SICUREZZA E PROTEZIONE DATI Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Ing. Andrea.
Archiviazione di sicurezza dei dati e ripristino degli archivi
Linguaggi di programmazione
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Cos'è una memoria? MEMORIA
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
Concetti di base della tecnologia dell’informazione
NEI COMPUTER CI SONO DATI IMPORTANTI E PER QUESTO È OPPORTUNO FARE PERIODICAMENTE COPIE DI BACKUP DEI DATI SU CD-ROM, PENNE USB O NASTRI MAGNETICI, PER.
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Istituto di Scienze Radiologiche - Chieti
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
Aggiornamento 10 dicembre 2006 Informatica 2004 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata Le intrusioni dalla rete Virus – file temporanei - cookie.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 7 - Sicurezza.
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
SICUREZZA INFORMATICA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
I-Memo è un prodotto completamente nuovo progettato per risolvere i seguenti problemi: Memorizzare password e codici molto complessi, senza il problema.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
MODULO 01 Unità didattica 05
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Con il computer si impara meglio!
A B CD PROBLEMA A Il problema A indica che in una rete di computer collegati tra loro attraverso dei fili si deve passare per tutti i computer una ed.
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Esempio di un volume RAID-5
Realizzato da: Bosco Maria Angela La Sicurezza informatica.
Le “nuvole informatiche”
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
STAGE INVERNALE 2005 GESTIONE DI SISTEMI DI SICUREZZA INFORMATICA. A CURA DI: MARIO MASCIARELLI STUDENTI: DAMIANO PITOLLI FABIO NARDELLA.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Corso di Informatica Informatica prof.Giovanni Raho maggio 2010.
Tecnologie di Sicurezza in Internet APPLICAZIONI FYI 8: The Site Security Handbook AA Ingegneria Informatica e dell’Automazione.
Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.
Sicurezza IT Giorgio Porcu. CONCETTI DI SICUREZZA S EZIONE 1 2.
Gestione Sicura dei Dati
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 7. Sicurezza 1.Sicurezza dei datiSicurezza dei dati 2.VirusVirus Esci.
Gestione sicura dei dati
Sicurezza e attacchi informatici
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Simulazione Computer Essentials
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
GR: Arzuffi - Carreri -Rinetti - Smiroldo MR 1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
M ANUALE R IVIERE 2015 CARMELO GARREFFA Il piano della sicurezza Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Prof. Paolo Antonucci.  Cookie: piccolo file di testo che restituisce al web server informazioni sulla macchina alla quale inviare la pagina web  Web.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Reti e varie Fibra ottica, ridondanza, WiFi, cavi, RAID Ing. Paolo Antonucci – IIS San Marco.
Backup e Immagine del Sistema.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
L'ICT Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in acronimo TIC (in inglese Information and Communications Technology, in acronimo ICT), sono.
Sicurezza nei sistemi aziendali. La complessità dei sistemi informatici, la sempre maggiore integrazione tra elementi eterogenei, la crescita dell’accessibilità.
Eprogram SIA V anno. La sicurezza informatica Sicurezza Con la diffusione dei computer e della rete Internet, il problema della sicurezza nei sistemi.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory La sicurezza dei dati in ambiente Trigrid Giordano Scuderi.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
LA SICUREZZA INFORMATICA MATTEO BUDASSI 1°B MATTEO BUDASSI 1°B ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

SICUREZZA E PROTEZIONE DATI

Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer da parte di terzi non direttamente interessati

PRINCIPALI MISURE DI SICUREZZA

Le parole chiave Password o parole chiave, ossia codici segreti per l’identificazione e l’accesso di un utente alla rete o ad un sistema protetto

La crittografia tecnica di cifratura che consente di nascondere dei dati rendendoli decifrabili solo al destinatario

Il backup Accorgimento per la salvaguardia dei dati da rottura o smagnetizzazione dell’hard disk o degli altri dispositivi di memoria o dalla cancellazione involontaria di file o cartelle Effettuare una copia di riserva dei dati più importanti su un disco, un nastro, un CD o un DVD