Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
Selezione A. Ferrari.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
3TC – 5/11/2010 Cicli while e do.. While Contatori e Totalizzatori.
PHP.
Algoritmi e Programmazione
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Anno accademico Array e puntatori in C.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione 1, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
Introduzione alla programmazione lll
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Selezione (=scelta) con “if-else”
PHP PHP Hypertext Preprocessor
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX AWK Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Lezione 2 Programmare in ASP
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Corso di PHP.
Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo.
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
CODIFICA Da flow-chart a C++.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
Array e Funzioni in PHP Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008 Chiara Renso ISTI- CNR -
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Programmazione Strutturata
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Script di shell (bash).
Introduzione a Javascript
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Tecnologie lato Client: Javascript © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Stringhe In linguaggio C. Stringhe  Un insieme di caratteri in sequenza forma una stringa.  Alcuni linguaggi definiscono per le stringhe uno specifico.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Transcript della presentazione:

Eprogram informatica V anno

Introduzione a PHP

Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi, per due motivi di fondo: -È open source e quindi gratuito e a disposizione di tutti, -Dispone di un elevato grado di portabilità, in quanto PHP può funzionare su moltissime piattaforme, sia per quanto riguarda i sistemi operativi, sia per quanto riguarda i server Web.

Introduzione Un file PHP differisce da un documento HTML per la presenza di righe di comandi, insieme ai comandi HTML. Le righe di comandi sono scritte in linguaggio di scripting. I punti in cui inizia e termina il codice scritto in PHP sono segnalati rispettivamente dai tag: Tutto il codice racchiuso tra questi simboli viene elaborato dal server Web PRIMA che la pagina sia inviata al browser del client.

Print ed Echo Per visualizzare il codice da inviare al browser, PHP mette a disposizione due costrutti che possiamo considerare equivalenti: -print() -echo() Il codice: Restituisce:

I commenti I commenti svolgono un ruolo fondamentale nella stesura del codice, in quanto possono facilitare la comprensione dei vari passaggi. È bene dunque NON RISPARMIARE MAI UN COMMENTO quando possibile Il commento è caratterizzato da due barre: // Questo è un commento

Le varibili Le variabili NON devono essere dichiarate, ma il loro nome deve essere preceduto dal simbolo del dollaro ($). Con l’istruzione: $a = 5 si definisce la variabile a e le si assegna il valore 5. In fondo all’istruzione c’è il punto e virgola, che chiude tutte le istruzioni PHP.

Le stringhe Le stringhe sono delimitate dagli apici: la concatenazione di stringhe avviene con il carattere punto (.): $nome = ‘Gigi’; $stringa1 = ‘ciao‘. $nome; //$stringa1 vale ‘ciao Gigi’

Gli operatori La seguente tabella riporta gli operatori disponibili in PHP:

IF… ELSE La sintassi dell’istruzione condizionale IF… ELSE… è la seguente:

SWITCH La struttura di selezione multipla SWITCH presenta questa sintassi:

Ciclo WHILE Il ciclo WHILE permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando la condizione di ciclo rimane vera:

DO… WHILE… Se il codice indicato nelle parentesi graffe deve essere eseguito ALMENO una volta, si può utilizzare la seguente struttura:

FOR Il ciclo con contatore può essere scritto con l’istruzione FOR:

Array Per dichiarare un array si possono elencare i suoi valori separati da virgole:

Array Per dichiarare un array si possono elencare i suoi valori separati da virgole: Gli elementi dell’array sono identificati dall’indice che viene indicato fra parentesi quadre. L’istruzione: Restituisce il valore Luisa

Aggiungere un valore a un Array Per aggiungere un valore all’array si può utilizzare questa istruzione: Con questo codice viene creato un nuovo elemento nell’array $nomi, con indice 5. Questa sintassi può essere utilizzata anche per definire un array.

Array associativi In PHP oltre agli array scalari è possibile definire array associativi Ogni elemento è individuato dalla coppia chiave e valore. In pratica il numero d’ordine viene sostituito da una chiave d’identificazione che rappresenta la chiave d’accesso a ogni elemento. Con la seguente Si definisce un array con tre elementi in cui il primo è accessibile tramite la chiave “Luigi” e così per gli altri due.

List ed Each Per scorrere in sequenza un array associativo si usano le istruzioni: -list() usata per assegnare valori a una lista di variabili con una sola operazione, -each() restituisce la coppia corrente chiave/valore di un array e incrementa il puntatore dell’array stesso.

Funzioni con i numeri

Funzioni con le stringhe

Funzioni con date e orari Checkdate($mese, $giorno, $anno) Verifica se i valori passati costituiscono una data valida. Date(“formato”) Restituisce la data corrente di sistema nel formato specificato dalla tabella:

Funzioni con date e orari Checkdate($mese, $giorno, $anno) Verifica se i valori passati costituiscono una data valida. Date(“formato”) Restituisce la data corrente di sistema nel formato specificato dalla tabella: