GERTRUDE La monaca di Monza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
Advertisements

SOMMARIO TRAMA L’AUTORE I PERSONAGGI IL POVERO DON ABBONDIO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
VIVERE INSIEME A MARIA.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
74 Niente fra Cristo ed il mio cuore Niente fra Cristo ed il mio cuore che qui nel mondo vita non cè. Ogni terreno vano piacere non può viver fra Cristo.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Alessandro Manzoni.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
ALESSANDRO MANZONI.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
. . . una storia d’amore d’altri tempi
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
11.00.
LA VIOLENZA SESSUALE.
Lavoro di: Chirico, Di Raffaele, Maiorino, Ricotta
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
L’ONORE E LA DIGNITÀ DEL NOSTRO ORDINE
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
GLOBALIZZAZIONE.
LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro
Parrocchie Massa e Lizzano
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
terminó un pò più tardi del previsto,
ALESSANDRO MANZONI Vita di manzoni Opere che ha scritto
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
Promessi sposi I personaggi.
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
17.00 La Famiglia 3 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
I PROMESSI SPOSI <<Questo matrimonio non s’ha da fare,
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
(Un padre e una madre francesi)
A SILVIA Giacomo Leopardi.
INNOMINATO.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Silvia, ricordi ancora il tempo della tua vita mortale, quando la bellezza splendeva nei tuoi occhi ridenti e sfuggenti, e tu, lieta a e pensosa stavi.
Fra Cristoforo “Verrà un giorno…”.
Promessi sposi: LUCIA Laura, Renata, Serena, Stefania.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
La gioia di amare.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
MEDEA Christa Wolf VOCI. S TRUTTURA DEL ROMANZO narrati da sei personaggi differenti Suddivisione in capitoli, in totale narrati da sei personaggi differenti,
Sono orfano sin dall’adolescenza. Esercito la professione di filatore di seta, ma ho anche un podere. Sono un giovane pacifico e alieno del sangue,
«Viveva nei tempi andati, in Sicilia, un monaco di nome Epifanio. Un giorno scoprì in sé un dono del Signore che non aveva mai sospettato di possedere:
Presentazione del libro
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
Incontro di spiritualità Genova 17 Dicembre 2010 "Educare con il carisma di Gesualdo Nosengo in sintonia con le indicazioni dei Vescovi italiani"
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
Umiltà nasce nel 1226 a Faenza, cittadina della Romagna, una delle città più impegnate nella lotta per la libertà: il Libero Comune di Faenza esiste già.
Transcript della presentazione:

GERTRUDE La monaca di Monza

“..era ancor nascosta nel ventre della madre, che la sua condizione era già irrevocabilmente stabilita. Rimaneva soltanto da decidersi se sarebbe stata un monaco o una monaca…” (cap. IX)

indice LA SIGNORA.. Storia di Gertrude Giudizio di Manzoni Descrizione del personaggio Un romanzo di formazione Ruolo nell’intreccio LA MONACA, D. Diderot

la SIGNORA ultimogenita di una famiglia nobile Marianna di Leiva ultimogenita di una famiglia nobile destino di monaca a 6 anni entra nel monastero di Monza obbligata, richiede la supplica per la monacazione prima ribellione e conseguente lettera al padre uscita dal monastero a casa: condizione familiare frustrante ricerca d’affetto lettera al paggio scoperta, viene segregata in camera lettera di pentimento al padre resa pubblica della futura carica ultimi “dettagli”: incontro con la madre badessa e colloquio con il vicario entra in convento...

Giudizio di Manzoni “infelice”, poiché vittima di male né voluto né cercato “sventurata”, perché incapace di opporsi al padre (compassione e rigore moralista)

Descrizione del personaggio Presentazione diretta: fusione di elementi fisici e psicologici Antitesi cromatica bianco e nero Immobilità e movimento Disordine interiore , lotta tra forze opposte

Descrizione fisica Dimostra all’incirca 25 anni bellezza sbattuta e sfiorita contrasto tra la pelle chiara e gli occhi e i capelli scuri espressione superba, piena di mistero

descrizione psicologica Nata per la libertà, per l’amore, per la gioia di vivere, Gertrude viene costretta a vivere in un mondo che è l’opposto di quello sognato, con un rancore che si fa odio verso tutti, con un rimpianto che diviene assillante tormento.

Romanzo di formazione al negativo La figura del padre Tematica: la religione violenza ipocrisia invidia/odio terrore lusinga costrizione falsità senso di colpa rifugio prestigio mondano

Il principe “…non ci regge il cuore di dargli in questo momento il titolo di padre” (cap. X) L’istituzione paterna è priva di ogni valore umano e religioso, e i figli sono strumenti di un potere inflessibile.

la religione “…la religione come l’avevano insegnata alla nostra poveretta, non bandiva l’orgoglio, lo santificava e lo proponeva come mezzo per ottenere una felicità terrena…” (cap. IX)

Ruolo nel romanzo Gertrude viene presentata da Manzoni nei capitoli IX e X Vittima del padre Ospitando Lucia apre uno spiraglio d’amore e svolge il ruolo di protettrice di un’oppressa; Favorendone il rapimento diventa aiutante degli oppressori Schema personaggi

schema dei personaggi Il principe padre (assenti) OPPOSITORI AIUTANTI GERTRUDE OPPOSITORI AIUTANTI Le monache faccendiere, la cameriera spia, Egidio, i parenti, la madrina, la nuova cameriera, la madre badessa (assenti)

confronto con romanzi stranieri LA MONACA, D. Diderot 1760 (pubblicato nel 1796)

Gertrude e Suzanne CONGIURA FAMILIARE OBBLIGO A ENTRARE IN CONVENTO Ultimogenita di prìncipi Figlia adottiva di un avvocato CONGIURA FAMILIARE FORMAZIONE indirizzata fin da piccola verso la monacazione FORMAZIONE illusione del matrimonio OBBLIGO A ENTRARE IN CONVENTO SCAPPATOIA felice di entrare in convento per andare via di casa (16/17 anni) INGENUITA’ felice di entrare in convento (6 anni) Suore e superiore FALSE e BUGIARDE Decide di far finta di cedere, si RIBELLA ma viene costretta al silenzio Cede e prende i voti RASSEGNAZIONE

Fabio Bolzoni Veronica Bortoloni Fabio Clavenna Giulia Vicari