«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità Istituto Comprensivo G.Marconi Scuola Infanzia Maggiolino Sezione A A.S. 2014/2015 Docenti: Elisa Manco Doriana Zilibotti «PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità Scuola Infanzia Scuola Primaria 1 2
«Progetto grafo-motorio» (Sezione 4/5 ANNI) PREMESSA Pertanto si sono incrementati (mantenendo una forma ludica e non forzando chi qualche pomeriggio preferiva riposare) esercizi mirati a sviluppare un primo approccio alla lingua scritta, a stimolare capacità percettive, mnemoniche, attentive e di coordinazione oculo-manuale. I bambini hanno trovato piacere e divertimento nell’osservare, confrontare, indovinare, leggere immagini a voce alta, colorare, disegnare, contare, in un clima rilassato e senza un approccio prestazionale o richiestivo, non consono alla loro attuale età. Le schede operative sono state proposte alternando e diversificando gli obiettivi con lo scopo che i bambini apprendessero divertendosi e senza annoiarsi. Questo Progetto è stato proposto a 18 bambini di 5 anni e ad 1 bambino di 4 anni (futuro anticipatario alla Scuola Primaria) e le attività documentate sono state svolte durante il Tempo Scuola Pomeridiano dalle ore 14.00 alle ore 15.00, dal Lunedì al Venerdì, da Settembre 2014 a Maggio 2015. Attraverso tale Progetto, si è cercato di proporre ai bambini un percorso, il più completo possibile, che permettesse loro di sviluppare i prerequisiti cognitivi e strumentali , utili per affrontare con più facilità i successivi apprendimenti scolastici. 1 2
(Sezione 4/5 ANNI) Ambiti di Esperienza/Traguardi di Sviluppo «Progetto grafo-motorio» (Sezione 4/5 ANNI) Ambiti di Esperienza/Traguardi di Sviluppo IMMAGINI, SUONI, COLORI Si esprime attraverso il disegno, la pittura, le attività manipolative Utilizza tecniche espressive diversificate È preciso, sa rimanere concentrato e porta a termine il proprio lavoro I DISCORSI E LE PAROLE Ha padronanza dell’uso della lingua italiana Arricchisce il proprio lessico Fa domande, ascolta, comprende parole e discorsi, le consegne e le narrazioni Formula ipotesi sulla lingua scritta, tenta le prime forme di scrittura LA CONOSCENZA DEL MONDO Raggruppa e ordina secondo criteri diversi Trova strategie per contare, per operare con i numeri Gioca coi numeri, li riconosce, prova a scriverli Gioca con le forme geometriche, conosce le forme geometriche piane fondamentali Gioca con il Tangram IL SE’ E L’ALTRO Pone domande, riflette, si confronta, discute con adulti e compagni Ascolta, dialoga, dà spiegazioni Lavora e collabora in modo costruttivo Comprende chi è fonte di autorità Ha consapevolezza dei propri diritti e doveri IL CORPO E IL MOVIMENTO Ha raggiunto una buona autonomia personale Ha raggiunto una buona capacità di autocontrollo Rispetta le regole Conosce le diverse parti del corpo Ha raggiunto un buon controllo posturale, in piedi e da seduto Ha sviluppato una buona motricità fine 1 2
Metodologie utilizzate Si è anche lavorato per potenziare la creatività e la fantasia, per stimolare all’uso dell’immaginazione proponendo attività didattiche per stimolare l’attenzione e la precisione. Si è potenziato l’uso del linguaggio, agevolando gli scambi di idee e di opinioni, giocando con le parole e con i suoni. Si sono utilizzate schede operative adeguate Si è giocato con la scrittura Si ritagliavano scritte, lettere ed immagini Si ricomponevano e ricopiavano nomi e parole Attraverso l’ utilizzo di appositi strumenti e schede adeguate si sono stimolati i bambini al precalcolo ed alla conoscenza di alcune figure geometriche piane. Si sono proposte attività che favoriscono lo sviluppo del pensiero logico matematico. Si sono avuti momenti di confronto su importanti temi quali il crescere, il diventare “grandi”, si è riflettuto su comportamenti più o meno corretti all’interno del gruppo classe e si è tentato di imparare ad accettare il senso di frustrazione, rispettando attese, rimanendo concentrati, attenti e seduti. Si sono svolte con normale frequenza (prevalentemente nel tempo scuola pomeridiano) attività atte allo stimolo dell’acquisizione di un adeguato autocontrollo del corpo. Si sono guidati i bambini nell’ interiorizzazione dello schema corporeo. Si è educato ad una corretta postura al banco, potenziando la corretta presa della matita per arrivare ad un corretto controllo del gesto grafico. Si è cercato di correggere l’ atteggiamento posturale non corretto e si sono svolte attività per sviluppare la coordinazione oculo manuale. 1 2
