La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STORIA DI MOSE’.
La storia dei tre alberi.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
LE LEGGI RAZZIALI.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
MILANO Milano alla fine del 1500 era governata dalla Spagna, che si era imposta sulla Francia per il controllo della penisola, preannunciando in questo.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Graziella e Pina Campagna
San Marcellino Champagnat
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
L’origine della pioggia
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Visita guidata a RAGUSA Ibla
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
L’Unità d’Italia.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi
Associazione Combattenti e Reduci.
LA STORIA DI AISHA Un rivoluzionario tentativo di fuga da parte di una giovane donna che, a quanto pare, non ha nemmeno il diritto di migliorare le sue.
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Chi era Giovanni Battista.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
15° incontro.
CARAVAGGIO.
Il bambino con il pigiama a righe
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
( ) d.C. Patrona di Francia
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
I due maghi.
Racconti del mio albero genealogico
a raccontarci una storia di PACE
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
“NOI” e la famiglia!.
XIVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 6,1-6.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
LA GRECIA ANTICA.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
San Tarcisio. Tarcisio visse tra il 263 e il 275 d.C. nella Roma imperiale.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma. La città però negli anni ottanta stava attraversando una crisi agricola che del resto colpi tutta l’Italia così per finanziare la ricostruzione della città il papa impose delle tasse durissime e inoltre nello stesso periodo il brigantaggio stava dando molti problemi nelle campagne attorno a Roma, seguirono cinque anni di anarchia che si riuscirono a placare solo con l’arrivo nel 1592 di Clemente VIII.Questo papa si rivelo estremamente attivo e impegnato nei giorni successivi alla sua elezione bandi il duello e il porto d’armi, e prese sere misure contro il carnevale,il gioco dei dadi e delle carte. Zingari, vagabondi,mendicanti,delinquenti furono espulsi dalla città e si proibì ai giovani di andare in giro di notte in gruppi. Le sue vittime predilette furono le donne, a cui venne proibito di uscire dopo che le campane avevano suonato l’ave Maria o ancora di affittare stanze o di partecipare a feste o entrare in delle taverne. Inoltre espulse le cortigiane fuori dai dintorni del vaticano e le fece riunire in un solo quartiere. Sottoposto al severo controllo del papa fu anche l’abbigliamento era proibito indossare abiti che fossero trasparenti e non si potevano portare gioielli troppo elaborati sugli abiti ed erano proibiti inoltre i ciuffi o comunque i capelli che coprissero in qualche maniera il viso

Tutte queste misure si abbattevano nei primi anni novanta in una Roma pullulante di prostitute,soldati,gonzi, mendicanti,giocatori d’azzardo, delinquenti. La città come si poteva ben immaginare era estremamente movimentata e non passava giorno che non ci fossero risse, violenze, pestaggi, morto feriti gravi; il 7% della popolazione si trovava nelle carceri e ogni giorno si poteva assistere a qualche esecuzione pubblica e inoltre il giorno di carnevale era usuale bruciare al rogo qualche eretico per esempio Giordano Bruno. Molti erano gli scandali e i delitti che si compivano in quel periodo e uno dei più famosi e che interessarono maggiormente la città fu quello riguardante la famiglia dei Cenci. Beatrice Cenci una ragazza nota nella città per la sua particolare bellezza era stata violenta dal padre già noto per aver violentato una domestica di circa quattordici anni che lavorava nella sua casa ma questo non era stato messo in carcere ma gli era stata fatta pagare semplicemente una multa dato che egli era di rango nobile. Anche in questa occasione il Cenci non venne punito neanche dopo le accuse insieme a Beatrice di tutta la famiglia compresi i fratelli.

Per sfuggire allo scandalo il Cenci aveva portato la famiglia in una delle loro case in campagna, ma qui tutta la famiglia architetto l’omicidio dell’uomo a cui nessuno escluso partecipò anche alcuni amici di famiglia giunti da lontano. Per coprire l’omicidio fu inscenato un incidente ma le forze dell’ordine ci misero poco tempo a scoprire la verità e tutti i familiari vennero condannati a morte anche dopo le suppliche di Beatrice e dei fratelli al papa, l’unico che riuscì a salvarsi fu il più piccolo dei fratelli che aveva solo dodici anni.