DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Le classi III di Casalserugo presentano
Le classi terze allArcheopark Una visita molto speciale Per conoscere il mondo delluomo preistorico 30 settembre 2009.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Dinosauri… che passione!!!
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Direzione Didattica Giovanni Paolo II Plesso Ulmi A.S. 2007/2008.
Incontro ravvicinato con la prima G
JURASSIC PARK TRENTINO
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
La scatola della memoria- Oggetto didattico
Cenesventola.
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
I dinosauri.
Progetto Marganai Creato da: Daniele Meloni,Nicola Lai, Nicole Camboni, Laura Zedda e Andrea Pintus.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
La storia è come l’orco della fiaba,
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Una classe…preistorica!
Classe Terza Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato
LA STORIA.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
LA STORIA.
Sulle Tracce del Passato
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Un po' di me....
Sintesi Relazioni Finali
Quest’ anno le classi prime hanno aderito al progetto “Continuità” che è stato improntato sulla conoscenza di alcuni famosi pittori. Sono stati proposti.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero??? Allora iniziate questo viaggio......loro vi guideranno!!! PREPARATEVI A CREDERCI !!!!
Ciao,
Facoltà di Scienze della Formazione
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
GLI ALUNNI DELLA III A DI VILLA STRADA INCONTRANO LA GEOLOGA DOTT.SSA ROBERTA PELAGAGGE.
Villa Baldironi -Reati. Eccoci arrivati alla Villa Baldironi Reati….. Stiamo ascoltando notizie storiche relative alla Villa, agli affreschi e all’attività.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
La mia storia inizia così
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA IL MONDO DEI DINOSAURI a.s.2014/15 PROGETTO REALIZZATO DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA DI VILLA STRADA I.C. CINGOLI

PROGETTO DI STORIA : “IL MONDO DEI DINOSAURI” Partecipanti: gli alunni della classe III A di Villa Strada. Docenti: Falappa Samuela in collaborazione con le insegnanti di sostegno di classe Scattolini Fabiola e Attanasio Anna. Tempo di lavoro: febbraio-marzo 2015 Partendo dall’entusiasmo dei bambini rivolto verso i dinosauri, abbiamo deciso di dedicare un progetto di classe proprio a questi animali preistorici. Subito è nata curiosità, meraviglia, interesse e molti alunni, a tal proposito, hanno portato del materiale in loro possesso come libri illustrati e modelli di dinosauri da collezione. Ci siamo posti allora queste domande: • perché i dinosauri sono spariti? • cosa c’era prima di loro e dopo di loro? • erano da soli nel mondo?

E’ nato così il nostro progetto “Il mondo dei dinosauri” e, partendo da delle carte gioco della Giunti Junior sui giganti della Preistoria, ma anche mediante l’utilizzo di libri, filmati e sussidi di testo, i bambini sono andati alla ricerca delle diverse caratteristiche e del modo di vivere di questi nuovi esseri. Ad ogni alunno è stato assegnato uno specifico dinosauro sul quale lavorare e tutti hanno prodotto delle minuziose ricerche poi assemblate insieme in un unico fascicolo (stampato in seguito per ognuno di loro come documentazione del lavoro svolto). In ultimo è stata anche allestita una mostra nel corridoio della scuola dove abbiamo voluto ricreare il mondo in cui vivevano i dinosauri. La maggior parte degli alunni ha utilizzato il DAS come materiale da manipolare per la realizzazione di foglie fossili (imprimendo soprattutto le impronte di felci), ma anche per costruire rametti, piccole conchiglie o vegetazione tipica di quei luoghi.

costruito con il DAS da un alunno). Inoltre sono stati realizzati dei cartelloni per raccogliere disegni, ricerche spontanee di diverso tipo, foto personali di visite a musei e dei vari momenti della simulazione dell’eruzione in classe del vulcano (modellino costruito con il DAS da un alunno). Cimentarsi in questo progetto ha permesso a ciascun bambino di sentirsi per qualche mese un po’ paleontologo, geografo, storico e geologo reperendo fonti di ogni genere sia visiva che orale, ma anche materiale e scritta. I lavori proposti hanno suscitato in loro la riflessione del pensiero che è ritornato indietro verso tempi lontani, la consapevolezza dello sviluppo che è avvenuto attraverso le varie ere e la conoscenza dei concetti fondamentali della storia del mondo. 4

GR…… GRRRR…..!!!!!!

L’ AMBIENTE MARINO CON GLI «STRUMENTI-GIOCATTOLO» DEL PALEONTOLOGO

CHE BELLI QUESTI STAMPINI… …SEMBRANO FOSSILI VERI!!

ALTRE VARIETA’ DI FOSSILI COSTRUITE DA ALCUNI ALUNNI… QUESTO PERO’ E’ QUELLO VERO!!! ALTRE VARIETA’ DI FOSSILI COSTRUITE DA ALCUNI ALUNNI… …CHE BRAVI ARTIGIANI!!!

QUESTE SONO VARIE FOT O E DIVERSE CONCHIGLIE MARINE CHE ABBIAMO ESPOSTO COME DOCUMENTAZIONE DI VISITE EFFETTUATE DA ALCUNI ALUNNI PRESSO IL MUSEO DEI DINOSAURI DI GUBBIO E IL MUSEO MALACOLOGICO DI CUPRAMARITTIMA.

LA VITA… «UOVA DI DINOSAURO….»

… E LA MORTE

I NOSTRI CARTELLONI… …CON LE RICERCHE E…

…CON LA CLASSIFICAZIONE FRA ERBIVORI E CARNIVORI !!!

QUESTA E’ LA NOSTRA ERUZIONE VULCANICA REALIZZATA IN CLASSE!!

ECCO I MODELLINI DEI NOSTRI DINOSAURI…

ABBIAMO ANCHE COMPOSTO DELLE VERE E PROPRIE SCENETTE DI LOTTA FRA GIGANTI !!! CHE FORZA!!!!!!!!

QUESTO E’ IL NOSTRO FASCICOLO DEDICATO ALLE RICERCHE

CHE GRAN LAVORO… SIAMO STATI DAVVERO BRAVI!!!

Ci siamo divertiti molto a realizzare questa mostra e abbiamo capito che i dinosauri sono proprio… la nostra passione !!! DAI BAMBINI DELLA III A