Area Affari generali e contratti Area della formazione Como, 6 Novembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia e mini-rugby
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
IL GRUPPO DI LAVORO  Tutto il personale degli Uffici Provinciali ACI;
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Piattaforma integrata
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
L'alternanza scuola - lavoro.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Comitato metodologie 11 febbraio 2011 Piano annuale degli investimenti metodologici sintesi.
Il nuovo sentiero.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
GRUPPO 1 PUGLIA CAMPANIA MOLISE 6/02/07 AGENDA DEL TUTOR.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
WiMarche 28 luglio 091 WiMarche 28 luglio WiMarche 28 luglio 092 Agenda Chi siamo Bando Ipotesi strategiche Modelli tecnologici.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Direzione Regionale Lavoro Mestre, 26 gennaio 2007 Assessorato alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione Professionale e del Lavoro Monitoraggio.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
COME HO FATTO A CRESCERE? Alla fine vi svelerò il mio segreto..
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
Il Piano di Miglioramento
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Programma Anno 2014 CORSO BASE SU LA TERAPIA CONSECUTIVA Relatore Prof. Malzac Jerome Louis Robert CORSO BASE SU LA TERAPIA CONSECUTIVA Relatore Prof.
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Cds GIUGNO comunicazioni -Direttivo Maggio -notizie locali - Lunedi 10 Giugno
SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE I risultati del progetto nel 2013 Comitato di Sorveglianza.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Transcript della presentazione:

Area Affari generali e contratti Area della formazione Como, 6 Novembre 2009

Agenda Comunicazioni Presentazione a cura dell’Ufficio Orientamento Programmazione attività per i settori e gli uffici Discussione e varie ed eventuali

Comunicazioni Segreteria studenti Varese, URP, bilancio sociale 2007 Aggiornamento colloqui individuali: 38/81 Ordinanza DA sull’organizzazione uffici: “in fieri” 16 dicembre, Milano, presentazione risultati GOOD PRACTICE 2009 (Binda, Ghirardello, Pietribiasi, Lambrughi) Paganin e Moresco su nuove modalità registrazione decreti Corso 270

Programmazione attività per settori e uffici A Maggio avevo già ipotizzato un percorso, ora dobbiamo verificare se e come è fattibile: inoltre il calendario, come nella migliore tradizione dei progetti, deve essere attualizzato e aggiornato. Avevo sperato: 31 LUGLIO 2009: condivisione idee e proposte di massima 30 OTTOBRE 2009: dopo il corso di formazione, condivisione preliminare con me della bozza di piano 15 DICEMBRE 2009: approvazione piani GENNAIO – FEBBRAIO 2010: presentazione dei piani di attività

Comunque, dove eravamo rimasti ?

Quindi: La proposta è quella di introdurre un nuovo strumento di lavoro (i progetti) funzionale a:  Migliorare i servizi  Non ostacolare l’ordinaria attività (quanti ne possiamo portare avanti ? Pochi ma fatti bene)  Aiutarci a programmare meglio le attività e aiutarmi nella valutazione dei risultati

Come utilizziamo il corso ? Non è necessario diventare degli specialisti ma basta che ci abituiamo a presentare un progetto scritto bene, strutturato e corredato almeno da: elenco delle macro attività chi fa che cosa (LCR) quantificazione tempi (GANTT)

Condividiamo la struttura del progetto LEVEDESCRIZIONE Scope of workDescrive gli obiettivi (SMART) SPECIFICI e di CONTINUITÀ (tempi, costi, qualità) e gli indicatori per misurare l’esito. Articolazione attivitàChe cosa bisogna fare, dall’avvio alla chiusura e valutazione finale Assegnazione responsabilitàChi fa che cosa (LCR) RisorseRisorse umane, tecnologiche e materiali utilizzate nel progetto Aree di rischioAnticipare vincoli e opportunità ! Sistema di programmazioneGANTT

Un esempio alternativo a Project Management

I passi da fare AttivitàQuando, indicativamente … Discussione con me delle criticità e scelta dei progetti da avviare Da lunedì a fine Novembre Scrittura del CONCEPT e strutturazione progettiEntro fine gennaio Presentazione dei progetti ai colleghiRiunione aree entro metà febbraio, giornata intera Invitiamo il Direttore Amministrativo ? Avvio attivitàFebbraio 2010 Monitoraggio in itinereRiunioni bimestrali (?) del team di progetto con me Resa dei conti e avvio iter progettuale 2011 … , ?

Problemi aperti Chi presenta i progetti ? Gruppi spontanei o decido io ? Inutile dire che mi aspetto che i capi settore prendano iniziativa … Solo gruppi o anche lavoro individuale ? QUATAM: partiamo dalle criticità già evidenziate per non lavorare inutilmente ……………

Varie ed eventuali Piattaforma e learning e materiale corsi di formazione Piano formazione 2010: proposte entro Novembre, Cristina Reato Avvisi di mobilità interna alle aree ? Che ne pensate ?