Contenuti 1 2 IL CORPO E IL MOVIMENTO Attività scolastiche complesse Orientamento spaziale Giochi di gruppo liberi e con regole Rappresentazione dello schema corporeo LA CONOSCENZA DEL MONDO Campitura e utilizzo del Tangram Schede operative Attività di logica e pre calcolo IL SE’ E L’ALTRO Conversazioni Riflessioni Collaborazioni Elaborazioni di gruppo IMMAGINI SUONI COLORI Proposte didattiche che stimolano alla fantasia ed alla immaginazione I DISCORSI E LE PAROLE Conversazioni, letture, dialoghi, ipotesi, attività di comprensione Scrittura di parole e nomi 1 2
TESTI E MATERIALI UTILIZZATI «SVILUPPARE I PREREQUISITI PER LA SCUOLA PRIMARIA» di Brignola, Perrotta e Tigoli – Erickson «LABORATORIO GRAFO-MOTORIO» di Fantuzzi, Tagliazucchi – Erickson «LA GAZZA RUBINA» di Orecchia, Piumini –GiuntiKids SCHEDE OPERATIVE DIVERSIFICATE 1 2
TRAGUARDI DI SVILUPPO FONDAMENTALI RIUSCIRE A SVILUPPARE COMPETENZE GRAFO-MOTORIE DI BASE RIUSCIRE A SVILUPPARE COMPETENZE LINGUISTICHE E METALINGUISTICHE DI BASE RIUSCIRE A SVILUPPARE ABILITÀ MATEMATICHE DI BASE RIUSCIRE A SVILUPPARE ABILITÀ LOGICHE DI BASE RIUSCIRE A SVILUPPARE ABILITÀ DI DISCRIMINAZIONE ED ACUITÀ VISIVA DI BASE RIUSCIRE A CONSOLIDARE I CONCETTI TOPOLOGICI DI BASE RIUSCIRE A SVILUPPARE LA CONOSCENZA E LA DENOMINAZIONE CORRETTA DELLE PARTI DEL CORPO «BAMBINI IN ATTIVITÀ» (attività di pregrafismo e disegno, attività linguistiche, attività di precalcolo, attività logiche, attività di memoria e di attenzione visuo-spaziale, attività di orientamento nello spazio, attività sullo schema corporeo) » 1 2
«BAMBINI IN ATTIVITÀ» (attività di pregrafismo e disegno, attività linguistiche, attività di precalcolo, attività logiche, attività di memoria e di attenzione visuo-spaziale, attività di orientamento nello spazio, attività sullo schema corporeo) » 1 2
«BAMBINI IN ATTIVITÀ» (attività di pregrafismo e disegno, attività linguistiche, attività di precalcolo, attività logiche, attività di memoria e di attenzione visuo-spaziale, attività di orientamento nello spazio, attività sullo schema corporeo) » 1 2
SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «TRACCIATI DI PREGRAFISMO» ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «TRACCIATI DI PREGRAFISMO» 5 ANNI - ATTIVITÀ INDIVIDUALE - ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO TRAGUARDI DI SVILUPPO - RIESCE A COPIARE SU UNA BREVE LINEA - RIESCE A REPLICARE IL TRACCIATO PROPOSTO 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «MOVIMENTO SINISTRA-DESTRA, MOVIMENTO CIRCOLARE» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO TRAGUARDI DI SVILUPPO RIESCE A TRACCIARE BREVI LINEE DA SINISTRA A DESTRA RIESCE A TRACCIARE PICCOLI CERCHI SEGUENDO IL TRATTEGGIO 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «ANNERIRE SPAZI, TRACCIATI CURVI DIFFERENTI, TRACCIATI DIVERSIFICATI» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO TRAGUARDI DI SVILUPPO RIESCE AD ANNERIRE SPAZI CONTRASSEGNATI RIESCE A TRACCIARE LINEE CURVE RIESCE A TRACCIARE LINEE DI TIPOLOGIA DIFFERENTE 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «LINEE OBLIQUE, LINEE DA SINISTRA A DESTRA A MANO LIBERA, LINEE ONDULATE DA SINISTRA A DESTRA A MANO LIBERA» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO TRAGUARDI DI SVILUPPO RIESCE A TRACCIARE LINEE OBLIQUE CON E SENZA TRATTEGGIO RIESCE A TRACCIARE LINEE A MANO LIBERA COMPIENDO IL MOVIMENTO SINISTRA-DESTRA RIESCE A TRACCIARE LINEE ONDULATE A MANO LIBERA COMPIENDO IL MOVIMENTO SINISTRA-DESTRA 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «LINEE CONCENTRICHE, LETTERE» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO TRAGUARDI DI SVILUPPO RIESCE A TRACCIARE LINEE CONCENTRICHE A MANO LIBERA RIESCE A TRACCIARE LE LETTERE SEGUENDO IL TRATTEGGIO RICONOSCE LE PROPRIE INIZIALI RIESCE A TRACCIARE LE LETTERE SEGUENDO IL TRATTEGGIO E COLORA 1 2
SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «LETTERE, LETTERE – TRATTEGGIO PICCOLO» ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «LETTERE, LETTERE – TRATTEGGIO PICCOLO» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO TRAGUARDI DI SVILUPPO RIESCE A TRACCIARE LE LETTERE CON E SENZA TRATTEGGIO 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «DISEGNI TRATTEGGIATI, IL TANGRAM, TRATTEGGIO DI FIGURE GEOMETRICHE» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO TRAGUARDI DI SVILUPPO RIESCE A SEGUIRE LE LINEE TRATTEGGIATE E COLORA INIZIA A DISTINGUERE E RICONOSCERE LE PRINCIPALI FIGURE GEOMETRICHE PIANE SEGUE IL TRATTEGGIO E COLORA 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «COLORI E FORME GEOMETRICHE, LE SIMMETRIE» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO TRAGUARDI DI SVILUPPO RIESCE A IDENTIFICARE, A DISCRIMINARE, AD ABBINARE RIESCE A COMPLETARE LE FIGURE GEOMETRICHE RITAGLIA, COLORA E RICOMPONE LE FIGURE GEOMETRICHE 1 2
1 2 ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «I NUMERI» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO/ PRECALCOLO TRAGUARDI DI SVILUPPO INIZIA A RICONOSCERE I NUMERI E COLORA INIZIA A RICONOSCERE I NUMERI E LI ASSOCIA ALLE QUANTITA’ INIZIA A RICONOSCERE I NUMERI E LI RIORDINA NELLA SEQUENZA CORRETTA 1 2
1 2 ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «LOGICA» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO E LOGICA TRAGUARDI DI SVILUPPO UNISCE LE IMMAGINI UGUALI E RICOPIA PAROLE INDIVIDUA LA SEQUENZA CORRETTA E COMPLETA RIESCE A SERIARE E DISCRIMINARE IN ORDINE CRESCENTE RITAGLIA E DISCRIMINA OGGETTI 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «LOGICA E LINGUAGGIO, ATTENZIONE E MEMORIA VISUO-SPAZIALE, ORIENTAMENTO NELLO SPAZIO» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO E LOGICA ATTIVITÀ DI ATTENZIONE E ACUITÀ VISIVA ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO E ORIENTAMENTO SPAZIALE TRAGUARDI DI SVILUPPO RIESCE A INDIVIDUARE SIMILITUDINI E NOMINA VELOCEMENTE NOMI DI OGGETTI RIESCE A INDIVIDUARE PARTICOLARI SEGUENDO CORRETTAMENTE LE INDICAZIONI RIESCE A RICOMPORRE UNA FIGURA E DISEGNA SU MODELLO RITAGLIA, COLORA E RIESCE A RICOMPORRE UNA FIGURA 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «SEQUENZE, LOGICA» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI LOGICA ATTIVITÀ DI LOGICA E PREGRAFISMO TRAGUARDI DI SVILUPPO RITAGLIA, COLORA E RIORDINA IN SEQUENZA COLORA E COMPIE ASSOCIAZIONI ADEGUATE 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «LOGICA-GIOCHI GRAFO-MOTORI, MANDALA-CAMPITURE, SCHEMA CORPOREO E DISEGNO» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALE ATTIVITÀ DI LOGICA E PREGRAFISMO ATTIVITÀ DI CAMPITURA ATTIVITÀ GRAFICA TRAGUARDI DI SVILUPPO COLORA E INDIVIDUA PERCORSI COLORA ADEGUATAMENTE RAPPRESENTA GRAFICAMENTE IN MODO ADEGUATO 1 2
1 2 ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «QUADERNONE» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALI ATTIVITÀ GRAFICHE E LINGUISTICHE TRAGUARDI DI SVILUPPO RAPPRESENTA GRAFICAMENTE IN MODO ADEGUATO E SI AVVICINA ALLA LINGUA SCRITTA 1 2
1 2 ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «QUADERNONE» 5 ANNI ATTIVITÀ INDIVIDUALI ATTIVITÀ GRAFICHE E LINGUISTICHE TRAGUARDI DI SVILUPPO RAPPRESENTA GRAFICAMENTE IN MODO ADEGUATO E SI AVVICINA ALLA LINGUA SCRITTA 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «CONTINUITÀ 2015- LETTURE» 5 ANNI ATTIVITÀ DI GRUPPO ATTIVITÀ GRAFICA TRAGUARDI DI SVILUPPO COMPRENDE UNA LETTURA, RAPPRESENTA GRAFICAMENTE E SUDDIVIDE IN SEQUENZE IN MODO ADEGUATO 1 2
ATTIVITÀ POMERIDIANE SETTEMBRE 2014 - MAGGIO 2015 «CONTINUITÀ 2015- VISITA ALLA SCUOLA PRIMARIA» 5 ANNI ATTIVITÀ DI GRUPPO ATTIVITÀ GRAFICA TRAGUARDI DI SVILUPPO COMPRENDE UNA LETTURA, RAPPRESENTA GRAFICAMENTE E SUDDIVIDE IN SEQUENZE IN MODO ADEGUATO 1 2