Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Azioni di sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne – PON ATAS OB. 1 Misura II.2 Azione 5.2 Anna Gammaldi Roma, 29 novembre 2005.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Il ruolo dei CPI per favorire la partecipazione e l’accesso delle donne al mercato del lavoro Tiziana Corti Potenza, 23 giugno 2006.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR SICILIA OBIETTIVO Dott.ssa Ornella Pagano Palermo,7 giugno 2004 FORMEZ – PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
Marina Galzignato Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Potenza, 25 gennaio 2005.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
La Formazione per stranieri extracomunitari in situazione di difficoltà Scegliere la scuola, scegliere il proprio futuro: come orientarsi Genova, 17 Marzo.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale

Giovanna Giuffredi Programmazione e attuazione in ottica di genere: metodologie e strumenti a supporto delle politiche di Pari Opportunità e di Mainstreaming Formez – Regione Puglia I Centri per l’Impiego e la dimensione di genere Il caso del COF della Provincia di Avellino Giovanna Giuffredi seminario Bari, luglio 2005

Giovanna Giuffredi Occupabilità femminile E’ un concetto obiettivo introdotto dalla UE con la Strategia Europea per l’occupazione (SEO) nel 1999, per sollecitare gli Stati membri ad un impegno a 360° al fine di migliorare i livelli occupazionali delle donne e ridurre le discriminazioni di genereE’ un concetto obiettivo introdotto dalla UE con la Strategia Europea per l’occupazione (SEO) nel 1999, per sollecitare gli Stati membri ad un impegno a 360° al fine di migliorare i livelli occupazionali delle donne e ridurre le discriminazioni di genere

Giovanna Giuffredi Rapporto tasso occupazione uomini/donne

Giovanna Giuffredi Lavoro e pari opportunità: emergenza trasversale

Giovanna Giuffredi Che cosa influenza l’occupabilità di una donna Sfera personaleSfera personale Esigenze, caratteristiche e politiche delle organizzazioni che offrono lavoroEsigenze, caratteristiche e politiche delle organizzazioni che offrono lavoro Sistemi socio-economici ed istituzionali di riferimento (eventuali condizioni facilitate)Sistemi socio-economici ed istituzionali di riferimento (eventuali condizioni facilitate) Contesto programmatico dello sviluppo locale (miglioramento della qualità della vita, nuove occasioni di lavoro, applicazione principio pari opportunità).Contesto programmatico dello sviluppo locale (miglioramento della qualità della vita, nuove occasioni di lavoro, applicazione principio pari opportunità).

Giovanna Giuffredi I Centri per l’Occupabilità femminile Il COF in Provincia di Avellino POR Campania Misura 3.14 – F.S.E.POR Campania Misura 3.14 – F.S.E. “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro”“Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” Enti attuatori: Ismeri Europa, Dedalo s.r.l.Enti attuatori: Ismeri Europa, Dedalo s.r.l.

Giovanna Giuffredi Il COF di Avellino Metodologia di intervento Approccio bottom-up (animatrici di PO, utenti dei COF, attori locali)Approccio bottom-up (animatrici di PO, utenti dei COF, attori locali) La rete (COF, CPI, Scuole, CFP, Università, parti sociali, Ass. femminili, Enti locali, aziende, Camera di Commercio, Piani di zona, ecc.)La rete (COF, CPI, Scuole, CFP, Università, parti sociali, Ass. femminili, Enti locali, aziende, Camera di Commercio, Piani di zona, ecc.) La centralità della persona (sviluppo del potenziale personale, Career Coaching)La centralità della persona (sviluppo del potenziale personale, Career Coaching) La sostenibilità futura dell’intervento (attivazione della rete, implementazione delle fonti di finanziamento, attivazione locale di politiche attive per il lavoro, sistematizzazione dei servizi, ecc.)La sostenibilità futura dell’intervento (attivazione della rete, implementazione delle fonti di finanziamento, attivazione locale di politiche attive per il lavoro, sistematizzazione dei servizi, ecc.)

Giovanna Giuffredi Destinatarie: donne Giovani e adulte in situazione lavorative insoddisfacenteGiovani e adulte in situazione lavorative insoddisfacente Studentesse scuola media superioreStudentesse scuola media superiore Disoccupate o a rischio di emarginazione sociale e lavorativaDisoccupate o a rischio di emarginazione sociale e lavorativa DisabiliDisabili Adulte che vogliono rientrare nel mercato del lavoroAdulte che vogliono rientrare nel mercato del lavoro Immigrate disoccupate o precarieImmigrate disoccupate o precarie Donne in transizione (scuola/scuola, scuola/lavoro, lavoro/lavoro, disagio/lavoro)Donne in transizione (scuola/scuola, scuola/lavoro, lavoro/lavoro, disagio/lavoro) DetenuteDetenute Ecc.Ecc.

Giovanna Giuffredi Attività: I° fase Ricognizioni e indagini territorialiRicognizioni e indagini territoriali Seminari di animazioneSeminari di animazione Attivazione partenariati localiAttivazione partenariati locali Coinvolgimento commissioni POCoinvolgimento commissioni PO Creazione del COFCreazione del COF Formazione del teamFormazione del team

Giovanna Giuffredi Attività: II° fase Animazione locale (mercati, scuole, palestre, pub, discoteche, ecc.)Animazione locale (mercati, scuole, palestre, pub, discoteche, ecc.) Accoglienza e informazioneAccoglienza e informazione Colloqui di orientamentoColloqui di orientamento Bilancio di competenzeBilancio di competenze Career CoachingCareer Coaching Ricerca di informazioni (assistita e in auto consultazione)Ricerca di informazioni (assistita e in auto consultazione) Assistenza alla compilazione del CV di lettere di auto-candidaturaAssistenza alla compilazione del CV di lettere di auto-candidatura Incrocio domanda offerta di lavoroIncrocio domanda offerta di lavoro Workshop di formazione/lavoroWorkshop di formazione/lavoro Tirocini formativiTirocini formativi Accompagnamento al lavoro/mentoringAccompagnamento al lavoro/mentoring Formazione di base (competenze informatiche, linguistiche, relazionali, organizzative)Formazione di base (competenze informatiche, linguistiche, relazionali, organizzative) Custodia dei bambiniCustodia dei bambini Consulenza alle detenute c/o l’Ist. di pena.Consulenza alle detenute c/o l’Ist. di pena.

Giovanna Giuffredi Aspetti da valutare nelle utenti dei COF: caratteristiche anagrafichecaratteristiche anagrafiche (età, titolo di studio, qualifica professionale, stato civile, (età, titolo di studio, qualifica professionale, stato civile, n. figli) n. figli) le competenze professionali (conoscenze, attitudini, interessi, propensioni e capacità di gestirle in diversi contesti lavorativi)le competenze professionali (conoscenze, attitudini, interessi, propensioni e capacità di gestirle in diversi contesti lavorativi)

Giovanna Giuffredi Strumenti operativi: la griglia di intervista Fonte di conoscenza del COFFonte di conoscenza del COF Dati personali e familiariDati personali e familiari Istruzione e formazioneIstruzione e formazione Principali esperienze lavorativePrincipali esperienze lavorative Valori e InteressiValori e Interessi Eventuali modalità pregresse di inserimento/reinserimento lavorativoEventuali modalità pregresse di inserimento/reinserimento lavorativo Network personaleNetwork personale Disponibilità alla mobilitàDisponibilità alla mobilità Servizi a cui si rinvia l’utenteServizi a cui si rinvia l’utente

Giovanna Giuffredi Strumenti operativi: Auto-bilancio delle competenze SERVIZIO DI PERSONAL COACHING: VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE 1° step: le esperienze più significative vissute (lavoro,vita privata, incarichi, promozioni, viaggi, traslochi, nascite o perdite di persone care, nuove relazioni sentimentali, ecc.1° step: le esperienze più significative vissute (lavoro,vita privata, incarichi, promozioni, viaggi, traslochi, nascite o perdite di persone care, nuove relazioni sentimentali, ecc. 2° step: apprendimenti per ciascuna circostanza, in termini di conoscenze, di capacità operative o di sviluppo delle qualità personali.2° step: apprendimenti per ciascuna circostanza, in termini di conoscenze, di capacità operative o di sviluppo delle qualità personali.

Giovanna Giuffredi Attività: III° fase Monitoraggio e valutazioneMonitoraggio e valutazione Diffusione dei risultati (Convegni locali)Diffusione dei risultati (Convegni locali)