«Tanti, troppi inediti e rapidi cambiamenti stanno evolvendo ed interagiscono tra di loro. Me li figuro com goccie d’olio sulla superficie interna di un’imbuto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
A caval donato non si guarda in bocca
Moto alla velocità della luce
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
30a Tempo ordinario A. 1° lettura, che è sempre in confronto col vangelo.
DISI - Università di Genova
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
Storia della Filosofia II
I combustibili fossili
Il girotondo delle emozioni
Modalità operative di intervento:
Ricerca/Indagine Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sullenergia sostenibile ITI OMAR – Novara a.s. 2006/07.
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Un fumetto esce dalla bocca
PROGETTO SCIENTIFICO :
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
I colori della diversità
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
Tutto giù per terra. snam.it.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
le parole della scienza
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
L’origine della pioggia
Il ciclo dell'acqua Sappiamo che : P= I + R+Ev
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Gli Alunni della Classe 3° I
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
WE LOVE AMBIENTE.
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Nessuno ha mai commesso un errore più grande
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
E’ bizzarro come…..
Camminando sulla riva del mare, un uomo
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Forse Dio vuole....
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
2° incontro.
12° incontro.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Parola di Vita Febbraio 2012.
La Compagnia Esperimenti Teatrali presenta: Regia di Mauro Stante Trappola per Topi di Agatha Christie.
a. FINE  Creare una società giusta, dove tutti possano vivere senza oppressioni, sfruttamenti, ingiustizie, disuguaglianze.
UN NUOVO INIZIO: LA CONOSCENZA DEL MONDO PRESENTAZIONE PROGETTO EDUCATIVO
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
L’avventura di Sam Un giorno, uno scienziato della N.A.S.A di nome Sam, fu mandato per ordine del capo a svolgere una missione: aveva la possibilità.
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
E ner gi a.
TEORIA DELLA GRAVITAZIONE
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
ARTURO.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Pensieri… SPARSI Realizzazione: Lulu Aforismi e immagini dal web
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
E’ bizzarro …...
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Transcript della presentazione:

«Tanti, troppi inediti e rapidi cambiamenti stanno evolvendo ed interagiscono tra di loro. Me li figuro com goccie d’olio sulla superficie interna di un’imbuto. Noi siamo sul fondo. Tutte stanno colando convergendo inevitabilmente verso il basso, qualcuna più rapida qualcuna più lenta. Quando una goccia più grossa e veloce ne intercetta altre più piccole si ingrandisce e accelera. Prima o poi ci arriveranno tutte addosso.» L.Mercalli, Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse TERRA: TERRA: ‘‘Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse (L.Mercalli)’’ SintesiA:Ciatto:Corinaldesi:Fracasso

«Rivoluzione verde» Inquinamento luminoso Estrazione petrolio Sistema dei trasporti Riscaldamento e elettricità «Quando c’è un allagamento del bagno si possono prendere degli stracci ma la cosa che si deve fare è chiudere il rubinetto. Chiudere il rubinetto è uscire dalla società della crescita.» Serge Latouche, «La decrescita felice» (videoconferenza) Armaroli-Balzani, Energia per l’astronave terra (cap.4-5) TERRA: TERRA: ‘‘Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse (L.Mercalli)’’ SintesiA:Ciatto:Corinaldesi:Fracasso

«La gente dice di essere preoccupata per il cambiamento climatico, ed è preparata a fare molte buone cose per limitarlo, ma tutte le evidenze mostrano che non lo sta affatto facendo.» Geoff Beattie, School of Psycological Sciences of Manchester University green fakers, eco-ipocriti intervento politico necessario TERRA: TERRA: ‘‘Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse (L.Mercalli)’’ SintesiA:Ciatto:Corinaldesi:Fracasso

«Diciamo piuttosto che non riformeremo forse il mondo, ma almeno noi stessi che, dopotutto, siamo una piccola parte del mondo; e che ciascuno di noi ha sul mondo più potere di quanto non immagini…» Marguerite Yourcenar, 1980 da schiavo a dominatore «manca oggi lo stato di necessità» TERRA: TERRA: ‘‘Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse (L.Mercalli)’’ SintesiA:Ciatto:Corinaldesi:Fracasso

«La nostra ignoranza dei limiti che esistono nella capacità della terra di sostentarci è piramidale. Essa è uguagliata solo dalla nostra voracità, che ci spinge ad approfittare di tutte le risorse, il più possibile e il più rapidamente possibile. Luca Mercalli, Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse « […] ‘‘buiofuori’’ potrebbe far accendere la ‘‘lucedentro’’. […] E’ il senso del limite che ci fa prendere contatto con la realtà.» Mario Rigoni Sterne, Piccola cronaca del blackout TERRA: TERRA: ‘‘Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse (L.Mercalli)’’ SintesiA:Ciatto:Corinaldesi:Fracasso

S. Latouche, la saggezza della lumaca e la decrescita felice