Sativa Style Right food dalla canapa Lucilla Ostellari.

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Sativa Style Right food dalla canapa Lucilla Ostellari

Il testo qui è semplicemente esemplificativo e non rappresenta la struttura del documento

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Sativa Style produce right food Prodotti alimentari derivati dalla canapa (Cannabis sativa) Il testo qui è semplicemente esemplificativo e non rappresenta la struttura del documento

I valori : Rispetto dell’ambiente Promozione della salute Dignità del lavoro Il testo qui è semplicemente esemplificativo e non rappresenta la struttura del documento Sativa Style right food

La canapa: coltura a basso impatto ambientale ridotto fabbisogno di fitofarmaci, concimi, acqua zero rifiuti per la possibilità di usare i sottoprodotti per diversi impieghi (bioedilizia, carta, bioplastica, zootecnia etc.) Il testo qui è semplicemente esemplificativo e non rappresenta la struttura del documento Sativa Style right food

La canapa: alimenti per la salute alto pregio nutrizionale farina dal 20-25% di proteine complete dei 9 amminoacidi essenziali, paragonabile alla carne; olio ricco di acidi grassi insaturi ω6 e ω3, paragonabile all’olio di pesce gradevole al gusto sapore delicato, l’olio sa di nocciola di facile utilizzo uso analogo ad altri prodotti analoghi usati in cucina Il testo qui è semplicemente esemplificativo e non rappresenta la struttura del documento Sativa Style right food

L’azione di Sativa Style vuole garantire: Salvaguardia ambientale metodo biologico sistemi di management ambientali Salubrità realizzazione e controllo dell’intera filiera produttiva, dalla produzione primaria alla trasformazione formulazione che tiene conto delle esigenze nutrizionali Trasparenza etichettatura chiara, completa e attendibile Correttezza nei confronti dei lavoratori sistemi di management della RS Far capire che si vende un prodotto e non un servzio Sativa Style right food

Time table Sativa Style right food FASE1 FASE 2 FASE 3 FASE 4 FASE 5 Presentazione progetto per finanziamento Formazione specifica Test business idea- prova produzione e test mercato Allestimento trasformazione in proprio/ trasformazione conto terzi ideazione Prima campagna di semina FASE1 FASE 2 FASE 3 FASE 4 FASE 5 FASE 6 novembre2014 marzo 2015 luglio-dicembre 2015 ottobre 2015 gennaio-settembre 2015 aprile 2016 Stato di fatto Iniziata la fase sperimentale su un ettaro di terreno a Monselice, Padova Iniziata la stesura di un progetto europeo per richiesta di finanziamenti Sativa Style right food

Team Sativa Style Sativa Style right food Lucilla Ostellari, amministratore delegato Biologa, libera professionista esperta in organizzazione di aziende alimentari, gestione ambientale e responsabilità sociale Mauro Ferrarese, responsabile ricerca e sviluppo Ingegnere civile, titolare di studio associato di ingegneria, tecnico dei materiali bioedili e chef Francesco Pulejo, responsabile mkt e commerciale Economista, project manager in ambito di sviluppo economico rurale locale e sviluppo di modelli economici sostenibili Cap Table : 33% ciascun socio Il testo qui è semplicemente esemplificativo e non rappresenta la struttura del documento Sativa Style right food

Mercato Sativa Style right food vegetariani e vegani 2014: +7,1% (4,2 milioni di persone)(Fonte Eurispes) salutisti e cuori verdi 2014: consumi bio + 8% raggiungendo un valore di 2,6 miliardi di euro (Fonte Federbio) attenti aspetti sociali 2013: Fairtrade + 17% (pari a 76 milioni di euro) (Fonte Fairtrade) Vendite prodotti bio in GDO 2000-2013 (milioni euro) (Fonte Federbio) Il testo qui è semplicemente esemplificativo e non rappresenta la struttura del documento Sativa Style right food

Mercato Sativa Style right food Indagine informale di Sativa Style su propensione al consumo di right food: (campione di 106 persone: 48% di redemption) Disponibilità a ridurre il consumo di carne per ragioni di sostenibilità Importanza comportamento etico Disponibilità al cambiamento abitudini alimentari per ragioni salutistiche Il testo qui è semplicemente esemplificativo e non rappresenta la struttura del documento Sativa Style right food

Concorrenti Sativa Style right food carne soia legumi olio pesce Canapa Impatto ambientale Cruelty Inibitori tripsina OGM Difficoltà digestive Trattamenti chimici aa essenziali n.a. Sativa Style right food

Concorrenti Sativa Style right food Caratteristiche mercato: nel 2014 sono stati superati i 1000 ha a canapa, contro 300 dell’anno precedente. Elevati costi dei prodotti finiti. Pochi impianti di trasformazione. Fattore competitivo: controllo della fase di produzione primaria e produzione di olio, semi, farina e derivati realizzando la filiera completa. Benchmark: consorzio Assocanapa produce a marchio per empori bio; piccole realtà locali che vendono su web prodotto estero; pochissimi piccoli produttori locali Fare la tabella con I miei competitor e le faccine (ce l’ho e non ce l’ho) Sativa Style right food

Swot Analysis Sativa Style right food Strenghts PUNTI DI FORZA Agricoltura sostenibile Capacità di soddisfare i bisogni del mercato Capacità di innovazione Controllo filiera alimentare Connessione con centri di ricerca Storicità delle produzione di canapa nell’area geografica Weaknesses PUNTI DI DEBOLEZZA Scarsità di risorse finanziarie Brand sconosciuto Necessità di completare filiera produttiva dei sottoprodotti Dipendenza dalle politiche GDO Esperienza limitata nel settore specifico Opportunities OPPORTUNITA’ Mercato in crescita Politiche/incentivi nazionali/europei sullo sviluppo sostenibile Threats MINACCE Concorrenti emergenti Imprevedibilità di un nuovo mercato Sativa Style right food

Business Model Sativa Style right food Forum Social media Influencer Vendita di prodotti alimentari a base di canapa a marchio; Salubrità Correttezza ambientale Responsabilità sociale Processo di produzione primaria, spremitura, molitura e vendita Vegetariani/ vegani Cuori verdi BtoB BtoC Prodotti da forno e pasta Distribuzione e comunicazione Web Riviste Fiere Nutrizionisti Rete vendita Terreno agricolo bio Impianti trasformazione Operatori Rete commerciale Disponibilità finanziarie Know how Costo produzione Comunicazione e divulgazione Risorse umane Distribuzione Transazioni Sativa Style right food

“Diciamo piuttosto che non riformeremo forse il mondo, ma almeno noi stessi che, dopo tutto, siamo una piccola parte del mondo; e che ciascuno di noi ha sul mondo più potere di quanto non immagini” Marguerite Yourcenar, 1980

Contatti Lucilla Ostellari nemrut@libero.it 3288166388