Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
FRANCO DEL CORNO CLAUDIA DOSI Università della Valle d’Aosta
(Servitore Insegnante Cat 24)
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
APPROCCI DIVERSI all’ ALCOLISMO
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
LA SALUTE.
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
Luigi Resegotti.
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Approccio al bambino disabile
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
In quale rapporto stanno?
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
a cura del prof. P. Vezzoni
COMUNITÀ (Nuovo Zingarelli della lingua italiana):
Zarepta di Sidone Onlus
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Promozione della salute
Ben ritrovati/e La scorsa settimana abbiamo parlato del Club:
L’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La donna e lalcool Rosaria Ronga. Introduzione Spesso lammalato alcoolista è solo nella sua sofferenza ed il compito dellinfermiere, non è quello di fuggire.
Introduzione alla PSICOLOGIA.
IL MONDO INTERNO.
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
CONTENZIONE E ASSISTENZA
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Laboratorio area psicologica
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Quando è l’altro che soffre: il rito funebre
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
Le teoriche del nursing
IL SENSO DELL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
A.C.A.T. Brescia Associazione dei Club delle Famiglie con Problemi Alcolcorrelati in collaborazione con Comune di Montichiari e le famiglie Club “Il germoglio”
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Saluti da.... Giampaolo Carcangiu 11 Comuni abitanti 1 SERT 23 Club Alcologici (1 CAT ogni 3800 ab.) 4 Cooperative 5 GPS.
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
Storia ed origini La NPI in Italia nasce nel 1898 a Torino con l’intervento della dott.ssa Montessori al 1°Congresso Nazionale dei Pedagogisti Italiani.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Problemi alcolcorrelati e disturbi psichiatrici
Servitore-insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace-Carrari”
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
ALCOLOGIA E SALUTE MENTALE
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
CRITICA DEL CONCETTO DI DIPENDENZA E CRITERI PER IL DISTURBO DA USO DI ALCOL Giuseppe Corlito Servitore insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace Carrari”
Transcript della presentazione:

Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE I° MODULO

LA METODOLOGIA ECOLOGICO-SOCIALE ai problemi alcol correlati e complessi di V. HUDOLIN Ogulin, 1922 Zagabria, 1996

L’ALCOL NELLA STORIA Prima bevanda alcolica: Idromele PALEOLITICO (20.000 anni fa) Prima bevanda alcolica: Idromele NEOLITICO (ca. 8.000 a.C.) Diffusione dell’alcol EGIZI, SUMERI, BABILONESI, ETRUSCHI, GRECI, ROMANI Consumo associato a cerimonie e riti sacri e regolamentato nelle diverse società da norme di natura religiosa, sociale o economica

L’ALCOL NELLA STORIA FINO AL XVIII SECOLO RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Ubriachezza citata tra le conseguenze legate all’uso di alcol, considerata non problematica. RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Diffusione di macchinari, veicoli, aumento urbanizzazione: emergono i rischi connessi all’uso di alcol. Il consumo di alcol inizia a essere visto come minaccia allo sviluppo industriale e causa di emarginazione sociale e delinquenza.

MODELLI TEORICI DEL BERE

problema della volontà MODELLO MORALE ALCOLISMO = VIZIO problema della volontà 1785, Dott. Benjamin Rush Dominante nel XIX secolo e presente ancora oggi: Tale visione individua i termini di “vizio”, “colpa” e “alcolizzato” con connotazione dispregiativa

MODELLO MEDICO ALCOLISMO = MALATTIA Cura dei sintomi Alcolismo cronico : 1849 Dott. Magnus Huss ALCOLISTI ANONIMI, USA 1935 Non esiste una dose sicura che non rappresenti un rischio per la salute di un alcolista e che non lo porti in seguito alla compulsione a bere. Per i non alcolisti bere non è un rischio poiché la causa del problema è nella "malattia" dell'individuo, non nella sostanza.

Manifestazione psicopatologica individuale legata: MODELLO PSICOLOGICO ALCOLISMO Manifestazione psicopatologica individuale legata: Specifica struttura di personalità Conflitti inconsci Riflesso condizionato

CLASSIFICAZIONE DI DIVERSE FORME DI ALCOLISMO JELLINEK ALCOLISMO = qualunque uso di bevande alcoliche che provochi danni all’individuo, alla società o a entrambi. CLASSIFICAZIONE DI DIVERSE FORME DI ALCOLISMO (a seconda della presenza di dipendenza fisica, psicologica, astinenza, perdita di controllo, deterioramento fisico e sociale) ALCOLISTA “ALFA” 3.ALCOLISTA “DELTA” Beve per motivi psicologici Incapacità di astenersi Dipendenza fisica 2. ALCOLISTA “BETA” 4.ALCOLISTA “EPSILON” Presenta lesioni organiche Beve a periodi ciclici (Dipsomania) Disease concept of alcoholism”(1960)

ALCOLISMO MODELLI BIOLOGICI Studi iniziati negli anni ’80 e Predisposizioni genetiche Differente suscettibilità alla tossicità dell’etanolo Studi iniziati negli anni ’80 e ancora in continua evoluzione

MODELLI SOCIO - CULTURALI ALCOLISMO Disadattamento sociale legato all’organizzazione della società Accessibilità e accettabilità della sostanza Anni ’70 – ‘80

Il consumo medio di alcol di una comunità è direttamente proporzionale al numero di alcolisti o forti bevitori . TEORIA EPIDEMIOLOGICO - STATISTICA Lederman - 1956 Più nella comunità si beve, più alta è la percentuale di persone che in quella comunità presenta problemi alcolcorrelati.

TEORIA DEI SISTEMI Bertalanffy, 1968 Nuova visione epistemologica rifiuta la linearità e il rapporto causa-effetto in favore della circolarità e della complessità. Interdipendenza fra tutti i fenomeni fisici, biologici, psicologici, sociali e culturali. L’uomo è un sistema facente parte di sistemi più ampi (famiglia di origine, comunità di appartenenza, contesto culturale, stato socio economico)

CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO VLADIMIR HUDOLIN Psichiatra, Direttore della Clinica di neurologia, psichiatria, alcologia ed altre dipendenze di Zagabria 1964 aveva istituito un reparto per alcolisti presso l’ospedale universitario. Inoltre, sulla base delle esperienze delle comunità terapeutiche di Jones, dei club socioterapici di Bierer e dei gruppi degli AA, aveva organizzato sul territorio della città dei gruppi con i pazienti dimessi dall’ospedale e le loro famiglie. CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO si diffusero capillarmente sul territorio della ex Jugoslavia, in Italia, in Europa, nel mondo.

APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE Vladimir Hudolin ECOLOGIA SOCIALE Comunità, ambiente dove l'uomo vive e lavora. COMPORTAMENTO UMANO Determinato da molteplici fattori di natura biologica, psicologica, relazionale, sociale, culturale e spirituale. Ha carattere evolutivo. 5 ANNI NASCITA Hudolin V. 1977 modificata

Problema alcolcorrelato L’uomo non è separabile dalle relazioni che stabilisce con le altre persone e con l’ambiente Problema alcolcorrelato disturbo nei sistemi ecologico-sociali nei quali l'uomo è inserito e dai quali è definito. E’ legato alla cultura del bere presente nelle nostre comunità. stile di vita a cui la comunità stessa dà significato.

MULDIMENSIONALITA’ Gli individui sono entità complesse con diversi livelli di organizzazione, biologico, psicologico e sociale strettamente interconnessi. La multidimensionalità è alla base della vita dell’uomo: emozionale, intellettuale, spirituale, religiosa, politica, culturale.

MULDIMENSIONALITA’ DELLA SOFFERENZA Il disagio ad un livello determina un’alterazione dell’equilibrio anche in altri livelli. Sempre più diventa chiaro come quasi non esistono i problemi alcolcorrelati che non siano incrociati con altre difficoltà, causalmente o casualmente da cui possono scaturire sofferenze molto gravi.

PROBLEMI COMPLESSI Nel tempo, il lavoro nei club ha identificato i problemi che più spesso vengono combinati con quelli legati all’uso di alcol. Uso contemporaneo di altre droghe Problemi psichici gravi Problemi lavorativi Violenza Persone senza fissa dimora Persone sole Persone carcerate Immigrati

cultura sanitaria e generale della comunità. PROBLEMI ALCOL-CORRELATI Qualsiasi cambiamento che si verifichi ad un livello avrà ripercussioni anche sugli altri. “L’alcolismo è un comportamento, uno stile di vita, causato da diversi fattori interni ed esterni all’uomo, sotto la spinta della cultura sanitaria e generale della comunità. Esso determina disagi psichici, fisici e sociali, alterando l’equilibrio della comunità multifamiliare locale. PROBLEMI ALCOL-CORRELATI (Hudolin,1991)

“Prevenire i problemi alcolcorrelati e promuovere la salute migliorando lo stile di vita legato al bere non può prescindere da un cambiamento della cultura sanitaria e generale della comunità”. Hudolin (1997)

APPROCCIO ECOLOGICO - SOCIALE Da modello teorico dei problemi alcolcorrelati e complessi e del comportamento umano diventa una tecnica di trattamento basata sui CLUB. Attraverso i Club, comunità multifamiliari inserite nella comunità locale, dando parola e senso alla sofferenza si promuove un cambiamento individuale, un processo di crescita. Questo processo, quando diventa per il singolo nuovo stile di vita, si riversa nella famiglia e nella comunità e contribuisce al cambiamento della cultura generale e sanitaria.

In questo modo si afferma il concetto di responsabilità personale che, legato al riconoscimento della interdipendenza ci fa affermare che: “SIAMO TUTTI RESPONSABILI DI TUTTI”

APPROCCIO ECOLOGICO - SOCIALE Filosofia di vita Accettando l’interdipendenza come sistema determinante di relazioni nel mondo contemporaneo, la Solidarietà diventa l’atteggiamento morale e sociale alla base della vita e delle relazioni.

allo sviluppo dell’esistenza degli altri individui. Il valore di un uomo, per la comunità in cui vive, dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue azioni contribuiscono allo sviluppo dell’esistenza degli altri individui. Albert Einstein (Come io vedo il mondo)

il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”. “Quello che potrai fare potrà sembrarti terribilmente insignificante ma, in realtà, è terribilmente indispensabile che tu lo faccia”. “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”. Gandhi