1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Unità 7: Dopo Giudea Studio 20: “L’autorità di Gesù” (Giovanni 5:19-47) 18 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
Advertisements

Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Domenica XXI Tempo Ordinario
Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
DOMENICA 2 Anno B.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
13 agosto 2006 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
TU SEI IL CRISTO DI DIO. IL FIGLIO DELL’UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO
siamo nella sinagoga di Cafarnao
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
all’intervento di DIO in Cristo
V DOMENICA DI QUARESIMA
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
11.00.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
12°incontro
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Unità7: Dopo Giudea S Studio 22: “Gesù fronteggia l’opposizione” ( Giovanni 7:1-52)
1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Unidad 6: Cominciando in Galilea Studio 18: “Gesù, l’acqua di vita” (Giovanni.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Gesù finisce il suo ministero pubblico Unità 8: Gesù finisce il suo ministero.
IL PERFETTO COMUNICATORE
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
“Vittorioso sulla morte” (Giovanni 11:1-44)
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
Ascoltando “O Luce delle nazioni” d’ Arvo Pärt, lasciamo penetrare la Luce di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 4 QUARESIMA A.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 3 maggio 2009 Domenica IV di PASQUA Anno B.
COMM. DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI Anno a
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Unità 5: Dio diventa uomo in Cristo Studio 14: “Il Verbo è diventato carne” (Giovanni.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

1 Iglesia Bíblica Bautista de Aguadilla La Biblia Libro por Libro, CBP ® Unità 7: Dopo Giudea Studio 20: “L’autorità di Gesù” (Giovanni 5:19-47) 18 febbraio 2014

2 Contesto Giovanni 5:19-47 Testo fondamentale: 5:19-40

Testo chiave “Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente..” (Giovanni 5.19, RVR60) 3

Abbozzo dello Studio 1. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre (Giovanni 5:19-23) 2. Dalla morte alla vita (Giovanni 5:24-30) 3. La testimonianza attorno Gesù (Giovanni 5:31-40) 4

55 Chi non onora il Figlio, non onora il Padre (Giovanni 5:19-23)

66 “Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente. Perché il Padre ama il Figlio, e gli mostra tutto quello che egli fa; e gli mostrerà opere maggiori di queste, affinché ne restiate meravigliati...” 1. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre (Giovanni 5:19-23)

77 “... Infatti, come il Padre risuscita i morti e li vivifica, così anche il Figlio vivifica chi vuole. Inoltre, il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato tutto il giudizio al Figlio, affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato.” (Giovanni ) 1. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre (Giovanni 5:19-23)

8 Affermazioni che Cristo fece su se stesso 1) Egli è Dio e può fare lo stesso che Dio fa, v ) Egli dà vita a coloro che egli vuole v ) Egli giudicarà, v ) Egli merita lo stesso onore che il Padre, v. 23. (Platt) 1. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre (Giovanni 5:19-23)

99 2.Dalla morta alla vita (Giovanni 5:24-30)

10 “In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. In verità, in verità vi dico: l'ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figlio di Dio; e quelli che l'avranno udita, vivranno. Perché come il Padre ha vita in se stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso;...” 2.Dalla morta alla vita (Giovanni 5:24-30)

11 “... e gli ha dato autorità di giudicare, perché è il Figlio dell'uomo. Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio. Io non posso fare nulla da me stesso; come odo, giudico; e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato....” 2.Dalla morta alla vita (Giovanni 5:24-30)

12 Affermazione che Cristo fece su se stesso (5:24–29) 1) Egli libera dalla dannazione, v ) Egli è la fontana di vita spirituale, v ) Egli ha l’autorità per giudicare, v ) Egli è chi risusciterà i credenti, vv. 28–29. (Platt) 2.Dalla morta alla vita (Giovanni 5:24-30)

13 Cristo ha reso testimonianza da se stesso (5:30). Né una sola delle sue parole né nessuna delle sue opere, sono state in conflitto con Dio il Padre. In tutto ciò che ha detto e fatto, Cristo ebbe solo un proposito: compire la volontà di Dio. (Platt) 2.Dalla morta alla vita (Giovanni 5:24-30)

14 3.La testimonianza intorno a Gesù (Giovanni 5:31-40)

“«Se io rendo testimonianza di me stesso, la mia testimonianza non è vera. Vi è un altro che rende testimonianza di me; e so che la testimonianza che egli rende di me è vera. Voi avete mandato a interrogare Giovanni, ed egli ha reso testimonianza alla verità. Io però la testimonianza non la ricevo dall'uomo, ma dico questo affinché voi siate salvati. Egli era la lampada ardente e splendente e voi avete voluto per breve tempo godere alla sua luce...” 15 3.La testimonianza intorna a Gesù (Giovanni 5:31-40)

