LE LAPIDI COMMEMORATIVE dei CADUTI DURANTE LA GRANDE GUERRA NEL TERRITORIO DI ASSISI Classe III B ACCOGLIENZA TURISTICA Ipsseoa e comm - ASSISI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Scuola Media Statale Via Santhià
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
La I C è lieta di presentare …
semplice organizzazione sociale?
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Memoria.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
Mappatura territorio città di Benevento
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
8.00.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
I discorsi di Mussolini
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
25/10/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 25 ottobre 2007.
8 MARZO 2015 AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE. Una corona di mimose nel luogo simbolo delle Fosse Ardeatine, a Roma, per ricordare e dare omaggio alle.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Qualcosa di Noi1 OFFERTE PER IL GIORNALINO Con piacere possiamo ancora aggiornare la somma raccolta come contributo al nostro giornale. La cifra,ad oggi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
Insieme per la legalità
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
Campidoglio e dintorni Le nostre memorie
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
FESTA DEI LETTORI XI EDIZIONE PAROLE SACRE I.I.S.S. “T. FIORE” MODUGNO 25 SETTEMBRE 2015 CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO MODUGNO.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
FIRENZE Storia della città
La chiesa.
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Il Monumento ai Caduti di Alseno Ricerca Storica Della Classe II A.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
L'UNIONE EUROPEA.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Lezione VI del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
E` mancata all’affetto dei suoi cari LINDA GASTALDELLO Città di Alessandria Onoranze Funebri – Corso IV Novembre, 74 - Alessandria Tel. 0131/
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Le Avventure del Topo Gigi Cristina Cambi III Circolo Sesto Fiorentino.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

LE LAPIDI COMMEMORATIVE dei CADUTI DURANTE LA GRANDE GUERRA NEL TERRITORIO DI ASSISI Classe III B ACCOGLIENZA TURISTICA Ipsseoa e comm - ASSISI

Ugo Foscolo …Non vive ei forse anche sotterra, quando gli sarà muta l'armonia del giorno, se può destarla con soavi cure nella mente de' suoi? Celeste è questa corrispondenza d'amorosi sensi, celeste dote è negli umani; e spesso per lei si vive con l'amico estinto e l'estinto con noi, se pia la terra che lo raccolse infante e lo nutriva, nel suo grembo materno ultimo asilo porgendo, sacre le reliquie renda dall'insultar de' nembi e dal profano piede del vulgo, e serbi un sasso il nome, e di fiori odorata arbore amica le ceneri di molli ombre consoli. da : I Sepolcri, versi 26-40

Manifesto della Provincia di Perugia 20 settembre 1919 Nel palazzo della provincia di Perugia avrà luogo la solenne celebrazione relativa allo scoprimento delle lapidi dei nomi gloriosi dei militari umbri caduti nella guerra combattuta per la civiltà e per la grandezza della patria. Sono invitati a partecipare le famiglie dei caduti, mutilati, gli invalidi e combattenti, associazioni militari, patriottiche, umanitarie e politiche. Coloro che intendono partecipare sono pregati di rivolgersi entro il 10 giorno corrente, alla segreteria del proprio comune. 2 settembre 1919 la guerra è finita (guerra di trincea, lacerante) Gli Italiani in parte vengono mutilati dalle bombe, ma molti si tagliavano gambe e braccia per non ripartire, attuano, cioè, l’ autolesionismo. I caduti erano gloriosi militari e civili morti a causa di bombardamenti. Il linguaggio usato serve per classificarli come “eroi”, tende a creare delle figure eroiche con enfasi.

Prima lapide:

Lettera - 30 Settembre 1919 I cittadini decidono di istituire un Comitato per chiedere al commissario del comune d’Assisi una lapide per i caduti. Il commissario dà il consenso per la lapide. In essa viene scritta una dedica per il fulgido valore che hanno dimostrato in battaglia e l’elenco dei nomi dei caduti.

Seconda lapide:

Lettera - 30 Maggio 1922 Il sindaco invita i consiglieri comunali a partecipare alla cerimonia dello scoprimento di una lapide in onore ai caduti in guerra da collocare nella cattedrale di S.Rufino il giorno 1 giugno dello stesso anno. ( le lapidi, in realtà, sono due e sono situate nella cappella a destra dell’altare)

Giardino Margherita Terza lapide:

Delibere del consiglio comunale (registro n 38) Nell’ adunanza del 4 agosto 1921 si discute per l'erezione di un monumento agli assisani caduti in guerra. L'assessore Meccoli riferisce circa le varie pratiche fatte per l'erezione di un monumento marmoreo, in onore dei cittadini assisani caduti in guerra; lo stesso propone che il Comune debba provvedere al pagamento del monumento nel caso in cui i il Comitato cittadino non riesca a coprire tutta la somma occorrente. Propone, altresì “ di apporre al muraglione del Giardino Margherita, nel viale Alessi, le lapidi che ricordano i nomi dei caduti e di collocare un monumento nel prato antistante.” Il Consiglio, all’unanimità, approva la proposta Meccoli, auspicando una sollecita esecuzione dell’opera.

