Si parla dunque di DIFFERENZIAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Advertisements

SVILUPPO EMBRIONALE DIFFERENZIAMENTO
Sviluppo dell’embrione e del feto
Spemann e Mangold dimostrano che, di tutti i tessuti della gastrula a stadi iniziali, solo il labbro dorsale del blastoporo (derivato dalla semiluna grigia)
mappe presuntive gastrulazione Visione della superficie dorsale Tracciare linee di discendenza cellulare. Mappare la struttura larvale o adulta.
Il labbro dorsale di tritone induce strutture neurali nel tessuto ectodermico. gsc, espresso nel centro di Nieuwkoop, attiva fattori solubili necessari.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Anatomia Comparata Lezione N.1 - Vertebrati.
Metodi di clonazione: prima tecnica
I tessuti animali.
Il Differenziamento cellulare
SVILUPPO EMBRIONALE.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Gli apparati riproduttori.
I Platelminti.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Lo sviluppo umano.
Uovo e spermatozoi.
I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
dalla cellula all'apparato
MODULO DIDATTICO Classificazione e descrizione delle caratteristiche principali dei maggiori taxa animali (poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, artropodi,
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
FECONDAZIONE Lo sviluppo umano inizia quando un ovocito viene fecondato Spermatozoo + Ovocito secondario Pronucleo femminile Pronucleo maschile Spermatozoo.
1 Stadio a 2 cellule Stadio a 4 cellule Stadio a 8 cellule Morula
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Lo sviluppo embrionale
Il dimorfismo sessuale
L’APPARATO RIPRODUTTORE
Le parti del corpo umano
Forza ragazzi, andiamo. Le classi quinte ci aspettano.
La fecondazione.
neurulazione differenziamento del mesoderma
CELLULE STAMINALI generalità
Organizzazione del corpo umano
PRIMA SETTIMANA DI SVILUPPO
LE CELLULE STAMINALI.
Cos’è una cellula staminale
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
La riproduzione e lo sviluppo embrionale
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
IL SISTEMA NERVOSO.
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una.
RIPRODUZIONE E NASCITA
Lo sviluppo embrionale
Embriogenesi delle angiosperme
Studiare con attenzione da pagina 84 a pagina 89, rispondendo sul quaderno alle seguenti domande guida: Quali tipi di organismi appartengono al regno animale?
Tessuti organi apparati
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Tessuto Le scienze Gli strumenti
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Biologia.blu C - Il corpo umano
ORGANIZZAZIONE DELL’ORGANISMO UMANO
Dalla 4a all’8a settimana
Segmentazione ed impianto della blastocisti la prima settimana
Biologia.blu C - Il corpo umano
Transcript della presentazione:

Si parla dunque di DIFFERENZIAMENTO EMBRIOLOGIA Di che cosa si occupa?! Studia i processi mediante i quali da un’unica cellula iniziale, detta ZIGOTE, in seguito a divisioni cellulari, ha origine un nuovo organismo con tessuti ed organi diversi. Si parla dunque di DIFFERENZIAMENTO

ZIGOTE  è una cellula che si ottiene con la fecondazione, ovvero dalla fusione di due cellule specializzate: i GAMETI, maschile e femminile

fuso della prima divisione mitotica dall’ovulazione all’impianto fuso della prima divisione mitotica stadio dei pronuclei maschile e femminile morula a 12-16 blastomeri stadio a due cellule fecondazione oocita subito dopo l’ovulazione

3°giorno SEGMENTAZIONE Processo caratterizzato da numerose divisioni mitotiche che determinano un aumento del numero delle cellule. Si arriva così alla formazione di cellule sempre più piccole dette BLASTOMERI, che nel loro complesso formeranno una struttura piena detta MORULA

6° giorno Le cellule che formano la morula, dirigendosi verso la cavità uterina, si dispongono poi a formare una struttura più compatta e cava, detta BLASTULA, contenente al suo interno una cavità centrale detta BLASTOCELE IMPIANTO

2^ settimana GASTRULAZIONE Processo che permette il differenziamento dei FOGLIETTI EMBRIONALI (GERMINATIVI)

ORGANOGENESI ECTODERMA: Epidermide ed annessi cutanei Smalto dei denti Cavità buccale, naso e canale anale Sistema nervoso

ORGANOGENESI MESODERMA: Scheletro e tessuti di sostegno Muscoli Apparato circolatorio (alla 3^ settimana il cuore inizia a battere) Reni Apparato riproduttore

ORGANOGENESI ENDODERMA: Apparato digerente Apparato respiratorio Vescica e uretra

3^-4^ SETTIMANA NEURULAZIONE Dalle cellule mesodermiche, al di sotto dell’ectoderma, si forma la NOTOCORDA. Essa stimola le cellule dell’ectoderma a introflettersi formando una struttura detta TUBO NEURALE, che darà origine al SNC (encefalo+midollo spinale)