Gli Anni 50 Di Morosanu Violeta e Persico Paola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
IISS “A.DE PACE” LECCE DALL’ANTICA ROMA AGLI ANNI ‘80 II A MODA -Silvia ed Erika Vantaggiato, Clarissa Giannetta, Chiara Corrado La moda nasce solo in.
LA STORIA DI MOSE’.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Situazione storico - geografica
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 3/29/11 Secondo i filosofi contemporanei di Socrate, Aspasia prese come modello di riferimento.
La storia della moda nel ‘500
Condizione della donna nell’antica Roma…
IL RUOLO DELLE DONNE.
Storie di sirene.
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Gli Assiri: un popolo guerriero
Apparve una Stella.
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Fauves La corrente.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
La leggenda dei tre alberi
Conosci Pier Giorgio Frassati
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Cera una volta un grande violinista chiamato PAGANINI Alcuni dicevano che era molto strano Altri, che era soprannaturale.
Chi era Giovanni Battista.
Guerre di indipendenza italiane
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO.
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
L’economia nel Cinquecento
priva di fondamento scientifico
LA MODA NEL 900.
Italia vs. America Moda al suo Meglio
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Il boom economico degli anni ‘60
Polo vita santoli. La polo, comunemente conosciuta anche come maglietta da tennis o da golf, è una t-shirt dotata di un colletto chiuso da due o tre bottoni,
Il movimento fascista.
I Greci.
Istituto Comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A
Gli anni '50 Di: Giulia Premtaj, Munia Elamrani,Fini Melania e Fatou Niang.
LA STORIA DELLA GONNA Istituto Comprensivo G.B.Rubini A.S. 2014/2015
Il tema di questa Expo, questa Expo, è l’industria.
Moda americana e moda italiana Da: Sandra S.. La moda americana e italiana sono diverse. Introduzione.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.
Storia della moda delle Donne
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA MODA IN INGHILTERRA La moda inglese in generale è legata a tessuti di grande tradizione e di alta qualità.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Indice Copertina Presentazione degli abiti Presentazione ieri Presentazione oggi Presentazione accessori ieri Presentazione accessori oggi Costumi ieri.
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
Descrivere qualcuno Describe someone. La donna ha gli occhi azzurri.
Transcript della presentazione:

Gli Anni 50 Di Morosanu Violeta e Persico Paola

Indice Gli anni 50 La figura Femminile L'Italia e la sua moda La gonna L'acconciatura Stilisti

Anni 50 La moda degli anni ’50 è sorta in seguito ad una esplosione della creatività italiana, periodo che va dalle elezioni politiche del 1948 alle Olimpiadi di Roma del 1960. Dopo la prima guerra mondiale, le donne, incominciarono ad aspirare ad abiti pratici e funzionali e ad acconciature semplici: accorciarono le gonne, cominciarono a indossare i pantaloni e a portare i capelli molto corti. Si trattò probabilmente della prima vera e propria rivoluzione nella storia della moda. Forse maggiore fu la rivoluzione della seconda guerra mondiale, negli abiti non c'era più solo praticità ma anche lo stato d'animo di una generazione. INDICE

nulla e passa il tempo nei saloni di bellezza. la figura femminile era torna ad essere viva, il seno viene messo in evidenza, la vita è sottilissima e le spalle vengono scoperte.. Si ripropone la donna oggetto, bella da ammirare ma che non fa nulla e passa il tempo nei saloni di bellezza. I capelli sono permanenti e morbidi, il trucco pesante ma dettagliato, uso sfrenato di fard sugli zigomi, sopracciglia depilate, eye-liner nero, ombretto colorato e mascara, rossetto rosso. INDICE

L’Italia aveva capito che la sua moda poteva contrastare l’egemonia dell’Alta Moda francese grazie alla fantasia, la vestibilità, la semplicità di taglio e la raffinatezza dei materiali, l’uso sapiente del colore e delle decorazioni. Non era soltanto una questione di prezzi più bassi: la moda italiana era soprattutto in sintonia con i nuovi stili di vita che la prima vera e propria generazione di donne lavoratrici stavano affermando negli Stati Uniti e nel nord Europa. INDICE

anche „bubble skirt“ , questa gonna divenne un simbolo di femminilità Capo d’abbigliamento tipico di quegli anni è la gonna a palloncino, per appunto di forma gonfia, ottenuta con una stretta fascia attaccata all’orlo in modo da creare una curvatura all’interno verso le ginocchia. Chiamata anche „bubble skirt“ , questa gonna divenne un simbolo di femminilità INDICE

Brevemente vorrei nominare anche un altro simbolo di quell’epoca: le acconciature „alveari“. Si faceva a gara per vedere chi si acconciava i capelli più in alto e chi si spruzzava più lacca. Queste buffe pettinature erano tipiche delle giovani e, di conseguenza, viste con disprezzo e diffidenza da parte dei più anziani. INDICE

Sin dagli anni ‘30 i creatori di abiti non erano più sarti, ma stilisti rinomati; negli anni Cinquanta cominciarono poi a farsi un nome tra le stelle dell’Italian Fashion. Questo innovamento fu possibile grazie alle spese e agli incassi del dopoguerra che fecero aumentare la richiesta sempre più forte per abiti di marca poiché ci fu un boom economico generale. Nomi come le Sorelle Fontana, Roberto Capucci, Emilio Pucci e Fernando Gattinoni firmavano gli abiti più belli di quegli anni; volendo nominare uno stilista straniero non posso tralasciare il „Dio della Moda“ Cristian Dior che già da 20 anni riempiva gli animi delle persone con le sue creazioni. INDICE Christian Dior

Sorelle Fontana Pucci e sua moglie INDICE

THE END