Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.

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Transcript della presentazione:

Il computer ragiona? Problemi e algoritmi

Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione  Abbiamo un problema quando ci poniamo un obiettivo da raggiungere e perciò dobbiamo trovare una strategia  Per risolvere il problema individuiamo una sequenza di istruzioni elementari che, partendo da ciò che conosciamo, arrivi a dare la soluzione

Paola Pianegonda3 Dati in ingresso Elaborazione Dati in uscita SCHEMA

Che problemi? Problemi!

Paola Pianegonda5 Problemi di ricerca di informazioni  Trovare l’indirizzo di una persona  Stabilire se un numero è il più grande/piccolo di una sequenza data  Stabilire se una parola segue alfabeticamente un’altra

Paola Pianegonda6 Problemi di elaborazione dei dati  Calcolare quanto si è speso per acquistare un certo numero di prodotti  Trovare il perimetro di una figura geometrica  Calcolare il totale di una fattura  ………

Paola Pianegonda7 Problemi di decisione  Per andare a scuola è più economico il motorino o l’autobus?  È più interessante l’offerta telefonica della Vodafone o quella di Tim?  In quale distributore è più conveniente andare a fare benzina? …………

Paola Pianegonda8 Risolvere un problema  Capire il testo  Individuare e distinguere ciò che è noto da ciò che è NON lo è  Costruire un modello risolutivo  Costruire e spiegare il procedimento  Eseguire le operazioni stabilite nel procedimento nell’ordine in cui si presentano  Verificare che i risultati ottenuti corrispondano alla soluzione cercata Problema Verifica Esecuzione Algoritmo Modello Interpretazione

Paola Pianegonda9 Algoritmo Un algoritmo è una che porta alla soluzione di tutti i problemi dello stesso tipo. sequenza finita di operazioni elementari

Paola Pianegonda10 Linguaggio di progetto È il linguaggio utilizzato per la costruzione degli algoritmi È necessario che esso sia non ambiguo e “universale” Per questo utilizza sia il linguaggio matematico che la lingua inglese

Paola Pianegonda11 Struttura Il linguaggio di progetto prevede la suddivisione dell’algoritmo in 3 parti:  RIGA DI INTESTAZIONE  SEZIONE DICHIARATIVA  SEZIONE ESECUTIVA Nome dell’algoritmo Dichiarazione delle variabili e delle costanti utilizzate Procedimento risolutivo

Paola Pianegonda12 Flow chart È uno dei metodi più usati per la rappresentazione grafica degli algoritmi Si rappresenta con un insieme di figure geometriche collegate da frecce F V

Paola Pianegonda13 Inizio La prima forma geometrica è un’ELLISSE che serve ad indicare l’INIZIO del flow chart. Essa ha una sola freccia in uscita Inizio

Paola Pianegonda14 Dati di input I dati di input sono i dati CONOSCIUTI del problema, quelli che vengono elaborati per arrivare alla soluzione. La forma geometrica utilizzata è il PARALLELOGRAMMA che presenta DUE frecce, una in ingresso e l’altra in uscita Dati di input

Paola Pianegonda15 Operazioni La forma geometrica usata per le operazioni da svolgere sui dati è il RETTANGOLO. Anch’esso ha DUE frecce, una in ingresso e l’altra in uscita Operazioni

Paola Pianegonda16 Condizione Quando si deve fare una SCELTA tra due o più possibilità si usa il ROMBO. Esso ha almeno TRE frecce, una in ingresso e due in uscita; di quelle in uscita una viene seguita se la condizione posta risulta vera, l’altra se risulta falsa. Vero o falso ? VF

Paola Pianegonda17 Dati di output I dati di output sono quelli che si vogliono conoscere e sono pertanto il risultato dell’elaborazione La forma geometrica utilizzata è il PARALLELOGRAMMA che presenta DUE frecce, una in ingresso e l’altra in uscita Dati di output

Paola Pianegonda18 Fine L’ultima forma è un’ELLISSE che serve ad indicare la FINE del flow chart. Essa ha una sola freccia in ingresso Fine

Paola Pianegonda19 Quale chiave? Come si può trovare, in un mazzo di chiavi, quella che apre la porta?

Paola Pianegonda20 Provate a trovare altre soluzioni … FINE inizio Prendi una chiave Inserisci la chiave nella serratura La porta si apre? fine Nessuna chiave apre la porta V V Togli la chiave dal mazzo F Le chiavi sono finite? F