Lettera - 6 Maggio 1923 Il Presidente del comitato cittadino comunica al sindaco la spesa occorrente per la costituzione del viale della Rimembranza il cui importo è di ,75 lire, e chiede al Comune di contribuire. Lettera Maggio 1923 Il Sindaco risponde alla domanda del Presidente che contribuirà con la somma di lire per la spesa del Viale della Rimembranza.

Quarta lapide:

Fonti documentarie : 31 Luglio 1920 Il Commissario prefettizio, con delibera, stabilisce un contributo di lire 150 per le onoranze ai caduti per la patria. 22 Ottobre 1920 Il sindaco autorizza il collocamento di una lampada Presso la lapide dei caduti. 23 Agosto 1920 I cittadini del comitato ringraziano per il contributo accordato. per la lapide ai caduti per la patria. Fonti documentarie : 31 Luglio 1920 Il Commissario prefettizio, con delibera, stabilisce un contributo di lire 150 per le onoranze ai caduti per la patria. 22 Ottobre 1920 Il sindaco autorizza il collocamento di una lampada Presso la lapide dei caduti. 23 Agosto 1920 I cittadini del comitato ringraziano per il contributo accordato. per la lapide ai caduti per la patria.

Quinta lapide: 12Maggio 1921

maggio 1921 Il Presidente del Comitato per l’erezione di un monumento ai caduti in guerra nella frazione di San Gregorio chiede al Sindaco un sussidio per tale monumento. La giunta delibera,all’unanimità, di concedere un contributo di lire 150 per l’erezione di un monumento ai caduti in guerra nella frazione di San Gregorio.

Sesta lapide: Lettera 11 maggio 1920 : Il presidente del Comitato per le onoranze dei caduti di Tordandrea chiede un ricordo marmoreo in onore dei frazionisti che servirono con il loro sangue la Patria. 22 maggio 1920 Il Commissario prefettizio, con sua delibera, concede un contributo di lire 250.

Settima lapide:

Deliberazione della Giunta 1 luglio 1921 : In seguito alla richiesta di un contributo da parte della “Società del tiro a segno” per onorare la memoria dei soci caduti in guerra, la Giunta concede la somma di lire 200 per l’ erezione nel campo di tiro, situato lungo le mura urbiche fuori porta San Giacomo, di un ricordo marmoreo.

Ottava lapide: 3 giugno 1921 : “Veduta la domanda del 28 maggio del sig. Ascani Sante il Comune di Assisi concede, con sua delibera, il permesso di poter applicare una lapide di marmo,commemorativa dei caduti morti in guerra sulla facciata della casa parrocchiale di Porziano, difronte alla chiesa”.

Nona lapide:

Il 28 Settembre 1919 il Comitato cittadino scrive una lettera al commissario del comune di Assisi, in cui si chiedono i fondi per una lapide da collocare sulla torre comunale riguardante l'onoranza dei caduti della Patria. Il 3 ottobre 1919 Il commissario prefettizio, con sua delibera, stabilisce un contributo di lire 250, da prelevare dal bilancio in corso, per il collocamento della lapide.

LAPIDEDECIMALAPIDEDECIMA PALAZZOPALAZZO

Decima lapide: 18 Ottobre 1920 Rossi Alessandro, popolano di Palazzo, scrive una lettera a nome del Comitato indirizzata al sindaco in cui richiede un contributo per la realizzazione di una lapide a Palazzo per le vittime della Grande Guerra. 29 ottobre 1920 La Giunta delibera, all’unanimità, di contribuire con la somma di lire 150 alla costruzione della medesima contenente i nomi dei caduti in guerra.

Undicesima lapide: La lapide di Mora, nei pressi di Palazzo, è un contributo per il ricordo dei caduti in guerra, il Comitato scrive al commissario comunale, quest'ultimo delibera il contributo per il collocamento del monumento riguardante i caduti della prima guerra mondiale nella piazza di Mora. Il contributo conferitogli è di lire 150. ( lapide non rintracciata)

Consiglio Comunale di Assisi - registro n.38 Seduta 4 agosto 1921 > 400 sono i morti di Assisi città.

Hanno svolto la ricerca in Archivio: Bagnetti Lucia Cruciani Benedetta Ercolanetti Rachele Hasani Desara Infante Susanna Perna Martina Piobbico Gloria Prestieri Rosario Renga Noemi Tardioli Cotozzolo Martina Tini Martina Si ringrazia per la collaborazione la dott.ssa Federica Romani – archivista presso la Sezione di Archivio di Stato di Assisi curatrice : Prof.ssa Maura Properzi