“... Ma io ho una testimonianza maggiore di quella di Giovanni; perché le opere che il Padre mi ha date da compiere, quelle stesse opere che faccio, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. Il Padre che mi ha mandato, egli stesso ha reso testimonianza di me. La sua voce, voi non l'avete mai udita; il suo volto, non l'avete mai visto; e la sua parola non dimora in voi, perché non credete in colui che egli ha mandato...” 16 3.La testimonianza intorna a Gesù (Giovanni 5:31-40)

“… Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; eppure non volete venire a me per aver la vita!” 17 3.La testimonianza intorna a Gesù (Giovanni 5:31-40)

Testimoni della persona di Cristo Giovanni Battista ha testimoniato di Cristo (vv. 33–35). Giovanni fu come una torcia speciale che illuminò la sua generazione. Ma non ha preteso essere più di quello che era quando fu confrontato per una delegazione di capi (Giovanni 1:19–23). Alcuni giudei risposero alla sua predicazione, ma al conoscere le esigenze del suo messaggio, molti lo abbandonarono. (Platt) 18 3.La testimonianza intorna a Gesù (Giovanni 5:31-40)

Testimoni della persona di Cristo Le opere che il Padre gli “diede” per fare (v. 36). Giovanni Battista e i profeti del Antico Testamento sono stati inviati da Dio. Tuttavia, nessuno come Cristo. Tutte le sue opere (miracoli, insegnamenti, etc.), furono di tale natura, che nessun uomo poteva averle fatte, perché erano per testimoniare chi era Cristo. (Platt) 19 3.La testimonianza intorna a Gesù (Giovanni 5:31-40)

Testimoni della persona di Cristo “…il Padre che mi ha inviato ha testimoniato di me” (v. 37). I farisei e gli altri capi non avevano udito la voce del Padre, ma alcuni uomini sì: «Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto».(Lucca 3:22). E un’altra vota: «Questi è mio Figlio, colui che io ho scelto: ascoltatelo» (Lucca 9:35). (Platt) 20 3.La testimonianza intorna a Gesù (Giovanni 5:31-40)

Testimoni della persona di Cristo Le Scritture testimoniano di Egli (vv. 39–47). La denuncia contro il Signore era che aveva schiantato la legge In questi ultimi versetti del capitolo, Cristo risponde ai suoi avversari usando la legge e Mosè stesso. Gli ha fatto vedere che se avessero accettato ciò che fu detto per il capo, avessero accettato la persona e il messaggio di Cristo. (Platt) 21 3.La testimonianza intorna a Gesù (Giovanni 5:31-40)

Testimoni della persona di Cristo Le Scritture testimoniano di Egli(vv. 39–47). Il Signore ha segnato la ragione per cui c’erano tanti uomini persi, in quel giorno e ogni anche: “… non volete venire a me per aver la vita!” (5:40). (Platt) 22 3.La testimonianza intorna a Gesù (Giovanni 5:31-40)

Aplicazioni Il credente deve sottomettere tutta la sua esperienza cristiana al Padre; quando così accade le sue opere saranno di tale maniera che in esse si potrà vedere la sua relazione con Dio. Gesù chiede che tutta la nostra fiducia sia depositata in Egli. 23

24 Bibliografia Bartley, James et al. Comentario bı́blico mundo hispano: Juan. 1. ed. El Paso, TX: Editorial Mundo Hispano, Carson, D.A. et al. Nuevo comentario Bı́blico: Siglo veintiuno. electronic ed. Miami: Sociedades Bı́blicas Unidas, Douglas, J.D. Nuevo Diccionario Biblico : Primera Edicion. Miami: Sociedades Bı́blicas Unidas, Hendriksen, William. Comentario al Nuevo Testamento: El Evangelio según San Juan. Grand Rapids, MI: Libros Desafío, Lockward, Alfonso. Nuevo Diccionario De La Biblia. Miami: Editorial Unilit, Nelson, Wilton M. y Juan Rojas Mayo, Nelson Nuevo Diccionario Ilustrado De La Biblia, electronic ed. Nashville: Editorial Caribe, 2000, c1998. Palau, Luis. Comentario bı́blico del continente nuevo: San Juan I. Miami, FL: Editorial Unilit, Platt, Alberto T. Estudios Bı́blicos ELA: Para que creáis (Juan). Puebla, Pue., México: Ediciones Las Américas, A. C., Stanton, Ted O., et al, eds. El Expositor Bíblico: La Biblia, Libro por Libro, Maestros de jóvenes y Adultos, Volumen 7. 3ra Ed. El Paso, Texas: Casa Bautista de Publicaciones, 2001, c Vine, W.E. Vine Diccionario Expositivo De Palabras Del Antiguo Y Del Nuevo Testamento Exhaustivo, electronic ed. Nashville: Editorial Caribe, 2000, c (imágenes). 24

25 Prossimo Studio(Libro 7) Unità7: Dopo Giudea Studio 21: “Gesù, il Pane di Vita” ( Giovanni 6:1-71) 25 febbraio 2014 ( Giovanni 6:1-71) 25 febbraio 2014

26