Azioni centralizzate Azioni decentralizzate La Commissione Europea– DG Educazione e Cultura Ufficio Assistenza Tecnica Agenzie nazionali

Azioni Socrates Comenius: Istruzione scolastica Erasmus: Istruzione Superiore Grundtvig: Istruzione degli adulti ed altri percorsi didattici Lingua: L’apprendimento e l’insegnamento delle lingue europee Minerva: Le tecnologie dell’ informazione e della communicazione nella didattica

L’osservazione e l’innovazione dei sistemi e delle politiche didattiche Azioni congiunte con altri programmi europei Misure di accompagnamento

Quali attività vengono sostenute ? La mobilità transnazionale per le persone nella sfera istruzione in Europa Progetti Pilota basati sulle reti transnazionali per stimolare l’innovazione e la qualità dell’educazione Promuovere le capacità linguistiche e la conoscenza di culture diverse L’utilizzo delle tecnologie dell’informatica e della communicazione nella didattica

La cooperazione transnazionale che facilita lo scambio di esperienze e le migliori prassi L’osservazione e l’analisi comparativa dei sistemi didattici e le politche dell’insegnamento Le attività create per lo scambio di informazioni, disseminare le migliori prassi e incoraggiare l’innovazione

Per ulteriori informazioini Agenzia nazionale (Socrates) /socrates/nat-est_en.html Il sito web della Commissione Europea: ml ml Il sito web del TAO: il TAO: Telefonare al nostro servizio di assistenza generale: