Come prendere appunti Il metodo Cornell
Caratteristiche generali del metodo Cornell Il Metodo Cornell espone gli appunti su una colonna del foglio le parole chiave nell'altra colonna Esso permette di trovare rapidamente i diversi argomenti e di controllare gli appunti in modo facile e veloce
La preparazione della pagina Scrivi in alto il tuo nome, l'argomento, la data e il numero di pagina Traccia una linea verticale dividendo la pagina dall’alto in basso in modo che restino 2/3 di spazio all’interno e 1/3 all’esterno Traccia una linea orizzontale in fondo agli appunti per il riassunto
Esempio Qui di lato un esempio di pagina preparata per catturare informazioni col metodo Cornell
La fonte delle informazioni Le informazioni da catturare possono venire da un testo orale lezione, relazione, intervista, discorso pubblico da un testo scritto libro di studio, manuale Il metodo Cornell si applica nello stesso modo
La cattura delle informazioni. 1: la parte interna di 2/3 Durante l’ascolto della spiegazione o la lettura del testo, scrivi le idee principali nella parte interna del foglio Abituati ad usare delle abbreviazioni comuni Vai a capo a lascia uno spazio ad ogni cambio di argomento
La cattura delle informazioni. 1: la parte esterna di 1/3 Nella parte esterna metti una parola chiave che descriva quella sezione degli appunti prima dello spazio che segna il cambio di argomento questa è la parte più delicata del lavoro e si chiama tematizzazione da questa infatti dipende il riassunto finale
Il riassunto Alla fine della spiegazione o della lettura, usando solo le colonne esterne ricostruisci il riassunto Se sei stato bravo a tematizzare nella colonna esterna il riassunto sarà efficace ed esauriente; Altrimenti, sarà inevitabilmente lacunoso e potrebbe anche contenere dati scorretti
La conservazione degli appunti Trasporta sempre alla fine su un file i riassunti finali in modo da conservare ordinati in cartelle e sottocartelle tutti gli appunti, materia per materia, argomento per argomento